View Full Version : Problema installazione win7 su xp
jumpjack
05-05-2014, 18:37
Ho un pc con xp e sto provando a installare seven; avvio da CD, aspetto che la barra di progresso arrivi in fondo, poi compare il logo, la scritta Starting Windows, poi lo schermo diventa nero... per sempre! :-(
Ho provato a premere f8 prima che compaia il logo, poi scelgo safe mode, ma non va lo stesso: si blocca per un po' sul caricamento di disk.sys, poi riparte, ma torna lo schermo nero eterno...
Allora ho provato ad avviare il log del boot invece del safe mode, poi ho riavviato ma sotto XP... ma dove cavolo è stato salvato il file di log? In C: e in Windows non c'è!!
Come faccio a capire dove si blocca l'installazione?
Possibile che il problema sia che uso il PC sulla TV invece che su un normale monitor? Devo andare a cercarmi un monitor... apposta per installare windows?
Ho provato anche a installare win7 da dentro XP, ma per ora il processo si è fermato dicendo che non posso aggiornare ma solo installare da zero: si può fare senza formattare, se c'è spazio sulla partizione? (ci sono 40 GB liberi).
Inviato da cellulare
Sent from mobile
tallines
05-05-2014, 19:44
Ciao, hai già installato W7 su quel pc (fisso o portatile) o è la prima volta ?
Il cd è d' installazione o di ripristino o.........?
Il disco su cui viene installato W7 è Sata o Ide ?
Può essere anche che il cd o il dvd di W7 sia rovinato .
jumpjack
05-05-2014, 20:20
E' la prima volta, è un disco Sata, e il CD è uno di quelli che fornivano coi portatili quando li vendevano con Win7 incorporato.
tallines
05-05-2014, 20:56
E' la prima volta, è un disco Sata, e il CD è uno di quelli che fornivano coi portatili quando li vendevano con Win7 incorporato.
I cd che davano o che danno per SO pre-installati non sono cd d' Installazione, ma di ripristino prodotti dalla casa stessa dei portatili (Acer, Asu, Hp.....) che si installano solo sui computer dove c'era già pre-installato il SO .
Sono cd della casa madre del portatile con magari le applicazioni che la stessa casa del portatile ha messo sul cd di ripristino .
In più anche se fosse un cd d' Installazione, la licenza è OEM, ossia pre-installata .
Per installare W7 su un altro pc non puoi usare la licenza OEM di quel cd (se la licenza è OEM), ma devi acquistare una licenza Retail di W7 .
Le licenze OEM nascono e muoiono con il pc con il quale sono nate, ossia con il pc nel quale sono state attivate per la prima volta .
jumpjack
05-05-2014, 21:01
E allora perchè l'installazione parte sia in boot che tramite setup.exe sotto Windows??? :confused: C'è anche la product key stampigliata sul cd.
tallines
05-05-2014, 21:04
Ma la licenza è OEM o Retail ? Siul cd cosa c'è scritto ?
Braveheart84rm
05-05-2014, 21:22
la miglior cosa secondo me è formattare (dopo aver copiato i file che ti servono su un supporto esterno) e reinstallare da zero, perché win 7 usa un tipo di file system diverso da Xp (quest'ultimo fat32, mentre win 7 ntfs)
jumpjack
05-05-2014, 21:22
"Reinstallation DVD - Windows 7 Professional SP1 32 bit"
"The software is already installed on your computer. Use this DVD only to reinstall the operaitng system on a Dell PC".
A me sembra un messaggio per normali utOnti che dice che non c'è BISOGNO di usare il CD, no che non funziona per reinstallare il S.O. da capo... o no?
jumpjack
05-05-2014, 21:28
la miglior cosa secondo me è formattare (dopo aver copiato i file che ti servono su un supporto esterno)
Ma se ho appena detto che non voglio formattare
e reinstallare da zero, perché win 7 usa un tipo di file system diverso da Xp (quest'ultimo fat32, mentre win 7 ntfs)
Sono anni che non uso più FAT32 con WinXp... Solo NTFS.
Cmq vedo che si trovano anche a vendere online CD come il mio (io l'ho comprato a una fiera), ha part number=M1T3F
aled1974
05-05-2014, 21:38
partiamo da lontano
- hai un pc Dell?
- cosa sai delle licenze OEM?
- cosa pensi ci sia dentro quel dvd di windows7? Una versione liscia di windows o una versione brandizzata a marchio Dell con driver precaricati?
il fatto che vendano a destra e a manca dvd di ripristino (ripristino non significa installazione) a vari marchi (dell, hp, acer, asus etc) non significa che:
1- sia legale
2- che il dvd funzioni
3- in particolarmodo che funzioni su una macchina diversa da quella per cui è nato
4- che il seriale non sia già stato usato o messo in black list dalla microsoft
un'alternativa c'è, tra l'altro passando da questo stesso forum, ma onestamente non so quanto sia legale utilizzare il seriale di un disco nato per una macchina per attivare la licenza su una macchina diversa :stordita:
ciao ciao
jumpjack
05-05-2014, 22:04
partiamo da lontano
- hai un pc Dell?
- cosa sai delle licenze OEM?
- cosa pensi ci sia dentro quel dvd di windows7? Una versione liscia di windows o una versione brandizzata a marchio Dell con driver precaricati?
Qualcuna di queste domande risponde alla mia domanda iniziale?
Braveheart84rm
05-05-2014, 22:11
Ma se ho appena detto che non voglio formattare
Sono anni che non uso più FAT32 con WinXp... Solo NTFS.
Cmq vedo che si trovano anche a vendere online CD come il mio (io l'ho comprato a una fiera), ha part number=M1T3F
e allora fai un dual boot, e installi seven sulla partizione libera da 40 gb
Braveheart84rm
05-05-2014, 22:20
cmq curiosità: che sistema hai?
aled1974
05-05-2014, 22:26
Qualcuna di queste domande risponde alla mia domanda iniziale?
le prime tre, non numerate, sicuramente si riferiscono ai problemi che stai incontrando
quelle numerate invece sono considerazioni sul panorama dei dvd/licenze che si trovano così spesso in commercio e che tanti comprano diciamo "un po' alla leggera"
ma se ritieni il mio intervento del tutto inutile non c'è problema, auguri :mano: :D
ciao ciao
tallines
05-05-2014, 22:32
"Reinstallation DVD - Windows 7 Professional SP1 32 bit"
"The software is already installed on your computer. Use this DVD only to reinstall the operaitng system on a Dell PC".
A me sembra un messaggio per normali utOnti che dice che non c'è BISOGNO di usare il CD, no che non funziona per reinstallare il S.O. da capo... o no?
Se il disco è d' Installazione puoi reinstallare in Aggiornamento i file di W7 a W7 funzionante .
Se il disco è d' Installazione puoi reinstallare da zero tutto il SO con l' installazione Personalizzata, avviando il dvd all' avvio del pc, non puoi usare l' opzione Aggiornamento .
Se il dvd è di ripristino puoi solo installare da zero i file di W7, avviando il dvd all' avvio del pc .
In più come già detto, la licenza che hai di W7 è Oem o Retail ?
Lo stesso messaggio che ti è uscito dice che il dvd di ripristino è un dvd della Dell che si installa solo su pc Dell .
Anche se riuscissi a installare W7, poi la licenza, alias product-key non ti verrebbe attivata .
In più facile che sia un dvd di ripristino della Dell con già tutti i driver installati per il portatile sul quale era pre-installato.........ossia OEM .
Quindi non puoi installare W7 dal dvd che hai su un altro pc : perchè è un dvd di ripristino, è della Dell (quindi con driver per un hardware diverso dal pc nel quale lo vuoi installare) e perchè è OEM, pre-installato .
Ecco il motivo dei problemi che hai avuto durante l' installazione .
Braveheart84rm
05-05-2014, 23:16
scusami, una precisazione: se un è disco proprietario ok, ma se è un OEM dovrebbe essere installabile ovunque. Io ne ho comprati uno OEM e l'ho installato senza problemi sul mio sistema.
jumpjack
06-05-2014, 08:54
Proverò a installarlo su una macchina virtuale e vediamo cosa succede...
Inviato da cellulare
Sent from mobile
jumpjack
06-05-2014, 08:56
Non è una partizione libera, è lo spazio libero nella partizione primaria, non so se riesco a ricavarne una partizione senza perdere dati.
Inviato da cellulare
Sent from mobile
jumpjack
06-05-2014, 08:58
cmq curiosità: che sistema hai?
Hw o sw?
Il Sw è XP SP3, l'hw un AMD nonmiricordo :-) dual core 2ghz con 2gb di ram (formazione 2:2:2 ;-) )
Inviato da cellulare
Sent from mobile
tallines
06-05-2014, 11:08
scusami, una precisazione: se un è disco proprietario ok, ma se è un OEM dovrebbe essere installabile ovunque. Io ne ho comprati uno OEM e l'ho installato senza problemi sul mio sistema.
Quello usato da te è un dvd d' Installazione con licenza OEM .
Se hai installato la licenza OEM sul tuo pc, non puoi tra x tempo prendere il dvd reinstallare il SO su un altro computer e usare la stessa licenza OEM ..................
La licenza se è OEM, anche acquistata in dvd originale si installa solo su un computer e nasce e muore nel comnputer in cui è stata attivata .
Una volta installato il SO e attivata la licenza, quella licenza OEM di W7 può essere usata solo su quell' hardware .
Jumpjack, mi sembra che non abbia un dvd d' Installazione, ma di ripristino della Dell con una licenza che è già stata attivata sul pc vecchio......se poi la licenza è Retail il discorso è diverso .
Ma se jumpjack ha in dvd fornito dalla ditta produttrice del computer Dell, la ditta produttrice (Asus, Hp, Toshiba, Acer, Dell.....) ti fornisce un dvd di ripristino .
I dvd di ripristino vengono forniti dalle ditte di cui sopra per licenze OEM, non per licenze Retail .
Proverò a installarlo su una macchina virtuale e vediamo cosa succede...
Anche se riesci a installarlo, non ti viene attivata la licenza OEM e se per ipotesi ti viene attivata, poi avrai problemi se un domani fai un' installazione pulita .
D. È possibile installare software OEM su una macchina virtuale (VMware)?
R. È possibile installare software OEM in un ambiente virtuale se si dispone di una licenza separata per ogni istanza del software. È possibile utilizzare la versione OEM se si dispone della licenza appropriata. In altre parole, è necessario installare una versione separata del software sia per l'installazione "standard" che per quella "virtuale". (http://www.microsoft.com/OEM/it/Pages/support-faq.aspx#fbid=eq9bVYaHfIc)
Braveheart84rm
07-05-2014, 01:14
Quello usato da te è un dvd d' Installazione con licenza OEM .
Se hai installato la licenza OEM sul tuo pc, non puoi tra x tempo prendere il dvd reinstallare il SO su un altro computer e usare la stessa licenza OEM ..................
.[/URL]
Eppure io ti assicuro che ho comprato questo dvd on scritto OEM software, poi a causa di alcuni guasti ho dovuto cambiare motherboard e qualche altro componente, ma sono riuscito a installarla lo stesso. Che non sia un OEM? A questo punto ricontrollo
jumpjack
07-05-2014, 15:13
Tornando in topic...
Lanciando l'installer da winxp, si bloccava alla fine, su "completamento installazione": i puntini si muovevano, mouse e tastiera funzionavano, ma l'installazione non finiva mai.
Temendo un conflitto col disco esterno rimasto collegato per sbaglio, l'ho staccato... e subito è uscito un mex di errore: il sistema stava salvando, senza avermi chiesto nessun permesso!, dei log e vari altri file sul disco esterno!
I dati sono andati persi... ma l'installazione si è sbloccata, è terminata, e alla fine mi sono ritrovato nella schermata di dualboot e infine in windows7!
...che però non è attivabile con la chiave scritta sul cd... ma non è questo l'oggetto della discussione.
In moltissimi forum lamentano il "blocco" dell'installazione alla fine, in molti suggeriscono di installare su un disco completamente vuoto: forse se non trovava il disco esterno, l'installer si sarebbe messo comunque a leggere/scrivere chissà cosa nelle altre partizioni del disco interno, apparendo bloccato per ore.
Non è che l'installer di win7 si mette a fare una scansione non autorizzata di tutti i fatti nostri presenti sul disco, no?
Avete info in merito o ho scoperto un altarino???
Inviato da cellulare
Sent from mobile
jumpjack
07-05-2014, 18:53
Ma che boiata microsoftesca!!!
Se da Win7 faccio partire l'utility di trasferimento dati e imposto come computer nuovo... non mi trova i dati creati da XP col programma di trasferimento dati, perchè XP ha fatto il backup in un altro formato!!! :doh: (XP=.dat, Seven=.mig).
Che idio*i che sono alla MS!
Meno male che avevo fatto per sicurezza un backup a mano e che sono riuscito comunque a installare senza formattare!
Bah. :mbe:
tallines
07-05-2014, 19:23
Meno male che avevo fatto per sicurezza un backup a mano e che sono riuscito comunque a installare senza formattare!
Quindi hai installato W7 lanciando l' installazione dal dvd di W7 a Xp funzionante ?
Hai fatto questo dal passo 2 >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab03
Bene che hai risolto
Potevi anche salvare i dati in un hard disk esterno e facevi l' installazione pulita di W7, ma non volevi formattare.....;)
@ Braveheart84rm
Puoi cambiare hardware e anche scheda madre, la licenza OEM ti viene riconosciuta lo stesso .
Solo per la scheda madre la Microsoft dice che : deve essere cambiata perchè non funzionante, con una uguale .
jumpjack
07-05-2014, 20:17
Quindi hai installato W7 lanciando l' installazione dal dvd di W7 a Xp funzionante ?
Da dentro XP ho avviato il setup.exe presente sul DVD
Hai fatto questo dal passo 2 >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab03
NO, ho fatto... il contrario :stordita: , infatti non ha funzionato.
Non usare Trasferimento guidato file e impostazioni in Windows XP per spostare i file. Non è compatibile con Windows 7 e renderebbe impossibile ripristinare i file in Windows 7. Usare Trasferimento dati Windows.
Ma che simpatici che sono alla Microsoft! :muro:
Potevi anche salvare i dati in un hard disk esterno
E' quello che ho detto di aver fatto.
tallines
07-05-2014, 20:35
NO, ho fatto... il contrario :stordita: , infatti non ha funzionato.
Ahhh......;)
"Non usare Trasferimento guidato file e impostazioni in Windows XP per spostare i file. Non è compatibile con Windows 7 e renderebbe impossibile ripristinare i file in Windows 7. Usare Trasferimento dati Windows."
Ma che simpatici che sono alla Microsoft!
;)
E' quello che ho detto di aver fatto.
Per quello avevo detto : salva i dati copiandoli manualmente e poi fai l'installazione pulita .
aled1974
07-05-2014, 22:40
... e alla fine mi sono ritrovato nella schermata di dualboot e infine in windows7!
...che però non è attivabile con la chiave scritta sul cd... ma non è questo l'oggetto della discussione.
non attivabile per quale motivo?
violazione eula
seriale già registrato
seriale black listato
altro motivo
Non è che l'installer di win7 si mette a fare una scansione non autorizzata di tutti i fatti nostri presenti sul disco, no?
Avete info in merito o ho scoperto un altarino???
ma sei serio?
Ma che boiata microsoftesca!!!
Se da Win7 faccio partire l'utility di trasferimento dati e imposto come computer nuovo... non mi trova i dati creati da XP col programma di trasferimento dati, perchè XP ha fatto il backup in un altro formato!!! :doh: (XP=.dat, Seven=.mig).
Che idio*i che sono alla MS!
ok, sì, sei serio :D
credo che non saprei come aiutarti ulteriormente e probabilmente finora i miei interventi ti sono sembrati del tutto inutili quindi abbandono la discussione, auguri ad ogni modo
ciao ciao
jumpjack
08-05-2014, 08:10
non attivabile per quale motivo?
violazione eula
seriale già registrato
seriale black listato
altro motivo
e io che ne so??? Il messaggio dice solo "non attivabile".
Inviato da cellulare
Sent from mobile
tallines
08-05-2014, 11:48
e io che ne so??? Il messaggio dice solo "non attivabile".
Ma il messaggio te lo anche adesso che hai installato W7 ?
Facile se usi una licenza OEM, già usata in un altro computer .
Perchè come già detto per quanto riguarda le licenze OEM >
I clienti possono trasferire o vendere le proprie licenze software OEM?
Un cliente ha acquistato un nuovo PC e desidera trasferire il software OEM dal vecchio PC al nuovo. A questo punto può disporre del software come meglio crede? (http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#fbid=eq9bVYaHfIc)
jumpjack
08-05-2014, 18:38
Ma il messaggio te lo anche adesso che hai installato W7 ?
Non me lo da ANCHE ora: durante l'installazione non mi ha chiesto la product key; ora mi dice che restano 3 giorni per attivare il sistema, ma la product key non funziona.
Mi tocchera' passare direttamente a Windows 8... :rolleyes: Con una convenzione in azienda ho comprato la versione pro a 15 euro :D , ma sento dire peste e corna di Win8, speravo di usare il 7 per un po' finchè l'8 non diventa decente a forza di service pack! :sofico:
Sennò ho un vecchio CD OEM di Win Vista... ma mi sa che avrò lo stesso problema... e mi sa che Vista è anche peggio di 8, no? :muro:
tallines
08-05-2014, 18:58
Non me lo da ANCHE ora: durante l'installazione non mi ha chiesto la product key; ora mi dice che restano 3 giorni per attivare il sistema, ma la product key non funziona.
Mi riferivo al > non attivabile .-
Jump cosa ti avevo detto ? ;)
Che non te lo riconosce il product-key-licenza OEM e non ti fa l' attivazione.......
Se è stato già usato in un altro computer .
Se acquisti un dvd di W7 versione OEM nuovo, originale, mai usato è un' altra storia .
Mi tocchera' passare direttamente a Windows 8... :rolleyes: Con una convenzione in azienda ho comprato la versione pro a 15 euro :D , ma sento dire peste e corna di Win8, speravo di usare il 7 per un po' finchè l'8 non diventa decente a forza di service pack! :sofico:
Sennò ho un vecchio CD OEM di Win Vista... ma mi sa che avrò lo stesso problema... e mi sa che Vista è anche peggio di 8, no? :muro:
Con il cd OEM di Vista (Vista ? :eek: ;) ) la storia è identica : se il product-key, alias licenza OEM è stata già usata...........non ti viene fatta l' attivazione .
Non potevi acquistare magari a 20 euro :D W8.1 o W7 ?
Comunque W8 non è male, puoi usarlo senza problemi .
Userei W8 anche se la licenza oem di vista non è mai stata usata, ossia è nuova di pacca ;)
Poi non è detto che se uno ha problemi con un SO, devi averli anche tu...........;)
jumpjack
08-05-2014, 20:08
Non potevi acquistare magari a 20 euro :D W8.1 o W7 ?
Non era ancora uscito win 8.1 quando c'era l'offerta (mi pare a ottobre 2013).
tallines
08-05-2014, 20:27
Non era ancora uscito win 8.1 quando c'era l'offerta (mi pare a ottobre 2013).
Ahh giusto non avevo pensato che magari quando ti è stata fatta l'offerta non c' era ancora W8.1 .
Usa W8 ;)
jumpjack
08-05-2014, 22:22
Ahh giusto non avevo pensato che magari quando ti è stata fatta l'offerta non c' era ancora W8.1 .
Usa W8 ;)
Ma se istallo 'sta cosa pesante ("Weight" :sofico: ), l'aggiornamento a 8.1 mi pare sia automatico e gratuito, no? Sul PC di un mio amico l'ho trovato "esposto" sullo store, è bastato scaricarlo (ci sono volute tipo 6 ore...) e installarlo.
tallines
09-05-2014, 11:57
Si, l' aggiornamento da W8 a W8.1 è gratuito >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/update-from-windows-8-tutorial
Chiaramente........se per ipotesi W8.1 si pianta..........per riaverlo devi rimettere prima W8 e poi rifare il download di W8.1 .
A meno che non ti fai un' immagine a W8.1 installato con i vari programmi a disposizione : Macrium Reflect Free, Paragon Backup & Recovery Free Edition.......>
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
jumpjack
09-05-2014, 13:45
A meno che non ti fai un' immagine a W8.1 installato con i vari programmi a disposizione : Macrium Reflect Free, Paragon Backup & Recovery Free Edition.......>
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Sì quello già lo faccio, reinstallare ogni volta tutti driver è troppo uno sbattimento!
Quanti GB di HD vuole W8, considerando che, come ho fatto per XP, non lo cambierò per i prossimi 10 anni? :-) Dicevano che a XP bastavano 6 GB.... ma dopo 10 anni 6 GB sono solo gli aggiornamenti e il mastodontico registro!!
Però se gli dedico tutto un hard disk da 1 TB, poi quando faccio l'immagine di backup non è che mi viene un file mastodontico, se fa una copia settore per settore dell'HD?
Inviato da cellulare
Sent from mobile
tallines
09-05-2014, 14:00
Sì quello già lo faccio, reinstallare ogni volta tutti driver è troppo uno sbattimento!
In effetti se uno vuole avere tutto già pronto, è meglio ;)
Quanti GB di HD vuole W8, considerando che, come ho fatto per XP, non lo cambierò per i prossimi 10 anni? :-) Dicevano che a XP bastavano 6 GB.... ma dopo 10 anni 6 GB sono solo gli aggiornamenti e il mastodontico registro!!
Però se gli dedico tutto un hard disk da 1 TB, poi quando faccio l'immagine di backup non è che mi viene un file mastodontico, se fa una copia settore per settore dell'HD?
L' immagine contiene i file di Windows, i dati, driver...........
A parte che mettere W8 o anche W8.1, penso qualsiasi SO su un hd da 1 Tb.......mi sembra eccessivo......... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.