PDA

View Full Version : Reflex Nikon che possa usare i vecchi obiettivi

andreasperelli
06-04-2014, 14:02
Salve, vi chiedo un consiglio in quanto orientarsi tra i mille modelli Nikon è veramente difficile e il loro sito non aiuta per niente.

Mio padre ha già un Nikon d80 ma vorrebbe una Nikon in grado di usare i suoi vecchi obiettivi, tipo questo di cui allego l'immagine:

http://s12.postimg.org/mzcfmsiml/foto.jpg

La sua d80 supporta questi obiettivi ma senza alcun automatismo sull'esposizione, in pratica quindi sono inusabili.

So che alcuni modelli consentono di usare almeno l'esposimetro con i vecchi obiettivi. Ma quali?

Taurus19-T-Rex2
06-04-2014, 14:20
L'unica penso sia la Nikon DF che però costa 2500€, ha una leva che ti permette di usare l'esposimetro con i vecchi obiettivi non-AI.

zyrquel
06-04-2014, 17:54
in pratica quindi sono inusabili.
un po' esagerata come affermazione, dipende dalle situazioni, non sono poche le volte che dell'esposimetro non se ne sente il bisogno

in ogni caso basta una D300s/D7000/D71000 per avere l'esposimetro funzionante ;)

andreasperelli
06-04-2014, 23:15
un po' esagerata come affermazione, dipende dalle situazioni, non sono poche le volte che dell'esposimetro non se ne sente il bisogno

beh, allora diciamo che nel caso di mio padre è assolutamente necessario :)

in ogni caso basta una D300s/D7000/D71000 per avere l'esposimetro funzionante ;)

L'unica penso sia la Nikon DF che però costa 2500€, ha una leva che ti permette di usare l'esposimetro con i vecchi obiettivi non-AI.

grazie delle risposte, mi spiegate per favore da cosa si capisce la compatibilità sulle schede tecniche?

Permettetemi inoltre una considerazione: ma che incompetenti hanno in Nikon alla Comunicazione? 19 modelli sul sito che per capire le differenze è necessario leggersi schede tecniche. Canon ha 8 modelli di cui le differenze principali sono immediatamente esposte.
Non sto facendo un confronto tecnico perché non ho le competenze ma dal punto di vista del marketing mi sembra un disastro questa Nikon.

roccia1234
07-04-2014, 07:58
Tieni conto che quella che richiedi te è un funzionalità parecchio di nicchia, quindi imho ci sta che si debbano sfogliare le schede tecniche.

Comunque, in campo aps-c dovresti puntare a D200, D300/s, D7000 o superiori.

In campo pieno formato, mantengono tutte l'esposimetro anch senza chip. La più economica dovrebbe ssere la D700.

Ma... che ottiche vorresti riutilizzare? tieni conto che il campo inquadrato sarà diverso tra pellicola/FF e aps-c, se sceglierai una macchina con questo sensore.

Per vedere se una macchina ha quella funzionalità o meno, basta che controlli nella tabella obiettivi compatibili se gli AI mantengono l'esposimetro.

Però... l'obiettivo che hai foto, potrebbe addirittura non essere un AI... potresti mandarci le foto di quell'obiettivo e degli altri, così possiamo essere più precisi? La scatola e basta non aiuta molto...

zyrquel
07-04-2014, 08:45
grazie delle risposte, mi spiegate per favore da cosa si capisce la compatibilità sulle schede tecniche?
io passo sempre dal manuale, verso la fine c'è sempre una tabella con la compatibilità degli obbiettivi/esposimetro

D90:
http://imaging.nikon.com/lineup/microsite/d90/it/system-accessory/images/lens_graph.gif
ma che incompetenti hanno in Nikon alla Comunicazione? 19 modelli sul sito che per capire le differenze è necessario leggersi schede tecniche.
non ho studiato marketing ma, a prescindere dal fatto che nikon in generale ha sempre dimostrato poco interesse per i suoi clienti, fornire poche informazioni non è necessariamente una cattiva politica ( per chi vende ovviamente )

Però... l'obiettivo che hai foto, potrebbe addirittura non essere un AI...
ha detto che li usa sulla D80 quindi sono per forza di cose tutti AI o modificati-AI

roccia1234
07-04-2014, 10:41
io passo sempre dal manuale, verso la fine c'è sempre una tabella con la compatibilità degli obbiettivi/esposimetro

D90:
http://imaging.nikon.com/lineup/microsite/d90/it/system-accessory/images/lens_graph.gif

non ho studiato marketing ma, a prescindere dal fatto che nikon in generale ha sempre dimostrato poco interesse per i suoi clienti, fornire poche informazioni non è necessariamente una cattiva politica ( per chi vende ovviamente )

ha detto che li usa sulla D80 quindi sono per forza di cose tutti AI o modificati-AI

Giusto, non ci avevo pensato :D

andreasperelli
09-04-2014, 20:50
scusatemi non ho avuto modo di rispondervi prima....

D90:

beh, questo è il consiglio definito che risolve qualsiasi dubbio, grazie!
Se non erro i manuali Nikon li mette online.

se io vado sul sito di Nikon la prima cosa che vedo nella sezione SLR sono 19 modelli di cui distinguo solo vagamente il profilo e il nome, non ho altre informazioni per orientarmi, devo cliccare su su ciascuno e leggermi la scheda per capire che tipo di fotocamera sia.

Sembra che vogliano vendere Nikon solo a chi già ha scelto Nikon.

Uno come me che non ha la competenza per capire se è meglio Canon o Nikon sceglierebbe sicuramente Canon, se non altro perché dal sito capisce meglio che fotocamere sono.

questi sono due degli obiettivi (mio padre ha fatto le foto non so se ci sono gli elementi chiave per capire il modello):

http://s30.postimg.org/af6348uwh/IMG_1568.jpg
http://s13.postimg.org/5rckahgif/IMG_1567.jpg

roccia1234
10-04-2014, 08:13
Il primo è un AI "originale" (sembra un grandangolo ad occhio... 24 o 28 f/2.8, giusto?), il secondo un pre-AI convertito in Ai. Comunque, su D7000 o D700 o superiori, non c'è nessun problema a farle funzionare con l'esposimetro.

andreasperelli
11-04-2014, 12:04
grazie a tutti dell'aiuto, abbiamo deciso di prendere una D7100 (solo corpo), la D800 (la 700 è fuori listino) costa un po' troppo :)

Ora dovrò orientarmi tra i prezzi... che passano da 850 o 1100€ in base soprattuto alla garanzia :eek:

roccia1234
11-04-2014, 12:12
D700 usata? :stordita:
D610? D600?

Almeno avete un sensore grande come la pellicola 35mm e non ridotto...

andreasperelli
11-04-2014, 13:39
D700 usata? :stordita:
D610? D600?

Almeno avete un sensore grande come la pellicola 35mm e non ridotto...

D700 usata no, perché è un regalo e vorremo prenderla nuova.

Ma anche la D610 è permette di usare quelle ottiche? dal tuo post avevo inteso "D700 o superiore", la D610 è superiore alla D700 nel convoluto marketing della Nikon? :eek:

roccia1234
11-04-2014, 14:16
D700 usata no, perché è un regalo e vorremo prenderla nuova.

Ma anche la D610 è permette di usare quelle ottiche? dal tuo post avevo inteso "D700 o superiore", la D610 è superiore alla D700 nel convoluto marketing della Nikon? :eek:

Boh, vallo a capire :stordita: .
La D610 è superiore come sensore a D700, ma è inferiore lato autofocus (ha lo stesso di D7000, ma "adattato" al pieno formato.

E comunque si, D610 è compatibile con e lenti AI:
http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d610/compatibility02.htm

andreasperelli
11-04-2014, 14:18
Boh, vallo a capire :stordita: .
La D610 è superiore come sensore a D700, ma è inferiore lato autofocus (ha lo stesso di D7000, ma "adattato" al pieno formato.

E comunque si, D610 è compatibile con e lenti AI:
http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d610/compatibility02.htm

grazie! allora terro presente anche questa D610 ;)

Gli obiettivi DX che avevo per la D80 non useranno però tutto il sensore, da quanto ho capito.

Paradossalmente saranno gli obiettivi di 30 anni fa a sfruttarlo al meglio :)

roccia1234
11-04-2014, 15:10
grazie! allora terro presente anche questa D610 ;)

Gli obiettivi DX che avevo per la D80 non useranno però tutto il sensore, da quanto ho capito.

Paradossalmente saranno gli obiettivi di 30 anni fa a sfruttarlo al meglio :)

Che obiettivi dx avevi con la D80?

andreasperelli
14-04-2014, 10:47
Alla fine abbiamo optato per la 7100, con garanzia Nital (mio padre ci teneva :) ).

Grazie a tutti per i consigli.