View Full Version : continuo inceppamento della carta nello stesso punto Brother MFC 8510DN
Ciao a tutti,
ho questo serio problema con una multifunzione della Brother (MFC 8510DN):
quando stampo, la carta si inceppa sempre nello stesso identico punto, cioè a 2/3 della stampa. HO provato a caricare la carta direttamente nel vassoio multifunzione e aperto lo sportello posteriore in modo da avere un percorso più lineare, ma la situazione non cambia. A me sembra sia il gruppo tamburo a farla inceppare.
Cosa potrei provare a fare?
Grazie
blasco017
14-04-2014, 12:39
per scrupolo prova a stampare con 1 singolo foglio di carta caricato dalle varie vie disponibili (per scartare l'ipotesi di problemi di caricamento del foglio sucessivo). Se si inceppa sempre nelle stesso punto, ed a occhio e croce direi quando la carta arriva al fusore... prova vedere bene com'è la situazione lì, se noti qualce impedimento, qualche residuo di carta, qualcosa di piegato dopo aver forzato in precedenza un altro foglio inceppato... Non conosco la macchina...si tratta solo di concetti generali. ciao
mah, non riesco proprio a vedere nulla di strano. prima l'ho posizionata sotto la luce e ho passato mezz'ora a osservarla, toccarla, far girare i rulli... nulla di nulla.
Potrebbe essere il tamburo a creare problemi?
A me sembra perfetto, ma dato che il tutto potrebbe essere iniziato dopo che una cartuccia difettosa ha fatto un macello spargendo toner ovunque...
blasco017
15-04-2014, 19:39
se con un singolo foglio si ferma sempre nello stesso punto, il maggior indiziato è quel qualcosa che si trova nel punto in cui si è fermato il foglio stesso.
ciao
il fatto è che la carta non si accartoccia.
Sembra quasi che si fermi da sola senza un motivo e appare il messaggio di carta inceppata
blasco017
17-04-2014, 17:17
io non lo sono...ma anche il tecnico più preparato ad un certo punto ha bisogno di vedere dal vivo la macchina per comprendere...provando varie cose... guardando...ascoltando i piccoli ruomori... difficile aiutarti di più. ciao
giusto una cosa... scrivendo che la carta non si acccartoccia sembri far pensare ad un inceppamento in qualche altro punto che semplicemente fa arrestare il processo di avanzamento..... mi hai fatto venire in mente un qualcosa di simile che era accaduto un paio di volte nella mia vecchia epson che vedi ancora in firma.... Diventai veramente stupido a trovare una sorta di piccolo cassettino...sportello, nella zona del cassetto carta... dove si era fermat o un pezzetto di carta che determinava un inceppamento.... ingranaggi molto lontani dal foglio di carta in stampa... cerca di controllare bene tutto....
Apocalysse
19-04-2014, 06:35
Se ti fa cosi da dopo che hai innondato la stampante di toner, può essere benissimo che si sia sporcato un sensore ... In genere sono tutti traguardi ottici, dove c'è un'astina con molla, li c'è un sensore ... puoi provare con un po di aria compressa, avendo l'accortezza di togliere il toner ed il gruppo di sviluppo prima ^^
ottima idea.
l'avevo già pulita con il compressore, ma ovviamente non ho badato a questo.
RIfarò il tutto ponendo attenzione
tutto quello che ho fatto finora non ha portato ad alcun esito.
Possa servire cambiare il tamburo?
Dopo un po' di tempo sono riuscito finalmente a trovare il tempo per cercare di risolvere il problema.
Cosa che ovviamente non è avvenuta, ma per lo meno ho capito qual è la causa:
Il foglio scivola nei rulli che quindi non riescono a spingerlo fuori.
Se infatti apro il cassetto posteriore e tiro il foglio in modo che segua la sua corretta velocià, la stampa riesce.
Non riesco a capire però se il problema risieda nel tamburo o nel gruppo fusorio.
Se il primo basterebbe cambiarlo, se il secondo è d'obbligo l'assitenza tecnica?
Perchè tempo che il costo della riparazione superi di gran lunga il valore della macchina che però ha solo 2 anni (ma 1 anno di garanzia).
Avete qualche suggerimento da darmi?
Posso provare con un gruppo tamburo di quelli non originali o perdo solo tempo?
Grazie
Apocalysse
30-08-2014, 06:47
Riesci a fare delle foto col foglio inceppato ?
In linea di massima, se il foglio è nel forno e non raggiunge i rulli di espulsione, potrebbe essere la frizione elettromeccanica di azionamento del forno che slitta :)
appena posso faccio delle foto.
In realtà il foglio inizialmente esce regolarmente.
Con lo sportello posteriore aperto, vedo il foglio uscire dal rullo fusore per 3-4 cm e poi inizia a slittare.
Se lo prendo e lo tiro piano in modo da mantenere la giusta velocità, allora la stampa riesce.
Se non lo tocco, dopo i 3-4 cm (a spanne) si sente lo slittamento e poi segnala l'inceppamento.
Quando tolgo il foglio si vede che ha formato una z ben definita (non a fisarmonica, ma proprio una z).
Ora il foglio esce molto di più (insomma, il punto in cui il sistema si blocca per inceppamento è molto casuale) però permane la questione del foglio che slitta.
Ho pubblicato 3 video dove si vede la situazione:
https://www.youtube.com/watch?v=_Gmmnqhtyjs
https://www.youtube.com/watch?v=SeCNYtBTspU
https://www.youtube.com/watch?v=x9FwXxBma1g
Apocalysse
02-10-2014, 11:15
All'uscita del foglio, non li, ma nel vassoio sopra, c'è sicuramente un sensore che sente il passaggio carta, controlla quello, sopratutto se l'asta del sensore è a posto ! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.