Entra

View Full Version : Utilità di pianificazione bloccato

Duce
25-03-2014, 08:53
Buon giorno, nei controlli periodici che faccio al pc, mi accorgo oggi che ho il servizio Utilità di pianificazione di Windows abilitato ma con i tasti in grigio, in pratica non posso disabilitarlo o modificarne le proprietà. Ho diritti di amministratore ed UAC disabilitato, altri servizi presi a campione sono pienamente gestibili.

Recentemente ho installato software come malewarebytes e CCcleaner , non vorrei fosse uno di questi due software ad aver disabilitato (per protezione) il servizio in questione, avete qualche proposta ? qualche idea su come riabilitare il pieno controllo ?

Grazie molte.

P.S.
Noto adesso che anche i servizi collegati all'utilità di pianificazione sono attivi ma non modificabili.

aled1974
25-03-2014, 09:10
beh, ccleaner se usato in modo "easy" fa più danni da solo che un paio di infezioni da malware

di solito le persone lo lanciano e alla richiesta di segare tutto quello che è stato rilevato rispondono "sì" senza manco controllare cosa stanno per segare. E' anche il tuo caso? :stordita:

ad ogni modo, alcune cose che puoi provare:
- sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin
- verifica quali servizi microsoft sono disabilitati dentro msconfig
- e quali non microsoft sono invece abilitati
- idem per il tab "avvio"
- verifica all'interno del registro (patria dei danni di ccleaner) seguendo queste indicazioni, risposta 1, http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_programs/utilit%C3%A0-di-pianificazione-non-funziona/5746a5f3-9c79-49ee-86a6-2b670e130943?msgId=6c8fa216-e0d7-4e00-bf68-38383e8c1691

prova per scrupolo anche una passatina con combofix (guida (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix))

ciao ciao

Duce
25-03-2014, 09:52
Grazie molte per la celere risposta.

Ho verificato il registro e tutto è attivo (codice = 2) e non ho trovato la chiave Internet che dovrebbe bloccare la porta 135, difatti il servizio è attivo e funzionante.

Ho lanciato il comando sfc /scannow e non ha dato alcuna anomalia.

Ho anche disinstallato ccleaner ma ... nulla..

Duce
25-03-2014, 10:10
io il servizio utilita di pianificazione ce l' ho avviato (automatico) e pulsanti in grigio , quindi non è modificabile, le ultime versioni di Ccleaner includono la casella opzioni avanzate per la gestione di ulteriori processi pianicati.

ma non ho visto il processo "tasksched" nella lista...

Non è normale che sia "grigio" se hai diritti di amministratore.

Non so proprio dove andare a cercare :muro:

aled1974
25-03-2014, 11:05
riesci a fare uno screenshot e a postarlo in un sito di free hosting? Es. postimage.org?

ciao ciao

Duce
25-03-2014, 15:39
Non ho provato a disattivare tutti i servizi delle applicazioni esterne al sistema perchè è tutta roba già esistente da un pezzo e sono sicuro che prima riuscivo a disabilitare sia il servizio di pianificazione, sia quello rpc dalla scheda servizi.

No virus, no maleware, ... bho

Al momento lo schedulatore funziona , mi rode però che non possa gestire tutto dalla scheda servizi e sopratutto mi da fastidio non sapere cosa possa aver causato questo problema.

x_Master_x
25-03-2014, 16:42
Sono sicuro che prima riuscivo a disabilitare sia il servizio di pianificazione, sia quello rpc dalla scheda servizi

No, ti sbagli. VM pulita con account amministratore ( l'UAC non c'entra )
http://i57.tinypic.com/27ycqqq.jpg

http://i61.tinypic.com/240yonc.jpg

Per disabilitarli ( sconsigliato, sono servizi di sistema ) si deve agire solo tramite registro:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Schedule]
"Start"=dword:00000004

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\RpcSs]
"Start"=dword:00000004

Io non ho capito cosa è disabilitato nell'interfaccia, uno screenshot sarebbe meglio ( se invece ti riferisci ai servizi il comportamento è normale )

Duce
25-03-2014, 16:53
Uhm... mi stai facendo venire un atroce dubbio.

Giurerei di aver disabilitato lo scheduler subito post installazione, difatti ho trovato il servizio staccato.

Ad ogni modo ho riattivato il tutto via registro e, ripeto, tutto va bene e non ho messaggi d'errore.

Grazie a tutti :)

x_Master_x
25-03-2014, 17:11
Giurerei di aver disabilitato lo scheduler subito post installazione, difatti ho trovato il servizio staccato

Fidati, ricordi male. Quel genere di servizi ha delle dipendenze da altri servizi, anch'essi disabilitabili sono tramite registro o in alternativa CMD come amministratore ( sc config "etc." start= disabled ) ma non tramite l'interfaccia, nemmeno con l'utente amministratore nascosto che ha tutti i diritti o in modalità provvisoria che il servizio è arrestato, anche in quel caso non è configurabile.