View Full Version : Cattura schermo Windows 8.1: immagini sfocate
pedro978
28-03-2014, 09:47
Ciao a tutti, mi è arrivato da pochi giorni il nuovo desktop con Windows 8.1 e avrei bisogno di un'informazione.
Ho notato che quando effettuo uno screenshot con lo "Strumento di Cattura" (ad esempio ad una pagina web), l'immagine risulta un po sfocata, mentre l'originale è perfettamente nitida.
Sapete dirmi se è normale oppure c'è un modo per risolvere?
Grazie.
skynet.81
28-03-2014, 10:27
Ciao a tutti, mi è arrivato da pochi giorni il nuovo desktop con Windows 8.1 e avrei bisogno di un'informazione.
Ho notato che quando effettuo uno screenshot con lo "Strumento di Cattura" (ad esempio ad una pagina web), l'immagine risulta un po sfocata, mentre l'originale è perfettamente nitida.
Sapete dirmi se è normale oppure c'è un modo per risolvere?
Grazie.
Forse è questione solo di zoom?
pedro978
28-03-2014, 10:52
Forse è questione solo di zoom?
Ho provato sia con zoom 100% (standard) che 90% e lo fa allo stesso modo!
skynet.81
28-03-2014, 12:36
Ho provato sia con zoom 100% (standard) che 90% e lo fa allo stesso modo!
Se salvi l'immagine catturata e poi la visualizzi con il visualizzatore di windows hai lo stesso problema?
pedro978
28-03-2014, 13:12
E' proprio quando apro l'immagine con il visualizzatore di Windows che si presenta il problema. Lo screenshot prima di essere salvato si vede perfettamente!
Doxpress
28-03-2014, 14:02
E' proprio quando apro l'immagine con il visualizzatore di Windows che si presenta il problema. Lo screenshot prima di essere salvato si vede perfettamente!
Anche a me fa così, penso sia normale
x_Master_x
28-03-2014, 14:15
In che formato lo salvi? JPEG è lossy cioè con perdita di informazioni, PNG è loseless quindi l'esatto contrario. E' normale una perdita di qualità usando il JPEG, per questo per OSD Clock ho il PNG come formato principale.
Fai una prova, premi il tasto di WINDOWS + STAMP. Verrà salvato automaticamente uno screenshot nella cartella "Immagini" in formato PNG
pedro978
28-03-2014, 14:34
In che formato lo salvi? JPEG è lossy cioè con perdita di informazioni, PNG è loseless quindi l'esatto contrario. E' normale una perdita di qualità usando il JPEG, per questo per OSD Clock ho il PNG come formato principale.
Fai una prova, premi il tasto di WINDOWS + STAMP. Verrà salvato automaticamente uno screenshot nella cartella "Immagini" in formato PNG
Ne ho salvati sia in JPEG che in PNG per vedere se c'erano differenze ma non cambia nulla.
Ho appena fatto la prova con WIN+STAMP e anche così non cambia.
Specifico che l'immagine è solo leggermente sfocata. Ecco un esempio:
https://www.dropbox.com/s/16h4jlnrgvuerzh/esempio%202.JPG
EDIT: addirittura nel file uploadato si nota molto meno che non nel visualizzatore immagini di Windows.
x_Master_x
28-03-2014, 15:11
Personalmente non la noto. Fai un'ultima prova, scarica OSD Clock dal link in firma, aprilo e premi PAGINA SU per fare uno screenshot che troverai nella stessa directory dell'.exe
Uso un metodo diverso da quello usato da Windows, se riscontri lo stesso "problema" la causa non é la funzionalità del sistema operativo o lo strumento integrato.
P.S. Se lo apri con Paint invece del visualizzatore di Windows ( quale versione, la app o quella desktop? ) noti la stessa "sfocatura"?
Protrebbe essere lo stesso software che apre le immagini a "sfocarle" quando in realtà non lo sono, altrimenti non mi spiego come tu possa trovare una differenza tra quella postata e quella che apri, é la stessa immagine.
pedro978
28-03-2014, 16:25
Personalmente non la noto. Fai un'ultima prova, scarica OSD Clock dal link in firma, aprilo e premi PAGINA SU per fare uno screenshot che troverai nella stessa directory dell'.exe
Uso un metodo diverso da quello usato da Windows, se riscontri lo stesso "problema" la causa non é la funzionalità del sistema operativo o lo strumento integrato.
P.S. Se lo apri con Paint invece del visualizzatore di Windows ( quale versione, la app o quella desktop? ) noti la stessa "sfocatura"?
Protrebbe essere lo stesso software che apre le immagini a "sfocarle" quando in realtà non lo sono, altrimenti non mi spiego come tu possa trovare una differenza tra quella postata e quella che apri, é la stessa immagine.
Allora, intanto grazie per i consigli.
Ho provato ad aprire gli screenshot con Paint e con il visualizzatore foto di Windows e così facendo NON sono sfocate.
La sfocatura si manifesta solo con l'app. FOTO e solo con gli screenshot!
x_Master_x
28-03-2014, 16:57
La sfocatura si manifesta solo con l'app. FOTO e solo con gli screenshot!
Immaginavo fche osse un problema di programma e non dello screenshot in sè... Quindi per rispondere alla tua domanda inziale non sei l'unico che l'ha notato:
Windows 8.1 photo app shows pics very blurry (http://www.avsforum.com/t/1499716/windows-8-1-photo-app-shows-pics-very-blurry)
Windows 8.1 blurry image quality (http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1833422/windows-blurry-image-quality.html)
Controlla se hai il DPI impostato a 100% ( Pannello di controllo --> Schermo ) ed aggiungi questa chiave al registro infine disconnetti l'utente:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"LogicalDPIOverride"="0"
Oltre LogicalDPIOverride=0 prova anche 1 e 2, devi disconnetterti ogni volta quando modifichi questa chiave.
Verifica anche che i driver video siano aggiornati, per il resto non vedo cosa tu possa fare oltre a non usare l'app Foto ma un'altra App/alternativa desktop
pedro978
28-03-2014, 18:41
Perfetto, ho risolto impostando come programma predefinito per l'apertura delle foto il visualizzatore di Windows, che è anche più comodo.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.