PDA

View Full Version : Problema Asus Xonar DX e pannello audio frontale

Touareg
19-03-2014, 21:42
Buonasera a tutti.
Da 10 giorni ho iniziato a giocare a DayZ e ho notato questo problema: collegando le mie cuffie con microfono (classiche, con due jack, uno rosso e uno verde) al pannello audio frontale del mio case non sento nulla. Trasmetto, perchè ho fatto delle prove in gioco e posso confermare che la mia voce viene trasmessa (Ho fatto anche la prova microfono di steam: i miei speaker riproducono chiaramente la mia voce, senza problemi), ma io in cuffia non sento davvero nulla.
L' unica soluzione è collegare la cuffia direttamente alla mia scheda audio, sul lato posteriore del case ovviamente, e allora tutto funziona: sento tutto. La mia scheda è una Xonar DX.

Ho cercato un pò di informazioni online e ho scoperto che è un problema molto comune, che spesso si presenta a causa della scheda dedicata.
Ho trovato che il pannello frontale deve essere collegato a un' uscita apposita della scheda audio per il pannello, che può esserci o non esserci: la mia ce l' ha! Ho aperto il case ed esattamente a quell' uscita è collegato un cavo HD AUDIO, che logicamente dovrebbe provenire dal pannello (probabilmente dal jack rosso, visto che ciò che dico si sente ?).

Come devo procedere ?
C'è forse un altro cavo da collegare da qualche parte ? Il pannello frontale è formato da 1 cavo solo o 2, cioè uno per ogni jack ?

Grazie
Alberto

Touareg
20-03-2014, 16:36
Nessuno ha qualche idea su come risolvere questo problema ?

29Leonardo
21-03-2014, 08:31
Il cavo che devi collegare è la classico HDAUDIO, va collegato all'uscita delle scheda audio, nella xonar dx è sul dorso superiore.

Dopodichè devi accertarti di varie cose, nel bios deve essere disattivata ogni funzione della scheda audio integrata nella mobo, in windows ogni driver audio eccetto quello della xonar disinstallato, e che nel panello della xonar devi cambiare l'uscita in FP cuffie.

Ps. la prossima volta usa i thread ufficiali ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2044840

Touareg
21-03-2014, 10:31
Il cavo che devi collegare è la classico HDAUDIO, va collegato all'uscita delle scheda audio, nella xonar dx è sul dorso superiore.

Dopodichè devi accertarti di varie cose, nel bios deve essere disattivata ogni funzione della scheda audio integrata nella mobo, in windows ogni driver audio eccetto quello della xonar disinstallato, e che nel panello della xonar devi cambiare l'uscita in FP cuffie.

Ps. la prossima volta usa i thread ufficiali ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2044840

Grazie per la risposta :)
Ho scritto qui perchè non ero certo fosse un problema della scheda audio, ho pensato che potesse essere un problema di cavi.
In ogni modo cercherò di fare in modo che non capiti più !

Allora... Il cavo che è collegato alla scheda audio è quello hd audio, per cui questo punto è corretto.
Quello che non capisco è perchè nel manuale della DX c'è scritto che una cavo del frontale va collegato lì e uno sulla mobo (si riferisce magari al caso dell' AC97 che magari ha 2 cavi, a differenza dell' hd audio ?).

Nel Bios l' unica opzione legata all' audio è "Enable HD Audio" (E' su enabled), e se la abilito mi sblocca un' altra opzione: "Front Panel Audio", che posso settare come HD audio o AC 97 (è su hd audio).

Come posso sapere se ho ancora installati dei driver della scheda audio integrata?

Ultima cosa: nel pannello delle impostazione della DX confesso di non avere mai impostato come uscita "Cuffie", ho sempre lasciato "2 altoparlanti". Ho appena provato e confesso che credevo avrebbe funzionato, ma nulla. Continuo a inviare la mia voce ma la sento dalle casse, non dalla cuffia !

Grazie
Alberto