View Full Version : Problema sfarfallio e oscuramento del monitor
Buongiorno a tutti e buona pasquetta :)
Ho da qualche tempo (settimane) un problema al mio portatile Asus X58LE series..
In pratica lo schermo soprattutto all'accensione sfarfalla un po'... e continua anche durante la navigazione e le normali operazioni che faccio con il portatile...
Si rileva soprattutto durante l'accensione e due volte si è anche spento il monitor e ho dovuto riavviarlo.. Le cose migliorano quando abbasso il livello di illuminazione.
Il portatile festeggia proprio questo aprile i 5 anni di vita e non ha mai avuto grossi problemi, comunque l'ho sempre trattato piuttosto bene, sempre fatte le dovute pulizie con antivirus, scandisk ecc ciclicamente e una volta l'anno lo apro per togliere un po' di polvere che si accumulava..
Volevo sapere secondo voi a cosa può essere dovuto, se forse è un problema della scheda video o se si sta usurando il monitor.... Per me adesso sarebbe un bel problema cambiarlo e acquistarne un altro... c'è modo di fare qualcosa secondo voi? Da quello che vi ho detto a cosa può essere dovuto?
In questi anni l'ho usato molto, in pratica da computer fisso tenendolo molto acceso spesso anche da mattina a sera.... ci sta quindi che si sia usurato.. Per il resto va tutto molto bene e se non ci fosse questo discorso del monitor non mi verrebbe mai in mente di cambiarlo..
Fatemi sapere
CarmineTech
21-04-2014, 11:36
Ho da qualche tempo (settimane) un problema al mio portatile Asus X58LE series..
In pratica lo schermo soprattutto all'accensione sfarfalla un po'... e continua anche durante la navigazione e le normali operazioni che faccio con il portatile...
Si rileva soprattutto durante l'accensione e due volte si è anche spento il monitor e ho dovuto riavviarlo.. Le cose migliorano quando abbasso il livello di illuminazione.
Il portatile festeggia proprio questo aprile i 5 anni di vita e non ha mai avuto grossi problemi, comunque l'ho sempre trattato piuttosto bene, sempre fatte le dovute pulizie con antivirus, scandisk ecc ciclicamente e una volta l'anno lo apro per togliere un po' di polvere che si accumulava..
Volevo sapere secondo voi a cosa può essere dovuto, se forse è un problema della scheda video o se si sta usurando il monitor.... Per me adesso sarebbe un bel problema cambiarlo e acquistarne un altro... c'è modo di fare qualcosa secondo voi? Da quello che vi ho detto a cosa può essere dovuto?
In questi anni l'ho usato molto, in pratica da computer fisso tenendolo molto acceso spesso anche da mattina a sera.... ci sta quindi che si sia usurato.. Per il resto va tutto molto bene e se non ci fosse questo discorso del monitor non mi verrebbe mai in mente di cambiarlo..
Fatemi sapere
Ciao, prova attaccandolo ad un monitor esterno.
Se questo problema persiste allora sarà sicuramente la scheda video :cry:
Altrimenti potrebbe essere il display del pc, o la flat :)
tallines
21-04-2014, 11:49
Prova a collegare un monitor esterno se puoi, come suggerito .
Se ti da problemi anche con il monitor esterno può essere la scheda video altrimenti o se il monitor esterno funziona, il problema può essere delll' lcd, il cavo flat (magari basta muoverlo...) o dell' inverter >
http://erkinson.altervista.org/repair-lcd-inverter-flat/
http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01884706
I driver della scheda video sono aggiornati ?
Se vai in Gestione dispositivi, nome scheda video/Proprietà/Stato dispositivo cosa ti dice ?
Effettivamente non avevo pensato al discorso di provare con un monitor esterno, che mi dovrò procurare o farmelo prestare per fare una prova, provvederò di sicuro...
Per il resto se vado in gestione dispositivi è tutto in regola e non dà errori alla scheda video (solo qualcosa alla scheda di rete ma non credo possano essere collegati :D ).. leggo Mobile Intel (R) 965 Express Chipset Family e non dà alcun problema, se clicco aggiornamento mi dice che è aggiornato.. posso provare a vedere se nel sito della asus ci sono file più aggiornati.. ho fatto una ricerca nei file che avevo scaricato..
tallines
21-04-2014, 12:28
Prima dei driver video però io farei la prova con il monitor esterno ;)
Magari il problema non è la scheda video .
Si è che io non ho uno schermo esterno al momento quindi ho diciamo guardato la cosa che posso fare al momento più facilmente :)
Credo anche io che non sia la scheda video.. vedo che se abbasso l'illuminazione va tutto bene, se la alzo fa questo sfarfallio...
CarmineTech
23-04-2014, 01:22
Si è che io non ho uno schermo esterno al momento quindi ho diciamo guardato la cosa che posso fare al momento più facilmente :)
Credo anche io che non sia la scheda video.. vedo che se abbasso l'illuminazione va tutto bene, se la alzo fa questo sfarfallio...
Hai provato??? :cool:
Allora devo dire che i driver erano vecchissimi e in gestione driver me li dava per aggiornati.. Con un programma apposito di rilevamento invece me li dava come obsoleti.. Fatto l'aggiornamento devo dire che non ha dato praticamente più segni di instabilità.. anche se un paio di volte lo ha rifatto.. ma ora in modo molto meno frequente.. Non saprei che dire, la prova con il monitor non l'ho ancora fatta perchè devo trovare qualcuno che lo abbia e me lo presti.. quindi vedrò un po' nei prossimi giorni.. :)
tallines
27-04-2014, 13:17
Allora devo dire che i driver erano vecchissimi e in gestione driver me li dava per aggiornati.. Con un programma apposito di rilevamento invece me li dava come obsoleti.. Fatto l'aggiornamento devo dire che non ha dato praticamente più segni di instabilità.. anche se un paio di volte lo ha rifatto.. ma ora in modo molto meno frequente..
Sei già a buon punto ;)
In effetti se i driver non sono corrotti o cosa, dice che sono a posto, cioè non dice se sono obsoleti o meno .
Non saprei che dire, la prova con il monitor non l'ho ancora fatta perchè devo trovare qualcuno che lo abbia e me lo presti.. quindi vedrò un po' nei prossimi giorni.. :)
Se riesci a farti prestare per un attimo un monitor, fai la prova .
Ancora non ho fatto la prova con un altro monitor... ma è successa una cosa che non mi sarei mai aspettato...
Vi spiego... io collegavo il pc portatile alla corrente tramite una ciabatta che però aveva qualche problema di contatto...infatti ogni tanto andava e veniva la corrente e sembrava non essere perfettamente stabile la ciabatta, non che andasse via di frequente ma se toccavi anche leggermente le varie prese di altre cose che vi erano attaccate .. tipo lampada ecc.. si spengevano... Contate che il mio portatile ha 5 anni e quindi comincia ad avere una certa età e la batteria ormai dura poco.. infatti lo tengo sempre collegato.. In pratica qualche giorno fa l'ho acceso e la situazione del monitor sembrava critica, in pratica sbrilluccicava in continuazione e un paio di volte si è annerito lo schermo... Mandando via l'illuminazione con f7 e rimettendola tornava ma sempre in modo precario.. e l'illuminazione durava sempre meno, il problema era soprattutto comunque all'accensione.
Insomma quella mattina allora (magari non serviva a niente ma uno le prova tutte)... ho preso ho smontato il portatile e l'ho ripulito tutto internamente dalla polvere.. Poi ho cambiato ciabatta.. e ora acceso e spento ben due volte e sembrava davvero stabile ... non dà alcun problema e l'illuminazione è perfetta... E ora che sono passati diversi giorni è tutto perfetto, non dà alcun problema... Possibile che fosse dovuto alla ciabatta addirittura???? Che ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.