PDA

View Full Version : Adso da Melk: vi spiego come ho portato il netgaming in Italia


Redazione di Hardware Upg
28-04-2014, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/adso-da-melk-vi-spiego-come-ho-portato-il-netgaming-in-italia_52067.html

Adso da Melk (il suo vero nome è Luca Cassia) è venuto a trovarci in redazione: è stata l'occasione per ripercorrere i primi i passi del netgaming in Italia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dr-omega
28-04-2014, 15:32
Bei tempi quando ci si trovava a giocare a Tribes sui server nostrani e le connessioni più "potenti" erano le isdn a 64 e 128K.
Il forum di NGI era una bellissima community con gente davvero in gamba (c'era Tagliaerbe che risolveva qualunque problema di connssione) e tra gli utenti spiccava gente come Bacco (mai dimenticato) o Badrasta.

Bei tempi, davvero.

.CG. /V\ech

Gnubbolo
28-04-2014, 16:04
il netgaming, per me, è morto nel 2007 circa, Call of Duty 2 è stato il gioco più giocato in clan, RTCW:ET non ha avuto un seguito, DoD:S era un aborto, l'unico ancora vivo è CS:S, ma i giocatori forti si sono via via ritirati.
Cod4 è stato l'ultimo colpo sparato prima del vuoto.

M@Rk0
28-04-2014, 17:33
nessuna domanda sulla Ferrari di Adso?

:nono:

Venturer
28-04-2014, 19:04
Bei tempi quando ci si trovava a giocare a Tribes sui server nostrani e le connessioni più "potenti" erano le isdn a 64 e 128K.
Il forum di NGI era una bellissima community con gente davvero in gamba (c'era Tagliaerbe che risolveva qualunque problema di connssione) e tra gli utenti spiccava gente come Bacco (mai dimenticato) o Badrasta.

Bei tempi, davvero.

.CG. /V\ech

Quoto!
Da adolescente ho avuto la possibilità di veder nascere l'era del net gaming italiano; il primo "vero" gioco online; le prime "vere" comunità di appassionati!
Bei tempi quelli di Tribes, Quake 3 e soprattutto Counter-Strike (iniziai a giocarci dalle prime beta quando ancora l'AWP aveva il mirino nella visione normale....quante camperate e porcate leggendarie; robe che da solo facevi fuori l'intera squadra avversaria... :D ).
Anche il forum di NGI, come dici, era un gran bel punto di ritrovo ma purtroppo ho visto con i miei occhi l'inizio del peggioramento e con esso, nel frattempo, complice la crescita ed altri interessi, la passione per i videogiochi è andata scemando fino quasi a spegnersi (pur rimanendo un mio interesse per i mai dimenticati survival horror con i quali ogni tanto mi concedo un revival).

Giako
28-04-2014, 20:38
Ultima online, TF1, la mia prima ISDN a 128, con adso ho anche giocato a rally master per un breve periodo, CS la faceva da padrone, bei momenti che non torneranno più
ero un TnT Soldiers su CS, Ars su UO, poi usci Daoc e pian piano abbandonai quella comunity

Dinofly
29-04-2014, 00:38
Mah, skill, disciplina e gaming non "accessibile".
Una visione del gaming estremamente limitata a mio parere: estremamente time consuming, e anche, parzialmente a ragione, fortemente osteggiata dall'esterno.
Sicuramente questa visione così limitata ha pesato e non poco nel sostanziale insuccesso di NGI.
Mi piace molto di più una visione di gaming più variegata, che comprenda anche le console, prodotti diversi per palati diversi, anche questa ostilità al single player non la capisco proprio.

Sicuramente è una visione di gaming morta e defunta, in parte anche perchè fa pochi ricavi per l'industry, ma dall'altra parte perchè consente un esperienza molto limitata.

Gnubbolo
29-04-2014, 11:06
no, l'esperienza diventa più profonda, stagione dopo stagione il livello della skill singola e di gruppo ( tattica a livello di clan organizzato ) aumenta.
l'esperienza di un singleplayer ( mi riferisco sopratutto ai giochi in prima persona ) si conclude arrivati all'ultimo muro/missione/capitolo, poi non si ripete il gioco e si aspetta una nuova versione.
i giochi singleplayer non richiedono di migliorare la propria tecnica di gioco, di aggiornarsi alle nuove skill per restare al passo.

uniche eccezioni sono i simulativi, lo scopo è battere i record ( es: nascar, rfactor i rank http://nrank.gplrank.info ), oppure strategici come heart of iron dove l'esperienza di gioco off-label ne aumenta la rigiocabilità ( es: convertire la Germania alla democrazia ) e per vincere bisogna conoscere anche le formule matematiche alla base del gioco ( per bucare i difetti dell'IA ).

sgru
29-04-2014, 14:17
La news parla di Quake 3 Arena, in realtà i server forniti da NGI arrivarono molti anni prima...bei tempi...

nessuna domanda sulla Ferrari di Adso?

:nono:

Credo che in pochi la capiranno ;)

ps: banner!
pss: Ho ancora uno screen di Ads0 su ICQ dove mi autogenerò un'email @ngi.it che ancora uso.
psss: Ads0 in Q2 era pippa..

StePunk81
29-04-2014, 22:29
sono assolutamente d'accordo con 5:43 xD