View Full Version : Adsl, presa principale e secondarie.
Salve a tutti,
ho cercato sul forum la soluzione a questo dilemma ma non ho trovato niente di simile al mio caso, dunque ho deciso di aprire un thread correlato di foto per essere il più chiaro possibile. Il problema è semplice: portante ADSL che arriva al piano terra, pc al secondo. Quando avevo Libero adsl, mi bastava collegare il cavo alla rj-11 al terzo piano e tutto andava bene. Passando a Fastweb però, non riesco ad avere accesso ad internet da alcuna presa secondaria e sono costretto a tenere un cavo di 20 metri per le scale, scomodissimo e poco pratico. La domanda è: posso abilitare le prese secondarie come con la vecchia connessione? Ho letto varie cose sul 'ribaltamento delle prese', ma non ho ben capito. Allego tre foto per mostrare l'impianto al piano terra:
http://i.imgur.com/lXrNhCFl.jpg
La tripolare dell'ADSL portante che viene da fuori:
http://i.imgur.com/L00CAd0l.jpg
La tripolare del cavo bianco/arancio che va nelle secondarie:
http://i.imgur.com/hUmYkBcl.jpg
Qualcuno ha un'idea se questa operazione sia possibile? Non so più che pesci pigliare :(
iatachris
19-03-2014, 13:24
Ma scusa, dov'è il collegamento tra il doppino che arriva da fuori e la presa secondaria?
Dumah Brazorf
19-03-2014, 13:47
Non si capisce quale è la tua esigenza finale.
Se hai fw hai il loro modem/hag. Hai le canaline dedicate per la linea telefonica, tira un cavo di rete dove ti serve.
Non posso tirare un cavo di rete perchè le mie canaline sono messe malissimo e non riesco a far salire un cavo così.
Iatachris, come avrai capito non ho la minima idea di sta roba. Non mi sembra esserci collegamento: ma come faccio a farlo?
x9drive9in
19-03-2014, 14:09
Se ho capito bene dalla vecchia presa devi trovare il cavo che va in tutte le altre prese, toglierlo da lì e collegarlo in parallelo alla nuova presa dove ti hanno attivato fastweb in modo che la linea ADSL vada in tutte le prese (ovviamente il modem potrai attaccarlo solo ad una di queste) e la presa vecchia rimanga lì per fatti suoi scollegata dal resto
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene dalla vecchia presa devi trovare il cavo che va in tutte le altre prese, toglierlo da lì e collegarlo in parallelo alla nuova presa dove ti hanno attivato fastweb in modo che la linea ADSL vada in tutte le prese (ovviamente il modem potrai attaccarlo solo ad una di queste) e la presa vecchia rimanga lì per fatti suoi scollegata dal resto
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Stai dicendo che dovrei prendere i cavi della terza foto e metterli nella presa della seconda foto (dove arriva la linea)? Ma sotto quale vite dovrei piazzarli? Perdonatemi ma di elettrotecnica non so veramente nulla :muro:
iatachris
19-03-2014, 14:22
Stai dicendo che dovrei prendere i cavi della terza foto e metterli nella presa della seconda foto (dove arriva la linea)? Ma sotto quale vite dovrei piazzarli? Perdonatemi ma di elettrotecnica non so veramente nulla :muro:
Nella presa con i fili bianco/arancio arrivano già due doppini segno che è una presa di passaggio collegata in parallelo quindi non puoi staccare i fili da li e collegarli alla presa dove arriva la linea.
Dovresti capire qual'è il punto di partenza di quelle prese collegate in parallelo e collegare quel doppino alla presa principale dove arriva la linea ADSL (nelle stesse viti in cui c'è già il filo collegato in modo da realizzare un collegamento in parallelo).
Nella presa con i fili bianco/arancio arrivano già due doppini segno che è una presa di passaggio collegata in parallelo quindi non puoi staccare i fili da li e collegarli alla presa dove arriva la linea.
Dovresti capire qual'è il punto di partenza di quelle prese collegate in parallelo e collegare quel doppino alla presa principale dove arriva la linea ADSL (nelle stesse viti in cui c'è già il filo collegato in modo da realizzare un collegamento in parallelo).
Hmm più o meno ho capito..farò qualche esperimento!
Niente, ho provato vari collegamenti ma non sto avendo fortuna. Sto avendo idee che non so quanto senso possano avere, tipo collegare una delle due coppie a dove entra la portante (in Bu e Au) e gli altri due all'altra tripolare (in Be e Ae, dove sono ora) e poi collegare le due con un tripolare maschio-maschio... vi sto scrivendo in cinese, lo so. :(
Niente, ho provato vari collegamenti ma non sto avendo fortuna. Sto avendo idee che non so quanto senso possano avere, tipo collegare una delle due coppie a dove entra la portante (in Bu e Au) e gli altri due all'altra tripolare (in Be e Ae, dove sono ora) e poi collegare le due con un tripolare maschio-maschio... vi sto scrivendo in cinese, lo so. :(
Comunque per riassumere la situazione pre-fastweb: fra le due prese tripolari c'era semplicemente un cavo maschio-maschio e io riuscivo a collegarmi dalle prese secondarie. Con fastweb non ci riesco e mi dà internet solo se mi collego alla presa primaria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.