PDA

View Full Version : Una porta micro USB e me ne servono 2: soluzioni?

Good morning Dr. Falken
25-03-2014, 12:53
Ciao a tutti, ho un tablet con una porta micro USB dalla quale si carica e alla quale vorrei attaccare una tastiera.

Non ho trovato sdoppiatori di micro USB, avete qualche suggerimento per riuscire nel mio intento?

Non so, magari passando da USB normale :mc:

Grazie a chi mi darà qualche idea utile!

c.m.g
25-03-2014, 14:16
Semplice, basta che acquisti un CAVO USB 2.0 OTG A Femmina/Micro B Maschio e un USB HUB 2.0 possibilmente di tipo alimentato esternamente così ti garantisci anche il funzionamento di periferiche esterne, collegate esose di energia, tipo gli hard disk esterni usb auto-alimentati da 2.5 pollici.

Good morning Dr. Falken
25-03-2014, 14:29
Sei sicuro che così riuscirei ad usare la tastiera e, contemporaneamente, caricare il tablet tutto attraverso l'unica porta che ha? Grazie.

c.m.g
25-03-2014, 18:01
Sei sicuro che così riuscirei ad usare la tastiera e, contemporaneamente, caricare il tablet tutto attraverso l'unica porta che ha? Grazie.

Se il tuo device supporta l'OTG, certo che si.

Good morning Dr. Falken
25-03-2014, 20:04
Ciao, scusa le tante domande ma mi sapresti dire un modo empirico per verificare se il tablet supporta l'OTG? Grazie.

Syk
25-03-2014, 22:02
con tablet windows, hanno risolto così (http://forum.tabletpc.it/forum/25_2997_2.html)

http://s9.postimg.org/c0ilzrhfv/DSCN0535_JPG_psid_1.jpg (http://postimg.org/image/c0ilzrhfv/)

Good morning Dr. Falken
25-03-2014, 22:11
Non capisco perché tutto questo groviglio invece di acquistare quanto indicato da c.m.g :wtf:

Syk
25-03-2014, 22:29
perchè c'è più roba :D

puoi attaccare la tastiera dove dice FROM HUB USB e il caricabatterie nell'altra estremità.

http://s29.postimg.org/ezag0bd8j/jnpv_PQk.jpg (http://postimg.org/image/ezag0bd8j/)

c.m.g
26-03-2014, 10:28
Ciao, scusa le tante domande ma mi sapresti dire un modo empirico per verificare se il tablet supporta l'OTG? Grazie.

Se mi dici marca e modello esatto del tuo tablet, si potrebbe fare una ricerca sul web per saperlo.

c.m.g
26-03-2014, 10:29
perchè c'è più roba :D

puoi attaccare la tastiera dove dice FROM HUB USB e il caricabatterie nell'altra estremità.

http://s29.postimg.org/ezag0bd8j/jnpv_PQk.jpg (http://postimg.org/image/ezag0bd8j/)

:D Questo tizio non si fa mancare proprio nulla! :asd:

Non capisco perché tutto questo groviglio invece di acquistare quanto indicato da c.m.g :wtf:

Il sistema segnalato da Syk, aggiunge in più la possibilità di caricare il tablet contemporaneamente all'uso delle periferiche collegate/hub usb

Good morning Dr. Falken
26-03-2014, 10:35
Il sistema segnalato da Syk, aggiunge in più la possibilità di caricare il tablet contemporaneamente all'uso delle periferiche collegate/hub usb

Ehm.. si.... ma anche il tuo sistema, mi hai detto che lo fa :wtf:

c.m.g
26-03-2014, 11:58
Ehm.. si.... ma anche il tuo sistema, mi hai detto che lo fa :wtf:

Allora non ci siamo capiti. Quello che ho detto è che se compri un USB HUB alimentato esternamente (quindi con l'alimentatore esterno), ti garantisci la piena compatibilità con quegli hard disk esterni auto-alimentati via usb da 2,5 pollici (questi ultimi prendono l'alimentazione dal'USB e non tutti i tablet, specie quelli di fascia bassa, permettono l'utilizzo di questi hard disk a causa della quantità di corrente che chiedono per il loro funzionamento, ma con un hub auto-alimentato risolvi il problema alla radice). Di Hub USB ne sistono anche non auto-alimentati, ma in questo caso, è possibile usare solo hard disk esterni alimentati esternamente da 3,5 pollici.
Diverso è il discordo del "groviglio di fili" proposto da Syk che garantisce contemporaneamente all'uso delle periferiche, anche la ricarica della batteria del tablet. Capito?

Good morning Dr. Falken
26-03-2014, 12:04
Scusa eh, io ti ho chiesto esplicitamente:

e tu hai risposto:

Se il tuo device supporta l'OTG, certo che si.

c.m.g
26-03-2014, 12:11
Scusa eh, io ti ho chiesto esplicitamente:

e tu hai risposto:

Si hai ragione, pardon! Avevo letto male. Nella mia mente ero convinto che mi avessi chiesto: sei sicuro che posso utilizzare più periferiche contemporaneamente? Scusami, molto spesso leggo frettolosamente perché gestisco più cose contemporaneamente. Allora il sistema di Syk è quello adatto allo scopo e magari, all'uscita attacchi l'HUB in modo da avere più porte USB a disposizione.

Good morning Dr. Falken
26-03-2014, 13:32
Figurati, mi stai aiutando, meno male che non l'ho ordinato! :)

Quello suggerito da Syk purtroppo mi costerebbe più del tablet :cry:

Mi sa che devo rinunciare :muro:

c.m.g
26-03-2014, 14:55
Figurati, mi stai aiutando, meno male che non l'ho ordinato! :)

Quello suggerito da Syk purtroppo mi costerebbe più del tablet :cry:

Mi sa che devo rinunciare :muro:

Scusa se te l chiedo, ma posso sapere che tablet è? Perché comunque oggigiorno i tablet hanno un'autonomia maggiore rispetto ai notebook di parecchie ore, quindi ci vai comunque a guadagnare in termini di tempo impiegato nella produttività anche in modalità "sola batteria" senza carica.
Una volta scarico, amen, lo metti a caricare e buonanotte.

Comunque se vuoi insistere su questa strada e sei bravo con l'elettronica, potresti auto costruirtelo, in rete dovresti trovare qualche schema elettrico.

Syk
26-03-2014, 15:19
:D Questo tizio non si fa mancare proprio nulla! :asd:cercavo solo la scusa giusta per postare la foto :ciapet: :sofico:

MacNeo
26-03-2014, 15:28
Ma non fate prima a usare una tastiera (e pure mouse volendo) bluetooth? Così la usb viene usata solo per la corrente.

c.m.g
26-03-2014, 15:32
cercavo solo la scusa giusta per postare la foto :ciapet: :sofico:

Beh lo hai trovato! :D

c.m.g
26-03-2014, 15:38
Ma non fate prima a usare una tastiera (e pure mouse volendo) bluetooth? Così la usb viene usata solo per la corrente.

Vero, c'è anche quiesta possibilità, ma forse (dipende se è versione 4.0 o meno) la durata della batteria ne risentirebbe un po' di più a bluetooth acceso.

Good morning Dr. Falken
26-03-2014, 16:13
Scusa se te l chiedo, ma posso sapere che tablet è? Perché comunque oggigiorno i tablet hanno un'autonomia maggiore rispetto ai notebook di parecchie ore, quindi ci vai comunque a guadagnare in termini di tempo impiegato nella produttività anche in modalità "sola batteria" senza carica.
Una volta scarico, amen, lo metti a caricare e buonanotte.

Se ti interessa preferisco dirtelo in privato, poi so che arriva qualcuno e si parla solo del tablet e non del problema :)

Ehm.. se avesse il Bluetooth si! ;)

c.m.g
26-03-2014, 20:41
Se ti interessa preferisco dirtelo in privato, poi so che arriva qualcuno e si parla solo del tablet e non del problema :)
[...]

Non serve ho capito! :asd: