PDA

View Full Version : Convertitore (NON adattatore) PS/2-USB per tastiera

Alex_80
05-05-2014, 03:36
Sapete dove posso trovare un convertitore (NON adattatore) PS/2-USB per poter collegare una tastiera PS/2 a una porta USB?

Non è sufficiente un adattatore, perché la mia tastiera, non supportando il protocollo USB su PS/2, ha bisogno di un dispositivo che converta il protocollo PS/2 in USB e viceversa.

Vorrei evitare di dover comprare una tastiera USB.

Nel caso di collegamenti diretti a negozi, per favore inviatemeli tramite messaggio privato, perché il regolamento del forum proibisce di inserirli nella discussione pubblica.

MARROELLO
05-05-2014, 20:51
Ma scusa hai detto tutto tu:
ti serve un convertitore, non un adattatore.
Se scrivo sulla ricerca dell'amazzone : "usb to ps2 converter"
Mi vengono fuori decine di CONVERTITORI.

Preso anni fa cosi' e funziona a dovere.

Alex_80
06-05-2014, 02:17
Il tuo convertitore PS/2-USB lo hai usato su un dispositivo che non supporta il protocollo PS/2 su USB?

Se sì, potresti indicarmi la marca e modello preciso del convertitore che hai comprato, allo scopo di essere sicuro di comprare un prodotto che funzioni?

Il dubbio è che, nonostante venga indicato "convertitore", in realtà si tratti di un "adattatore", visto che non sempre le descrizioni sono corrette al 100%, usando impropriamente il termine "convertitore" come sinonimo di "adattatore".

Per esempio ho visto che esistono anche adattatori HDMI-VGA, ma credo che in realtà siano convertitori, perché non credo sia possibile soltanto tramite un adattatore, ciò per dire che non mi fido molto di quello che viene indicato.

In realtà non sono neanche sicuro se esistano "convertitori" PS/2-USB e nemmeno quanto eventualmente potrebbero indicativamente costare.

MARROELLO
06-05-2014, 02:24
Sisi ho capito.
Esistono eccome, dentro hanno una circuiteria che converte in tutto e per tutto il ps2 facendolo vedere come un usb !
Io ne ho preso uno per usare una tastiera ps2 su un mac, che ha solo porte usb e non sa più cosè la ps2, quindi se funziona lì...
Ti invio messaggio pvt con il link di quello che ho preso io sull'amazzone, comunque marca nilox.

Ciao

Alex_80
06-05-2014, 03:59
Grazie. :)

Per essere sicuro che la tua tastiera PS/2 non supporti il protocollo USB, qual è la marca e il modello della tua tastiera PS/2 in cui hai usato quel convertitore?

Il convertitore Nilox che mi hai indicato (http://www.nilox.com/it/scheda/nilox/07NXAS00UX201.htm: il link del produttore si può mettere) ha bisogno di driver proprietari (lo devo usare su Debian)?

MARROELLO
06-05-2014, 07:24
È una vecchia tastiera Microsoft, devo controllare poi a casa il modello. Comunque uso quell adattore anche su altri pc e ha sempre funzionato con diverse tastiere "antiche".
No, non ci sono driver perché credo vengano poi viste le tastiere/mouse come periferiche standard.

MARROELLO
06-05-2014, 12:57
Tastiera "Microsoft Internet keyboard"
Mouse: svariati, pure uno a pallina.

Alex_80
06-05-2014, 21:40
ha sempre funzionato con diverse tastiere "antiche".

Per tastiere "antiche" intendi che hanno più di 12 anni?

MARROELLO
07-05-2014, 07:28
La Microsoft ne ha 11. Un'altra che ho usato forse anche di più. Ma l'età non credo conti nulla, se è ps2 è ps2 e basta, non ci sono più versioni. Il convertitore trasforma quindi il ps2 in usb, fine.

Alex_80
07-05-2014, 14:55
Esistono due tipi di tastiere PS/2:

1) quelle più vecchie, che supportano soltanto il protocollo PS/2

2) quelle meno vecchie, che in base alla porta del PC rilevata usano il protocollo PS/2 oppure USB.

Per le seconde va bene qualsiasi tipo di adattatore, mentre per le prime (come nel mio caso) serve un convertitore di protocollo PS/2-USB: hanno una piccola scheda a circuito stampato con un chip programmabile e qualche componente passivo.

Comunque se sei sicuro che il dispositivo Nilox sia un vero convertitore mi fido ;), ma per favore non diciamo che esiste un solo tipo di tastiera PS/2 relativamente ai protocolli gestiti. ;)

MARROELLO
07-05-2014, 15:29
Esistono due tipi di tastiere PS/2:

1) quelle più vecchie, che supportano soltanto il protocollo PS/2

2) quelle meno vecchie, che in base alla porta del PC rilevata usano il protocollo PS/2 oppure USB.

Per le seconde va bene qualsiasi tipo di adattatore, mentre per le prime (come nel mio caso) serve un convertitore di protocollo PS/2-USB: hanno una piccola scheda a circuito stampato con un chip programmabile e qualche componente passivo.

Comunque se sei sicuro che il dispositivo Nilox sia un vero convertitore mi fido ;), ma per favore non diciamo che esiste un solo tipo di tastiera PS/2 relativamente ai protocolli gestiti. ;)

Scusa , tagliamo la testa al toro:
avevo preso un adattatore: la tastiera microsoft NON andava.
o preso quindi il nilox e... tutto ok.

Si certo il nilox (quello che ho preso io) Ha la scheda che CONVERTE il ps2 in usb , come dicevo nel post precedente.
Non ci eravamo capiti, ero partito dal presupposto che tu avessi afferrato che il mio NILOX E' un convertitore e non un'adattatore, eppure l'avevo scritto :D

Alex_80
07-05-2014, 19:29
avevo preso un adattatore: la tastiera microsoft NON andava.
o preso quindi il nilox e... tutto ok.
Questa era proprio la prova che mi interessava, allora procedo con l'acquisto del Nilox.

Grazie. :)

Però ho notato che si trova in vendita, sempre con lo stesso codice 07NXAS00UX201, sia come mostrato sul sito del produttore (http://www.nilox.com/it/scheda/nilox/07NXAS00UX201.htm), sia senza lo scatolotto dove si riuniscono i 3 cavi, forse hanno spostato l'elettronica nel connettore USB, visto che sembra leggermente più grande del normale e quindi hanno fatto una nuova versione con le stesse caratteristiche tecniche. :confused:

Il tuo è la versione con o senza lo scatolotto?

MARROELLO
07-05-2014, 19:33
Subito ti faccio le foto e poi te le posto.
Il link di amazon che ti ho mandato è esattamente quello dell'acquisto che ho fatto, in realtà la "forma" dell'adattatore è molto diversa.
Purtroppo ho buttato la confezione.

MARROELLO
07-05-2014, 20:47
La mia è quella senza scatolotto centrale.
E' come dici tu, l'elettronica è dentro la capsula dell'usb, come si vede (a fatica) in una delle due foto che ti posto.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2rvy70z&s=8

http://i58.tinypic.com/23hsrox.jpg

Alex_80
07-05-2014, 21:49
Grazie, faccio subito l'ordine. :)

Alex_80
19-05-2014, 02:21
Ho provato il convertitore Nilox e funziona. :)

Ancora grazie MARROELLO. :)

MARROELLO
19-05-2014, 06:40
Ottimo! :)