View Full Version : Windows 7, problema con vari setup
Salve a tutti, ho un fastidioso problema al pc che non riesco a risolvere. Ho windows 7 e la stragrande maggioranza dei setup (tranne piccoli e leggeri programmi) non mi parte più. Qualsiasi setup, sia sul PC che dal disco originale. E' possibile che si sia danneggiato qualche file di sistema? Non so, qualcuno può aiutarmi che io sicuramente finisco col rompere questo pc? :(
Salve a tutti, ho un fastidioso problema al pc che non riesco a risolvere. Ho windows 7 e la stragrande maggioranza dei setup (tranne piccoli e leggeri programmi) non mi parte più. Qualsiasi setup, sia sul PC che dal disco originale. E' possibile che si sia danneggiato qualche file di sistema? Non so, qualcuno può aiutarmi che io sicuramente finisco col rompere questo pc? :(
Spiegati meglio...che variante di windows 7 hai , e di che setup stai parlando...
tallines
12-03-2014, 12:17
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Il computer è un pc desktop, ossia fisso o un portatile ?
Hai il dvd d' Installazione di W7 la versione installata sul pc ?
Può essere anche un problema di windows installer .
W7 usa la versione 5.0 di windows installer, per accertarti che versione hai in uso digita > msiexec.exe da Start/Cerca o anche dalla finestra Esegui (Win + R) .
Dato che si può scaricare windows installer dalla Microsoft fino alla versione 4.5, questo non serve ;)
Per reinstallare windows installer dovresti avere il dvd d' Installazione di W7 .
Spiegati meglio...che variante di windows 7 hai , e di che setup stai parlando...
Windows 7 Home Premium SP1
Intendo i setup.exe, quelli per istallare programmi, giochi, etc... Se ci clicco non partono. Non compaiono nemmeno nei processi del taskmanager. Ho provato ad avviarli con diverse compatibilità ma nulla. Alcuni setup però funzionano. Sono riuscito ad istallare un vecchio gioco per windows 98.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Il computer è un pc desktop, ossia fisso o un portatile ?
Pc desktop.
Hai il dvd d' Installazione di W7 la versione installata sul pc ?
No, mi hanno istallato questa versione in un negozio di PC e riparazioni. Mi hanno messo win7 craccato (penso).
W7 usa la versione 5.0 di windows installer, per accertarti che versione hai in uso digita > msiexec.exe da Start/Cerca o anche dalla finestra Esegui (Win + R) .
Dato che si può scaricare windows installer dalla Microsoft fino alla versione 4.5, questo non serve ;)
Per reinstallare windows installer dovresti avere il dvd d' Installazione di W7 .
Eh, non ho quel CD e vorrei evitare di rispendere soldi per l'ennesima formattazione T.T
tallines
12-03-2014, 12:54
No, mi hanno istallato questa versione in un negozio di PC e riparazioni. Mi hanno messo win7 craccato (penso).
Perchè dici questo ?
Non hai fatto l' attivazione ? O non ti hanno fatto l' attivazione i tecnici...che ti hanno installato il SO ?
L' attivazione del SO deve essere fatta entro 30 gg dall' installazione dello stesso .
Eh, non ho quel CD e vorrei evitare di rispendere soldi per l'ennesima formattazione T.T
Per risolvere il problema dei setup di tutti i software, devi reinstallare windows installer o da dvd d' installazione o usando il dvd di ripristino .
Se usi il dvd di ripristino, ti azzera tutto, prima devi salvare i dati .
Perchè dici questo ?
Non hai fatto l' attivazione ? O non ti hanno fatto l' attivazione i tecnici...che ti hanno installato il SO ?
L' attivazione del SO deve essere fatta entro 30 gg dall' installazione dello stesso .
Per risolvere il problema dei setup di tutti i software, devi reinstallare windows installer o da dvd d' installazione o usando il dvd di ripristino .
Se usi il dvd di ripristino, ti azzera tutto, prima devi salvare i dati .
Eh ma non ho i CD. C'è un modo per sistemare il problema in modo meno invasivo? Non vorrei formattare tutto...
tallines
12-03-2014, 13:10
Non ho capito se il SO è originale o meno . E' stato attivato ?
Gli aggiornamenti di windows li hai fatti ?
Per vedere se il SO è originale, perche deve essere originale >
http://www.megalab.it/4958/come-controllare-lo-stato-di-attivazione-e-il-tipo-di-licenza-di-windows-7
In più se digiti "Attiva windows" dalla finestra Start/Cerca cosa esce ?
Non ho capito se il SO è originale o meno . E' stato attivato ?
Gli aggiornamenti di windows li hai fatti ?
Sisi, gli aggiornamenti li faccio fare in automatico. Il problema è abbastanza recente ma non riesco a capire da cosa è stato causato.
tallines
12-03-2014, 17:07
Sisi, gli aggiornamenti li faccio fare in automatico. Il problema è abbastanza recente ma non riesco a capire da cosa è stato causato.
Se fai gli aggiornamenti perchè non dovrebbe essere originale ?
Prova a vedere come da link, se andando in Computer/Proprietà hai in basso a destra il logo Microsoft originale e subito a sinistra la scritta "Windows è attivato" .
In più prova a digitare "Attiva windows" da Start/Cerca, cosa ti esce ?
Se fai gli aggiornamenti perchè non dovrebbe essere originale ?
Prova a vedere come da link, se andando in Computer/Proprietà hai in basso a destra il logo Microsoft originale e subito a sinistra la scritta "Windows è attivato" .
In più prova a digitare "Attiva windows" da Start/Cerca, cosa ti esce ?
Dice che è attivata la copia. Inoltre ieri ho fatto tutti gli aggiornamenti che mancavano (erano circa una decina, niente di che...). Comunque oggi ho riprovato ma ancora nulla. I setup non partono, il problema rimane.
tallines
13-03-2014, 13:21
Dice che è attivata la copia. Inoltre ieri ho fatto tutti gli aggiornamenti che mancavano (erano circa una decina, niente di che...).
E allora perchè hai detto al post N. 4 : mi sembra che la versione di ...non sia originale ?
Perchè hai problemi con il setup ?
Comunque oggi ho riprovato ma ancora nulla. I setup non partono, il problema rimane.
Per risolvere il problema di Windows Installer devi provare a reinstallare solo i file di W7 tramite il dvd d' Installazione .
Non ce l' hai ? Puoi fartelo in maniera ufficiale in questo modo >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620
Una volta masterizzato il dvd multiversione, lo avvii a SO già avviato, scegli la versione di W7 che stai usando chiaramente :
1 - selezioni prima Installa
2 - e poi Aggiornamento .
Alla fine della procedura devi rimettere il product-key originale .
la procedura dell' Aggiornamento ti rimette tutti i file di W7, compreso quindi anche Windows Installer versione 5.0, che non si può scaricare tramite la Microsoft, perchè non la mette a disposizione .
Con questa procedura non formatti e non perdi i dati .
Dovrai rifare gli aggiornamenti in quanto vengono azzerati e ri-attivare la licenza tramite il product-key originale che stai usando .
Prima di usare il dvd creato, trova il tuo product-key originale in uso .
Per farlo puoi usare il tool Produkey della Nirsoft (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html), freeware .
Se vuoi puoi anche scaricare la versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file), cosi non installi nulla ;)
E allora perchè hai detto al post N. 4 : mi sembra che la versione di ...non sia originale ?
Perchè hai problemi con il setup ?
Per risolvere il problema di Windows Installer devi provare a reinstallare solo i file di W7 tramite il dvd d' Installazione .
Non ce l' hai ? Puoi fartelo in maniera ufficiale in questo modo >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620
Una volta masterizzato il dvd multiversione, lo avvii a SO già avviato, scegli la versione di W7 che stai usando chiaramente :
1 - selezioni prima Installa
2 - e poi Aggiornamento .
Alla fine della procedura devi rimettere il product-key originale .
la procedura dell' Aggiornamento ti rimette tutti i file di W7, compreso quindi anche Windows Installer versione 5.0, che non si può scaricare tramite la Microsoft, perchè non la mette a disposizione .
Con questa procedura non formatti e non perdi i dati .
Dovrai rifare gli aggiornamenti in quanto vengono azzerati e ri-attivare la licenza tramite il product-key originale che stai usando .
Prima di usare il dvd creato, trova il tuo product-key originale in uso .
Per farlo puoi usare il tool Produkey della Nirsoft (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html), freeware .
Se vuoi puoi anche scaricare la versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file), cosi non installi nulla ;)
Ho fatto il CD ma non parte il setup come qualsiasi altro CD...
Prova cosi :
vai su start e scegli con il click destro del mouse su "computer" --> properties.
vai su advanced system settings .Ti si aprira un altra pagina .
Scegli la tabella advanced .
In basso ,poco prima di apply e cancel vedrai --> environment variables.
Nella seconda tabella indicata system variable ,clicka dentro lo spazio vuoto e scendi affinche vedi la voce pathext .Dentro questa voce devono essere queste estensioni : .COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH;.MSC. Se non vedi la exe alora clicka su edit proprio su pathext e poi inserisci ;.EXE.
Prova cosi :
vai su start e scegli con il click destro del mouse su "computer" --> properties.
vai su advanced system settings .Ti si aprira un altra pagina .
Scegli la tabella advanced .
In basso ,poco prima di apply e cancel vedrai --> environment variables.
Nella seconda tabella indicata system variable ,clicka dentro lo spazio vuoto e scendi affinche vedi la voce pathext .Dentro questa voce devono essere queste estensioni : .COM;.EXE;.BAT;.CMD;.VBS;.VBE;.JS;.JSE;.WSF;.WSH;.MSC. Se non vedi la exe alora clicka su edit proprio su pathext e poi inserisci ;.EXE.
Nulla, c'è già così come mi hai scritto. Non riesco a capire che diamine di problema c'è... Forse qualche file che si è cancellato dentro la cartella di sistema Windows.
tallines
15-03-2014, 12:56
Nulla, c'è già così come mi hai scritto. Non riesco a capire che diamine di problema c'è... Forse qualche file che si è cancellato dentro la cartella di sistema Windows.
Prova a fare uno scandisk da prompt dei comandi avviando il dvd d' Installazione che hai creato all' avvio del pc .
Cosi vedi anche se funziona il dvd e forse......il setup si aggiusta, forse..............
Avvia il dvd d' installazione all' avvio del pc .
1 - Alla prima schermata scegli Ripristina il computer
2 -Alla seconda schermata selezioni l' ultima dele 5 scelte che hai > Prompt dei comandi
3 una volta avviato il Prompt dei comandi digita il comando > CHKDSK C: /F /R
Il link postato è per farti vedere le schermate che visualizzerai, non dare i comandi scritti nel link.......;) >
http://www.informaticanoproblem.ch/2013/02/windows-7-bootmgr.is.compressed-ecco-la-soluzione.html
Prova a fare uno scandisk da prompt dei comandi avviando il dvd d' Installazione che hai creato all' avvio del pc .
Cosi vedi anche se funziona il dvd e forse......il setup si aggiusta, forse..............
Avvia il dvd d' installazione all' avvio del pc .
1 - Alla prima schermata scegli Ripristina il computer
2 -Alla seconda schermata selezioni l' ultima dele 5 scelte che hai > Prompt dei comandi
3 una volta avviato il Prompt dei comandi digita il comando > CHKDSK C: /F /R
Il link postato è per farti vedere le schermate che visualizzerai, non dare i comandi scritti nel link.......;) >
http://www.informaticanoproblem.ch/2013/02/windows-7-bootmgr.is.compressed-ecco-la-soluzione.html
Ho provato a fare come mi dici tu ma c'è un altro problema. Mi dice che il CD è di un'altra versione di Windows e quindi non me lo fa istallare (ho la multiversione). :\
tallines
17-03-2014, 11:27
Ho provato a fare come mi dici tu ma c'è un altro problema. Mi dice che il CD è di un'altra versione di Windows e quindi non me lo fa istallare (ho la multiversione). :\
Hai scelto la versione giusta di W7 dal dvd multiversione ?
Ossia quella che hai installato sul pc ? Con Sp1 e 32 bit per 32 bit, 64 bit per 64 bit.........
Il dvd l' hai creato come da suggerimento al post N. 11 o ce l' avevi già ?
Hai scelto la versione giusta di W7 dal dvd multiversione ?
Ossia quella che hai installato sul pc ? Con Sp1 e 32 bit per 32 bit, 64 bit per 64 bit.........
Il dvd l' hai creato come da suggerimento al post N. 11 o ce l' avevi già ?
Ho fatto tutto giusto. Windows x86 normale. Ho fatto la procedura per renderlo multiversione ed è andato tutto liscio... Non capisco perché non me lo riconosce...
tallines
18-03-2014, 12:16
Ho fatto tutto giusto. Windows x86 normale. Ho fatto la procedura per renderlo multiversione ed è andato tutto liscio... Non capisco perché non me lo riconosce...
Il pc desktop che hai è un pc desktop di marca tipo Acer, Asus con SO pre-installato, ossia la licenza che hai di W7 è OEM (pre-installato) o Retail ?
Hai salvato il product-key del pc con ProduKey della Nirsoft ?
Allora, cambio argomento perché ho notato una particolarità che potrebbe permettere di identificare il problema. Avevo già visto che i file setup.exe non partivano però altri setup con altri nomi (per esempio: setup64.exe) partivano tranquillamente quindi ho provato a cambiare semplicemente nome ai setup che non funzionavano e... partivano!!! Partivano ma dando errori vari per questioni di collegamenti o qualcosa di simile. Dunque ho capito che non partono solo i file che si chiamano "setup.exe" ma con altri nomi partono (tipo setup1.exe). Forse ora sarà più semplice capire dov'è il problema :)
tallines
04-04-2014, 19:56
Partivano ma dando errori vari per questioni di collegamenti o qualcosa di simile.
Secondo me davano errore proprio perchè gli hai cambiato nome
Dunque ho capito che non partono solo i file che si chiamano "setup.exe" ma con altri nomi partono (tipo setup1.exe). Forse ora sarà più semplice capire dov'è il problema :)
Mi sembra strano che cambiandogli nome riesci a risolvere il problema, poi......
Forse se formattavi da zero.....però avevi detto che non veniva riconosciuto il dvd che hai fatto, sul pc fisso..........
Infatti non riesco a capire. Tutti i file di istallazione che si chiamano "setup" non me li apre. Non capisco da cosa dipenda il problema :S
aled1974
14-04-2014, 07:05
la più semplice potrebbe essere una regola del tuo antivirus/firewall/programma di protezione vario
cosa usi? Hai provato a disattivarlo temporaneamente e lanciare il file?
poi valuteremo perchè l'installazione non va a buon fine...
nel mentre tutto quanto suggerito finora da tallines (salut!) l'hai fatto? Dall'attivazione di windows a tutto il resto a parte la formattazione?
ciao ciao
tallines
14-04-2014, 11:05
Infatti non riesco a capire. Tutti i file di istallazione che si chiamano "setup" non me li apre. Non capisco da cosa dipenda il problema :S
Sarebbe da rimette, avviando il cd o dvd di W7 d' Installazione a SO già funzionante, click prima su Installa e poi su Aggiornamento .
In questo modo vengono rimessi tutti i file del SO, windows installer compreso, senza formattare e senza perdere dati .
Però per fare questo devi riuscire a far riconoscere il famoso dvd d' installazione .
Un saluto a aled ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.