PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento Scheda video

Freeman73
03-05-2014, 19:17
Ciao a tutti,
da circa una settimana, improvvisamente, all'avvio del PC spunta fuori la scritta CPU FAN ERROR.....premere F1 per continuare.
Ed ecco che scatta il campanellino d'allarme. Smontato il case puliti per bene dalla polvere la ventola della CPU e della GPU ma il problema non si è risolto.
Il rumore assordante deriva dalla ventola della GPU (ATI Radeon HD 6800) che anche in standby presente una temperatura da 48° a 54° :muro: :muro:
mentre quando inizio a vedere anche un banale video su youtube o gioco a BF3 la temperatura raggiunge e supera i 100° :eek:
(le temperature prese con SpeedFan)
La mia domanda è:
Si è fottuta la scheda video? Risolvibile il problema?
Come mai all'avvio mi indica la CPUe non la GPU?

Grazie a tutti per la risposta

Gladiator92
07-05-2014, 10:58
se ti indica cpu fan error,forse hai problemi con il sensore della ventola del dissipatore della cpu,invence per la vga prova con msi afterburner ad aumentare la velocità della ventola e vedi se le temperature di cambiano.

Freeman73
07-05-2014, 18:49
Il problema...ed è serio, è la scheda video. Senza l'uso di grosse applicazioni come video, giochi etc, la GPU è circa 43°-45° quando provo a inserire un semplicissimo video su youtube tocca i 75°. Con battlefeild ho superato i 100°.
Ho fatto tutte lemanove possibili. Staccata la ventola pulita per bene tolta la pasta termica e inserita quall nuova e buona. Insomma credo che si sia fottuta (scusata la brutalità) la scheda video.
La CPU lavora magnificamente

Cyborg92
08-05-2014, 12:23
sei sicuro che non sia il sensore della scheda video?

Jail8reaker
08-05-2014, 13:35
Anche secondo me è il sensore... Se veramente la tua vga supera i 100 gradi dovrebbe essere un piccolo fornetto! Prova ad avvicinare una mano perché è molto strano che tutto ti funzioni bene con quelle temperature!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Freeman73
09-05-2014, 06:33
A quella temperatura ovviamente la ventola gira al 100%.
Supponiamo sia il sensore...come potrei fare a individuarlo fisicamente

Jail8reaker
09-05-2014, 14:14
Come ti ho scritto sopra, il modo meno costoso è provare a pelle.... Se i sensori non funzionano, prova ad avvicinare una mano! Occhio perché se la temperatura fosse reale, ma non credo, ti rimane la prima pelle attaccata al dissipatore vga XD in alternativa dovresti provare con qualche strumento.... Ma non ne hai già uno non credo sia conveniente comprarlo apposta ;-)

Potresti anche semplicemente provare la vga sul PC di un amico / parente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk