PDA

View Full Version : Problema visualizzazzione icone Windows 7

rulesless
21-04-2014, 22:46
Ho un problema su alcuni collegamenti con icona personalizzata in Win7.
Come si può vedere dall'immagine allegata, ci tengo che nella cartella in questione vengano visualizzate dei collegamenti con "icone grandi".
Creo i link (nella fattispecie sono dei collegamenti a pagine web), personalizzo l'icona con dei files ico creati appositamente (contenenti le canoniche sei/dieci risoluzioni differenti) ed imposto "icone grandi".
Sono files che rinomino spesso perché hanno dei dettagli che uso aggiornare nel nome.
Fatta tutta la procedura la cartella visualizza i files perfettamente come io li desidero.
Riaprendo la catella, invece, fenomenicamente (ossia nei vari giorni, quando ho bisogno di aprirla, dopo riavvii, files rinoiminati e via dicendo) alcuni file, in random (ossia non solo quelli rinominati con una icona in particolare, una tipologia di icona o apparentemente con particolari caratteristiche in generale) vengono visualizzati come quelli indicati dalle frecce (ovvero in quella orribile dimensione con quadretto nero) :doh: .
A nulla sono serviti pulizia della cache delle icone, ricreazione dei files ico online o con programmi adatti e tutte le misure che ho tentato (ad esempio anche rinominare le icone con nomi senza spazi).
Io ristabilisco la visualizzazzione a me congeniale rinominando i files ico e ricreando la personalizzazzione con i files così rinominati: funziona tutto perfettamente fintanto che il fenomeno torna a ripetersi :muro: .
E' una fesseria, ma sono stanco di non capire perché si verifica e di non ottenere la configurazione che desidero da questa cartella (che poi è l'unica che visualizzo con quella dimensione di icone).
Posso solo aggiungere che utilizzo ShellFolderFix per conservare la personalizzazzione delle mie cartelle, così come facevo con i vecchi Windows e che le caratteristiche enunciate sono irrinunciabili nella mia abitudine di utilizzo del sistema operativo.
Qualcuno riesce a capire la causa del problema?
Grazie.

http://web.infinito.it/utenti/r/ruleless/Problema icone.jpg

rulesless
28-04-2014, 22:27
UP

Eress
29-04-2014, 17:12
Quel tipo di problema è collegato sempre alla risoluzione insufficiente delle icone. Dovresti controllare che le icone utilizzate nella cartella abbiano almeno il formato 256x256, altrimenti possono verificarsi di questi problemi.

rulesless
30-04-2014, 08:56
Grazie per i suggerimenti.
Avevo già provato la pulizia del registro generalmente con Tuneup Utilities (ma anche CCleaner) e le icone utilizzate contengono tutte la definizione 256x256, tanto che nella loro cartella, sempre in visualizzazzione "icone grandi", non danno mai problemi. In particolare una ha solo la definizione 256x256 e viene visualizzata perfettamente anche in modalità "icone piccole", icone medie" ed addirittura "icone molto grandi", come del resto tutte le altre, nella loro cartella.
Ho provato anche il comando "Restore Workspace" di ShellFolderFix senza alcun risultato.
Per completezza aggiungo anche che il difetto si presenta pure copiando il contenuto della cartella in questione (quella con i link, non quella delle icone) nella root senza nessun miglioramento.
Quella delle icone si trova invece in un percorso semplicissimo: C:\Users\Administrator\Documents\Icone\
I misteri di Windows...

rulesless
30-04-2014, 09:09
Già provato :(

rulesless
30-04-2014, 09:55
Tuneup è in versione portable, le chiavi di registro dei cache delle icone sono escluse dalla scansione ed ho ricostruito più volte la cache delle icone.
Allego montaggio di screen della scansione completa: non veniva effettuata da almeno una settimana, durante la quale il problema delle icone si è verificato più volte.
Ho cancellato graficamente un'unica estensione non riconducibile al problema su due voci del report per motivi di riservatezza.
Quel TEMP che si visualizza sono i files temporanei spostati in partizione per ridurre la frammentazione dell'unità principale.

http://web.infinito.it/utenti/r/ruleless/Report.jpg

rulesless
30-04-2014, 11:03
Ok, grazie ancora.
Ho appena salvato tutte le icone con IcoFX 2 (quelle con risoluzioni non superiori a 256x256, un paio non me le legge perché contengono risoluzioni maggiori) e vedo se offre risultati.
Dove vedi "le icone non vengono visualizzate correttamente"?
Non amo Ccleaner, l'ho citato solo come metodo di prova che ho utilizzato in passato.
Infine, il problema si presenta anche con ShellFolderFix disattivato (o non avviato in autostart).

rulesless
30-04-2014, 11:46
Salva le impostazioni delle cartelle, senza tutte le cartelle vengono visualizzate della stessa dimensione, ma è irrilevante nella trattazione del problema specifico.
Framework4 installato, visual c++ già controllate in passato (fanno caos con le varie versioni come saprai) e dovrebbero essere a posto.

rulesless
01-05-2014, 21:15
Sembra che aprendole con IcoFX 2 e salvandole dal programma senza alcuna altra modifica, il problema sia svanito, eppure avevo già provato più programmi di editing icone...
Verifico ancora nei prossimi giorni.

rulesless
05-05-2014, 21:42
Dopo un po' il problema si è rirpoposto.
Pensandoci su ho provato ad aumentare la cache delle icone: prima a 12 mega poi a 24 ed infine a 48.
Per quanto si aumenti il problema prima o poi si ripresenta, perché innato nell'organizzazione del sistema di Windows.
Lascio la configurazione che ritengo accettabile per chi volesse risolvere lo stesso difetto (creare un file di testo, incollare il codice tra i trattini, senza includerli, rinominare in .reg e lanciare il file):

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer]
"IconUnderline"=hex(0):03,00,00,00
"Max Cached Icons"="49152"

Se volete raddoppiate l'ultimo valore, ma io eviterei di impostarlo troppo grande.

Passato ogni test, chiudo con RISOLTO! :)