PDA

View Full Version : Schermo nero con solamente il cursore dopo tentativo fallito di installare un tema


ciccionamente
11-03-2014, 13:19
Salve a tutti, sono nuovo e ho un problema piuttosto serio.
Dopo aver provato ad installare un tema per Windows 7 (con conseguente modifica del file explorer.exe) ho riavviato il mio PC a 64 bit e, con non poco sorpresa, ho scoperto che dopo la normalissima schermata di boot e quella di login veniva visualizzato solo il cursore su uno sfondo nero. Paradossalmente quest'ultimo funziona perfettamente, come il fatidico ctrl-alt-canc che mi ha permesso di riavviare il PC ed entrare in modalità provvisoria. Con mio orrore, non avendo alcun backup, ho constatato che in qualsiasi altra modalità il problema non viene risolto, permane quell'orribile schermata nera con solamente il cursore e in più, ai bordi dello schermo, le scritte "Modalità provvisoria".
Ora, ho provato a cercare su google ma ci sono milioni di discussioni ed ognuno ha una causa diversa per questo problema. Nel mio caso non penso sia un virus, ma la mia incompetenza nel gestire il sistema :(
Ho seguito questa guida per sovrascrivere il file explorer.exe: http://windows7themes.net/how-to-replace-explorer-exe-in-windows-7.html
Sembrava fosse andato tutto bene fino a quando non ho riavviato il computer! Non c'è qualche altro modo per recuperare la situazione? Magari visualizzando solo la riga di comando? Siccome non sono proprio stupido ho fatto un backup di explorer.exe, ma ora come ora mi è impossibile raggiungerlo.
Qualcuno può aiutarmi? Sono disperato :'(

x_Master_x
11-03-2014, 13:45
Questo è l'explorer originale di Windows 7 SP1 a 64Bit:
http://www.sendspace.com/file/hy37g8

Scaricalo, estrailo e mettilo su una Pendrive\CD\DVD, meglio se su supporto fisico perché sono sicuro che funziona, quindi collegala al tuo PC.

Ho causato deliberatamente al mio PC il tuo stesso problema, nel mio caso ho modificato i permessi di explorer.exe e l'ho cancellato. Al riavvio:
http://i62.tinypic.com/241nmhc.jpg

Quando parte il desktop con la schermata nera, CTRL+ALT+CANC per aprire il Task Manager --> File --> Nuova attività (Esegui...)

Scrivere:
iexplore
http://i60.tinypic.com/5b674p.jpg

Andrebbe bene un qualsiasi programma che ti permetta di aprire dei file, come Blocco Note

In Internet Explorer, File --> Apri...
Selezionare nel menù a tendina "Tutti i file" e recarsi nell'unità che contiene il file originale di explorer, nel mio caso l'unità DVD:
http://i61.tinypic.com/2el6yr6.jpg

Tasto destro sul file --> Copia
Andare nella cartella:
C:\Windows
Tasto destro --> Incolla e confermare per l'autorizzazione:
http://i57.tinypic.com/28bejqq.jpg

Riavviare, l'operazione è completa

Non quotare questo post per eventuali modifiche

ciccionamente
11-03-2014, 14:17
Questo è l'explorer originale di Windows 7 SP1 a 64Bit:
http://www.sendspace.com/file/hy37g8

Scaricalo, estrailo e mettilo su una Pendrive\CD\DVD quindi collegala al tuo PC.
Quando parte il desktop con la schermata nera, CTRL+ALT+CANC per aprire il Task Manager --> File --> Nuova attività (Esegui...)
Scrivi:
cmd
Ora non rimane altro che chiudere l'explorer in esecuzione
TASKKILL /IM explorer.exe /F
Conferma con INVIO sulla tastiera. Ora devi sostituirlo con quello che ti ho fornito/originale:
COPY /Y "X:\explorer.exe" "C:\Windows\explorer.exe"

Cambia X:\ con la lettera dell'unita della Pendrive\CD\DVD, conferma e riavvia.

P.S. Non ho capito se il backup del file l'hai fatto oppure no :mbe:

Qui dici:

mentre qui:


In ogni caso il file te l'ho postato, devi solo seguire correttamente i passaggi.
Non ho il backup generale di tutto il computer ma solo quello del file explorer.exe che mi hai già fornito.
Ho provato questa procedura ma, il processo explorer.exe non è in esecuzione, paradossalmente ce ne sono veramente pochi in esecuzione e non penso sia un bene. Una volta aperto il cmd e digitati i comandi mi dice che il dispositivo non è pronto. Ti allego una foto così mi puoi dire se ho sbagliato qualcosa...
http://i.imgur.com/fKnHYeV.jpg

x_Master_x
11-03-2014, 15:05
Il "dispositivo non pronto" che cos'é? Se usi una pendrive/HDD esterno prova con un supporto fisico tipo CD/DVD
Sicuro che la lettera sia corretta?

EDIT: Ho scritto un metodo più semplice per te senza command-line ( che in ogni caso avrebbe funzionato )
Ho aggiornato il post precedente

ciccionamente
11-03-2014, 16:09
Ho provato a masterizzarlo su disco, ho fatto di nuovo il procedimento cambiando gradualmente lettera fino ad arrivare alla I, che però mi restituisce l'errore "Impossibile trovare file specificato". Tutte le altre lettere danno "dispositivo non pronto" fino alla N, poi diventano "Impossibile trovare l'unità specificata". Ho provato a far andare il CD sul mio computer ed il file è effettivamente masterizzato correttamente, non vorrei che il processo che si occupa della gestione del lettore DVD non si avvii.
Cosa posso fare?

EDIT: le altre lettere sono dischi virtuali che avevo montato con alcohol 120, siccome non mi ricordavo quale fosse quello fisico ho dovuto provarli tutti :/

x_Master_x
11-03-2014, 16:14
Non hai visto che ho scritto una guida diversa senza l'utilizzo della command-line un paio di post più su? L'ho provata personalmente ( per postare le immagini ) e funziona, i lettori DVD continuano a funzionare tranquillamente anche senza explorer.exe come puoi controllare da solo dai vari screenshot

ciccionamente
11-03-2014, 16:46
No, non l'avevo visto, ero in preda ad uno stato di alterazione :/
Comunque ha funzionato, non potrò mai ringraziarti abbastanza!

x_Master_x
11-03-2014, 16:53
Di nulla, ben fatto ;)