View Full Version : Avvio lento dopo allargamento partizione di Sistema
Entropia666
03-05-2014, 10:33
Salve a tutti,
non riuscendo a fare il backup del sistema, ho trovato e seguito questa guida:
http://www.pagestart.com/win7br0x8100003302.html
Tutto bene, ora il backup è eseguito senza problemi.
In compenso, ho notato che, in seguito a questa operazione (ma non sono sicuro del rapporto causa-effetto), il PC è più lento ad avviarsi: ho un SSD Crucial M4 da 256Mb e prima il logo di windows non finiva nemmeno di chiudersi su stesso che il PC era avviato.
Ora invece il logo si chiude, e qualche secondo passa ancora prima di arrivare sul desktop.
Inoltre mi sembra di notare che il PC è leggermente più lento in generale (sono molto sensibile alla fluidità, anche nel browsing).
Come posso fare per identificare il problema? Ho provato a guardare nell'event viewer, c'era un qualcosa legato a VirtuControlPanel, allora l'ho disinstallato, ma nulla è cambiato...
Qualche idea? So che la mia richiesta è molto generica ma non so come fornire più dettagli...
Grazie mille a tutti come sempre!
Michele
aled1974
03-05-2014, 12:22
se hai trafficato con le partizioni del ssd magari ora te le ritrovi disallineate, prova a vedere se dipende da questo (googla). Hai eseguito almeno una trimmata (un trim) dopo aver modificato le partizioni?
ciao ciao
tallines
03-05-2014, 16:34
Salve a tutti,
non riuscendo a fare il backup del sistema, ho trovato e seguito questa guida:
http://www.pagestart.com/win7br0x8100003302.html
Tutto bene, ora il backup è eseguito senza problemi.
In compenso, ho notato che, in seguito a questa operazione (ma non sono sicuro del rapporto causa-effetto), il PC è più lento ad avviarsi: ho un SSD Crucial M4 da 256Mb e prima il logo di windows non finiva nemmeno di chiudersi su stesso che il PC era avviato.
Hai usato Minitool Partition Wizard Home freeware per cambiare la dimensioni dell' SSD, ottimo tool .
Adesso quante partizioni hai nell' SSD da 256 Gb e da quanto ?
Il backup dove l' hai messo ?
Entropia666
03-05-2014, 18:12
Ciao,
innanzitutto grazie dell'aiuto, apprezzo molto.
Allora, questa è la situazione sull'SSD:
1) Riservato per il sistema: 460 MB NTFS. Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria)
2) C: 238.02 GB NTFS. Integro (Avvio, File di pagind, Dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria)
E questo è l'HDD:
2794.38 GB NTFS, Integro (Partizione primaria).
Il backup si trova sull'hdd...
Intanto mi leggo qualcosa sull'allineamento.
Michele
Entropia666
03-05-2014, 18:19
se hai trafficato con le partizioni del ssd magari ora te le ritrovi disallineate, prova a vedere se dipende da questo (googla). Hai eseguito almeno una trimmata (un trim) dopo aver modificato le partizioni?
ciao ciao
Mi sembra di capire che il trim viene fatto da windows 7 automaticamente... Sbaglio?
Le partizioni sembrano allineate: offset partizioni multipli di 4096.
tallines
03-05-2014, 20:00
questa è la situazione sull'SSD:
1) Riservato per il sistema: 460 MB NTFS. Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria)
2) C: 238.02 GB NTFS. Integro (Avvio, File di pagind, Dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria)
E questo è l'HDD:
2794.38 GB NTFS, Integro (Partizione primaria).
Il backup si trova sull'hdd...
Cioè tu hai un ssd da 238 Gb e un hd esterno da 279 Gb o 2794 Gb......?
Intanto mi leggo qualcosa sull'allineamento.
Il problema dell' allineamento dovrebbe riguardare più che altro Xp, non W7 >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520401&postcount=3
http://www.sevenforums.com/tutorials/113967-ssd-alignment.html
Anche se >
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2597464
Entropia666
03-05-2014, 20:30
Cioè tu hai un ssd da 238 Gb e un hd esterno da 279 Gb o 2794 Gb......?
SSD da 238 Gb e HDD (interno) da 2794 Gb. Questa è la configurazione che ho sempre avuto ed ha sempre funzionato...
Stavo pensando se esiste una sorta di registro di quello che accade al boot per vedere se c'è qualcosa di anomale...
tallines
03-05-2014, 20:42
SSD da 238 Gb e HDD (interno) da 2794 Gb. Questa è la configurazione che ho sempre avuto ed ha sempre funzionato...
Ahh ok : hai un pc fisso qiuindi .
Stavo pensando se esiste una sorta di registro di quello che accade al boot per vedere se c'è qualcosa di anomale...
Puoi guardare se ti dice qualcosa il visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca) .
Espandi la voce Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema se c' qualche Errore o Avviso strano........
Domanda classica : se tu provi ad andare in provvisoria questa lentezza c'è ugualmente ?
Verifica l' allineamento con diskpar e con gli altri tool di cui parlano nei link postati ;)
Entropia666
04-05-2014, 09:50
Ahh ok : hai un pc fisso qiuindi .
Puoi guardare se ti dice qualcosa il visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca) .
Espandi la voce Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema se c' qualche Errore o Avviso strano........
Domanda classica : se tu provi ad andare in provvisoria questa lentezza c'è ugualmente ?
Verifica l' allineamento con diskpar e con gli altri tool di cui parlano nei link postati ;)
Il disco è allineato: regola dei multipli di 4096 soddisfatta. C'è una maniera di esportare il risultato di event viewer?
Entropia666
04-05-2014, 10:06
In modalità provvisoria la velocità è più o meno la stessa.
Tanto per avere un paragone, prima ci volevano 20 sec circa prima di arrivare sul desktop, ora circa 40.
E' possibile che il sistema perda tempo per creare un punto di ripristino o roba del genere ad ogni avvio? Dato che prima non era possibile...
Non c'entra nulla ma ieri ho cambiato la pasta termica dopo un paio di anni ed ho guadagnato 4-5° sul processore :)
tallines
04-05-2014, 12:38
Per il visualizzatore eventi >
Devi creare e postare due file .evtx uno per Applicazione e uno per Sistema, che verranno letti sempre con il Visualizzatore eventi (compariranno in Registri salvati)
Quando sei nel Visualizzatore Eventi :
1 - doppio click su Registri di Windows,
2- seleziona la voce Applicazione (a sinistra) tasto destro del mouse
3 - Salva tutti gli eventi con nome…,
4 - gli dai un nome file nella barra della finestra che ti si apre, clicchi su Salva (dopo avergli dato il nome che vuoi) .
5 - Alla successiva finestra che ti compare lascia il segno di spunta alla voce “Nessuna informazione di visualizzazione” + Ok .
Il file .evtx una volta salvato lo trovi in C/Utenti/utente con il quale ti sei loggato/Documenti.
Questo è il percorso di default, a meno che tu non gliene dai un’altro .
Se fai doppio click sul file .evtx creato si aprirà in registri salvati .
Stessa procedura per la voce Sistema
PS : Quando salvi la voce devi dire qual’è la voce che fa riferimento ad Applicazione e quale a Sistema.
Per esempio nomini il file che stai per salvare Applicazione 2 o Appl come vuoi, esce il file Applicazione 2 o Appl .evtx (punto evtx ossia event), cosi dicasi per la cartella Sistema .
Posta i due file .evtx che crei (magari li metti ambedue in una cartella e la zippi) su > wikisend, dropbox o dove vuoi tu.......;)
In modalità provvisoria la velocità è più o meno la stessa.
Tanto per avere un paragone, prima ci volevano 20 sec circa prima di arrivare sul desktop, ora circa 40.
E' possibile che il sistema perda tempo per creare un punto di ripristino o roba del genere ad ogni avvio? Dato che prima non era possibile...
Prova ad avviare con i punti di ripristino disattivati .
Digita msconfig da Start/Cerca.
Disattiva tutte le voci che hai in Servizi e in Avvio tranne quelle con scritto driver .
In Servizi prima di togliere i segni di spunta alle voci, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft" .
Riavvia il pc .
Non c'entra nulla ma ieri ho cambiato la pasta termica dopo un paio di anni ed ho guadagnato 4-5° sul processore :)
Questo è positivo, non penso c' entri qualcosa con la lentezza all' avvio .
Entropia666
04-05-2014, 13:52
Ecco fatto:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33546842/System_events/Eventi_Applicazioni.evtx
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33546842/System_events/Eventi_Sistema.evtx
Questi file non contengono informazioni personali vero?
Ti ringrazio, ora provo a disattivare tutte le voci da msconfig.
Entropia666
04-05-2014, 14:01
Ti ringrazio, ora provo a disattivare tutte le voci da msconfig.
Nessun cambiamento...
tallines
04-05-2014, 21:28
Questi file non contengono informazioni personali vero?
No non contengono informazioni personali, sono solo degli eventi di W7 ;) >
Andando a guardare in Applicazione sembra che tu abbia problemi di driver, di creazione di punti di ripristino e forse anche di file di sistema...........
Anche se questi non sono Errori, ma solo Informazioni hai 100 tonnellate di queste voci uguali tutti i giorni............;)
Origine : Nvstreamsvc
Id evento: 3
Descrizione :Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 3 dall'origine NvStreamSvc. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
Descrizione :
Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 0 dall'origine NVNetworkService. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
Per gli Errori sempre in Applicazione
Origine: Application Error
Id Evento : 1000
Descrizione : Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: svchost.exe_stisvc, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bc3c1
Nome del modulo che ha generato l'errore: unknown, versione: 0.0.0.0, timestamp: 0x00000000
Codice eccezione: 0xc0000005
Origine: System restore
Id evento: 8193
Descrizione: Impossibile creare un punto di ripristino. Processo: C:\Windows\system32\svchost.exe -k netsvcs, descrizione: Windows Update, errore: 0x80070422.
Gli Errori in Sistema li hai avuti solo oggi..........
Origine : Service Control Manager
Id evento: 7001
Descrizione : Il servizio Servizio Elenco reti dipende dal servizio Riconoscimento presenza in rete che non è stato avviato per il seguente errore:
Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.
Origine: DistributedCom
Id evento: 10005
Descrizione: DCOM ha ricevuto l'errore "%%1084" durante il tentativo di avviare il servizio WSearch - netprofm - netman - ShellHWDetection - con gli argomenti "" per eseguire il server
{7D096C5F-AC08-4F1F-BEB7-5C22C517CE39}
Origine : Service Control Manger
Id evento: 7026
Descrizione: All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver:
AFD - CSC - DfsC - discache - MpFilter - NetBIOS - NetBT - nsiproxy - Psched - rdbss
Io proverei a rimettere tutti i driver di W7 soprattutto quelli della scheda video e della schede di rete .
I punti di ripristino li hai attivati ?
Entropia666
08-05-2014, 10:54
Ciao,
ho reinstallato i driver di scheda di rete e scheda video, nessun cambiamento :(
I punti di ripristino sono attivati credo...
tallines
08-05-2014, 11:52
Ciao,
ho reinstallato i driver di scheda di rete e scheda video, nessun cambiamento :(
I punti di ripristino sono attivati credo...
Disattiva i punti di ripristino e riavvia il pc .
Se hai il dvd d' Installazione di W7, rimetti i file del SO, senza formattare e senza perdere dati usando l' opzione Installa e poi Aggiornamento, avviando il dvd d' installazione di W7, a W7 già avviato .
Entropia666
08-05-2014, 12:22
Mmh non sono più sicuro di avere i punti di ripristino attivati, l'immagine allegata dice "mancante" (è estratta da Proprietà del sistema / Protezione sistema)
tallines
08-05-2014, 13:02
No, la voce o le voci che devi vedere sono : Volume - E, Disco Locale - C > Disattivata .
Forse per questo ci sono degli Errori che parlano del fatto che non è stato possibile creare il punto di ripristino .
Ma questo non comporta il fatto della lentezza .
Li o provi a rimettere solo i file del SO o..........hai già capito ;)
Entropia666
08-05-2014, 14:09
No, la voce o le voci che devi vedere sono : Volume - E, Disco Locale - C > Disattivata .
Forse per questo ci sono degli Errori che parlano del fatto che non è stato possibile creare il punto di ripristino .
Ma questo non comporta il fatto della lentezza .
Li o provi a rimettere solo i file del SO o..........hai già capito ;)
Io ce l'avrei anche il DVD di Win7, ma poi mi sorbisco 2 settimane di aggiornamenti :(
Entropia666
08-05-2014, 19:46
Ho fatto un test, sincronizzando esattamente il mio orologio con quello di sistema del pc, e credo di avere individuato il processo che prende tempo.
Prima di avere il problema, il logo di windows non finiva di "chiudersi" e mi ricordo bene in che momento. Quindi ho preso l'orario esatto in cui avrebbe dovuto avviarsi, 20:36:52 (ore:minuti:secondi).
Dai seguenti eventi si nota che, chiaramente, vi è un buco di più di 20sec proprio in corrispondenza di quest'orario.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33546842/System_events/Eventi_Applicazioni_2.evtx
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33546842/System_events/Eventi_Sistema_2.evtx
Mi pare che sia proprio il servizio plug n play che rallenta...
tallines
08-05-2014, 20:25
Io ce l'avrei anche il DVD di Win7, ma poi mi sorbisco 2 settimane di aggiornamenti :(
Ehhh purtroppo questi aggiornamenti........a parte che li puoi fare quando vuoi con calma, poi........
Per il servizio plug & play e i 20 secondi.......hai per caso punti esclamtivi in giallo in gestione dispositivi....?
Prova a rimettere i driver .
Entropia666
08-05-2014, 20:48
Per il servizio plug & play e i 20 secondi.......hai per caso punti esclamtivi in giallo in gestione dispositivi....?
Prova a rimettere i driver .
Nessun punto esclamativo. Sai mica se c'è un modo di vedere il log di questo processo Plug and Play?
tallines
08-05-2014, 21:42
Nessun punto esclamativo. Sai mica se c'è un modo di vedere il log di questo processo Plug and Play?
No ;)
I processi plug and play si riferiscono sia a >
http://it.wikipedia.org/wiki/Plug_and_play
che a >
I dispositivi Plug and Play includono modem, schede audio, schede di rete e schede video (http://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh825084.aspx)
pensavo che rimettendo i driver della scheda video risolvessi.......visto che continui ad avere tanti eventi nvstreamsvc che si riferiscono alla scheda video Nvidia GeForce .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.