View Full Version : stampante brother
godzilla90
21-03-2014, 14:35
Salve, possiedo una stampante multifunzione brother DCP-130C che ha sempre funzionato a meraviglia. Adesso da qualche giorno mi dice "Impossibile stampare 30", a volte anche "50". Sul sito della brother c'è scritto che questo codice di errore significa che c'è un "inceppamento carta", ma io ho controllato aprendo sia il coperchio anteriore che quello posteriore e non c'è nessun foglio inceppato! Sono riuscito anche ad accedere al menu segreto della manutenzione ma ci sono un sacco di voci che non capisco. Che posso fare? Mi dispiace buttarla perchè come scanner funziona ancora. Grazie mille!
Apocalysse
22-03-2014, 07:04
Senza andare a cercare cose strane, se ti dice che c'è un inceppamento, proababilmente o le i tempismi di alimentazione carta non rientrano nella norma (fa fatica a prendere i fogli, o te lo da sempre ?), o un sensore è sporco / rotto e rileva sempre la carta. Difficile sia un problema di scheda o altro.
BTW con tanta pazienza, guarda lungo il percorso carta dove sono i sensori e dagli una soffiatina e pulisci con uno sgrassatore tipo chanteclair i rullini di presa carta se il problema te lo da all'atto di alimentarla :)
godzilla90
25-03-2014, 12:41
Ciao, grazie per i consigli. L'errore persiste sia se metto pochi fogli nel carello carta sia se ce ne metto molti. Purtroppo la stampante non mi permette proprio di "avviare" alcun processo di stampa quindi non riesco a capire a che punto del processo c'è il problema. Cmq girando manualmente le rotelline ho potuto constatare che il foglio sale normalmente lungo il percorso. Ho pulito tutto quello che ho potuto ( ma i sensori dove stanno? non li ho visti oppure non li ho riconosciuti ? boh ), ho spolverato e soffiato col fon. Se puo essere utile aggiungo che quando apro e poi chiudo il coperchio anteriore la stampante mi dice "Attendere prego..." e sento la testina di stampa che sbatte a destra e a sinistra e fa BAM BAM e poi torna l'errore 30 e sono al punto di partenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.