View Full Version : problema avvio ACER Aspire 5520
flabos82
02-04-2014, 10:18
ciao a tutti,
mi è stato dato da controllare unACER Aspire 5520.
Quando premo il tasto di accensione parte il bios correttamente ( no ci sono bip anomali ) ma poi dopo non carica il sistema operativo.
Rimane schermo nero è un cursore in alto a sx che lampeggia.
Ho fatto i seguenti tentativi:
1) all'interno del BIOS ho ripristinato le impostazioni di default e verificato che ram e hd vengono visti correttamente
2) ho provato a staccare e riattaccare la ram e mettere altra ram compatibile senza successo
3) ho staccato il disco e l'ho collegato con un adattatore usb al mio nb e riesco a vedere i dati al suo interno e le 2 partizioni fatte dal costruttore, quindi sembra integro
:muro:
Secondo voi qual'è il problema? Suggerimenti?
turbodiesel80
02-04-2014, 18:46
si sarà danneggiato il master boot record, prova in modalità provvisora oppure salva i dati e reinstalla il s.o.
si sarà danneggiato il master boot record, prova in modalità provvisora Con problemi del genere con XP solitamente si risolveva con fixboot e fixmbr da prompt dei comandi. So che si può fare anche con vista ma non so come.
flabos82
03-04-2014, 14:47
attenzione, non credo sia un problema di master boot record, sennò avrei reinstallato il sistema e sarei stato apposto.
Il problema è più complesso.
L'hdd sempre funzionare, la ram anche ma dopo il bios il pc non fa partire il sistema operativo.
Il suppporto tecnico Acer ha proposto di fare un alt + F10 in fase di boot per ripristinare il sistema mediante il tool di Acer ma la cosa non ha funzionato, l'unico tasto che accetta in fase di boot è F2 per accedere al bios.
L'unica cosa che non ho provato è quella di fare partire una nuova installazione, stasera provo di nuovo e vi faccio sapere.
Il principio è che non riesco a capire cosa è rotto....:-( disco e ram sono ok ma non posso dirlo per certo
turbodiesel80
03-04-2014, 18:19
non ho capito se hai provato a reinstallare o meno...cmq io in casi del genere procedo in questo modo:
- tentativo reinstallazione
- sostituzione hard disk
- aggiornamento bios
- se non risolvi è il controller dell hard disk che sta sulla mb
flabos82
03-04-2014, 23:29
non ho ancora provato a reinstallare, l'unica cosa che ho provato a fare è :
1) smontare l'hdd e attaccarlo con un adattatore usb ad un altro nb, riesco ad entrare nel disco senza problemi quindi sembra che il disco sia integro
2) Ho cambiato la ram ma nn ha sortito effetti diversi nel bip anomali quindi la ram non è
3) Il supporto Acer mi ha proposto di provare a cliccare alt+f10 in fase di boot per lanciare la routine interna di ripristino ma non funziona, l'unico comando che accetta è f2 per entrare nel bios.
L'unica cosa che mi resta è provare a cambiare il disco e lanciare una installazione
L'unica cosa che mi resta è provare a cambiare il disco e lanciare una installazioneHai provato ad avviare da CD?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.