View Full Version : NON VEDO RAI E LA7 - CAVI ANTENNA TV?
Sperando di aver postato correttamente Vi espongo il mio problema. RIcevo bene il segnale TV ma stranamente, poichè mi succede con tutti i tv di casa, salta continuamente la visione di alcuni canali (RAI e LA7).
Pensavo fosse il segnale TV ma appena tocco o muovo un po' i cavi dell'antenna tv tutto si regolarizza per poi succedere di nuovo ..e questo in continuo. Se collego il cavo antenna direttamente alla Tv e non alle periferiche (decoder ....HDD ecc) la situazione è migliore ma cmq mi succede.
Come posso fare per risolvere definitivamente il problema? Ho cambiato 5-6 volte i cavi TV ma nulla!! Mi aiutate per favore? GRAZIE 1000!
blasco017
02-04-2014, 19:47
ciao
potresti provare a risintonizzare i canali per vedere se ci sono gli stessi canali su altre frequenze.... poi mi sa che devi chiamare un antennista e farti controllare l'impianto...l'antenna... la scatola delle derivazioni... c'è poco che puoi fare tu.
ciao
Fattelo tu il cavo comprati le spine e il coassiale, se compri quelli fatti di rame ne trovi ben poco...comunque una cosa del genere vuol dire che sei con il segnale al limite dovuto al cattivo impianto
Cattivo impianto? Cioè dovuto a cosa?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Possono essere tanti i fattori, l`antenna mal orientata o da cambiare( per tua informazione ce ne sono almeno due se non tre), il miscelatore da sostituire, l`amplificatore da tarare; le prese del tuo appartamento da cambiare; il partitore per i vari appartamenti da sostituire.
Poi di che zona sei ?
A seconda di dove sei cambiano le frequenze dove trasmettono gli stessi canali; a milano ad esempio la rai trasmette addirittura in VHF...
È un appartamento nuovo e l'impianto l'ho fatto fare io..prese comprese. ..tenderei ad escluderlo..l'antenna è a posto..già verificato. Non potrei risolvere la cosa con un potenziatore di segnale tv? Non so come si chiama..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
blasco017
03-04-2014, 12:35
cosa significa che l'antenna è a posto ed hai già verificato?
se ti rifai i cavi volanti dei vari dispositivi con del cavo ben isolato come suggeriva sacd potresti diminuire un pò le perdite di segnale e migliorare un pizzico... Se l'impianto generale e nuovo (e ben fatto) si potrebbe escludere certe problematiche di impianto, a questo punto il maggior imputato sarebbe l'antenna e delle considerazioni sulla collocazione dell'abitazione...se magari sei in una zona poco coperta dal segnale... Ci sta che dei colpi di aria abbiano potuto far girare un pò l'antenna...che abbiano spostato dei ripetitori per cui il segnale arriva da un'altra direzione... La mia impressione è che servirebbe un controllo da parte dell'antennista. ciao
Potrebbero esserci dei coni d'ombra, con necessità dell'uso di un misuratore di campo.
a milano ad esempio la rai trasmette addirittura in VHF...In tutte le regioni il mux 1 Rai (quello con RAI 1, 2, 3, News e RadioRAI 1, 2 e 3) è irradiato sia in VHF che in UHF, ma gli altri mux RAI (dal 2 al 6) sono irradiati quasi esclusivamente in UHF, come potete verificare qui:
https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali
questo invece è il TIMB mux 3 (quello con LA7, MTV ed altre emittenti), regione per regione:
https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/timbmux3
In Gran Bretagna la banda VHF è stata del tutto eliminata per le trasmissioni tv (ecco perchè i televisori britannici non vanno acquistati, se destinati in Italia).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.