View Full Version : quesito elettrico: come collegare interruttore bipolare a cavi ?
Salve,
avrei una cortesia da chiedervi.
Vi spiego prima qual è il problema.
Mio padre è anziano, e si addormenta con la tv accesa. Purtroppo, per difficoltà motorie, non riesce ad utilizzare il telecomando (troppi tasti, e tutti piccoli) così la tv resta accesa per tutta la notte sino all’indomani.
Io ho pensato di collegare un interruttore a cassettina ad un cavo che dalla tv arriva fino alla zona letto (dove c’è una presa della corrente).
Ma l’interruttore che mi hanno consigliato è un “bipolare” (anche io lo sono, ma in altro modo…) e proprio non riesco a capire come collegare le due estremità dei cavi in maniera corretta e sicura.
Per spiegarmi meglio allego una immagine, riportando il retro dell’interruttore (con le entrate 1,2, L1 e L2) così da evidenziarvi più completa il mio quesito.
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che vorrete darmi, e saluto tutti. Ciao
bancodeipugni
15-03-2014, 11:01
metti una prolunga con interruttore, li vendono della biticino in tutti gli store di fai da te
Grazie,
sì forse (anzi, sicuramente) è la soluzione migliore e più pratica.
Saluti
jumpjack
18-03-2014, 12:47
I televisori moderni hanno un timer configurabile. Se quello non ce l'ha... metti un timer elettromeccanico che sta spento dalle 23.00 alle 8.00
Inviato da cellulare
Sent from mobile
jumpjack
18-03-2014, 12:51
Ops, non ho risposto alla domanda originale.
Un interruttore bipolare... in realtà è fatto di due interuttori, ognuno interrompe uno dei due fili che vanno all'utenza (televisore, lampadina o quello che è). In genere sull'interruttore i 4 contatti dei due fili vengono indicati con L (=line=fase) e N (=Neutral = neutro).
Inviato da cellulare
Sent from mobile
thorndyke
18-03-2014, 15:22
Mio padre è anziano, e si addormenta con la tv accesa. Purtroppo, per difficoltà motorie, non riesce ad utilizzare il telecomando (troppi tasti, e tutti piccoli) così la tv resta accesa per tutta la notte sino all’indomani.
Se non sei pratico di elettricità, ti consiglio di non fare esperimenti. Per comandare la presa della tv ti basta l'interruttore singolo da mettere nella cassetta porta frutti che ci sarà vicino al letto. Ovviamente devi passare due fili da 1.5mm dalla presa della tv alla cassetta vicino al letto ed il lavoro non è proprio a norma...
Invece la cosa che ho usato io nel caso dei miei è stato comprare il telecomando universale URC-6420 della ditta One For All. Programmi ogni singolo tasto come ti pare ed i tasti sono enormi. Io ne ho messo 4 tasti per accensione/spegnimento così non si sbaglia neppure volendo :)
bancodeipugni
18-03-2014, 19:31
perché non dovrebbe essere a norma ? sezionare una linea non è mai sbagliato, semmai si potrebbe parlare di conformità da rilasciare (uno a casa sua se sa quello che fa puo' anche autocertificarsela)
se fosse in grado di fare il lavoro la soluzione migliore sarebbe appunto quella di mettere un interruttore bipolare per sezionare la presa a cui è collegato il blocco tv-decoder direttamente nella stessa scatola frutto dove spegne la luce vicino al letto
sulla carta è fattibile ma bisogna poi studiare la configurazione della parte di impianto: dove va a finire la linea della presa tv, se sei fortunato il collegamento è seriale e intercetti direttamente la linea, altrimenti se arriva direttamente alla derivazione senza passaggi devi uscire dove si trova la scatola con l'interruttore e poi tornare indietro passando sempre dalla derivazione ammesso che i corrugati consentano
si puo' fare tutto ma puo' essere semplice cosi' come complicato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.