Entra

View Full Version : ATX 12V 4 pin, 8 pin

marika43
10-03-2014, 09:50
Ho da qualche giorno sostituito la mia motherboard asus m4a87td/usb3 (purtroppo guasta poco meno di 3 anni dall'acquisto...) con una gigabyte GA- 970a ud3p..

Sulla asus era previsto "1 x 4-pin ATX 12V power connector" e anche se l'alimentatore coolermaster silent 600w modulare prevede 2 Atx12v da 4 pin, uno solo era connesso alla mb.
Ora la gigabyte prevede "1 x 8-pin ATX 12V power connector", attualmente ho connesso 1 solo (4 pin) connettore dall'alimentatore alla motherboard e il tutto sembra funzionare.
Mi domandavo se devo collegare enbrambi i connettori 4 PIN atx12v che escono dall'alimentatore alla motherboard ?

quale è la funzione/vantaggio della doppia alimentazione atx 12v?

barklay
10-03-2014, 10:39
Perchè la gigabyte supporta cpu FX e garantire un tdp fino a 140W, inoltre ha 8+2 fasi vrm che in caso di FX+oc verranno chiamate in causa poichè il sistema comincerà a "ciucciare". Morale: collega anche l'altro power connector.

marika43
10-03-2014, 11:37
Perchè la gigabyte supporta cpu FX e garantire un tdp fino a 140W, inoltre ha 8+2 fasi vrm che in caso di FX+oc verranno chiamate in causa poichè il sistema comincerà a "ciucciare". Morale: collega anche l'altro power connector.
il processore attualmente installato è un
amd phenom ii x4 965 125W e non uso OC...

mi serve uguale il doppio atx12v?

barklay
10-03-2014, 15:55
Direi di si, considera che ha un tdp di 125W come un FX e se per caso dovessi mettere sotto pressione la cpu potrebbe freezarsi il sistema o ricevere un bsod. In fin dei conti e' un prerequisito della mobo e non vedo il motivo per non collegarlo......cosa ti costa o di cosa hai paura?
P.S.: peraltro mi pare che tu abbia gia' aperto un'altra discussione riguardante benchmark su quella cpu, quindi a maggior ragione......