PDA

View Full Version : Gorillapod focus

Logitech2
03-03-2014, 23:04
Salve. Pensavo di acquistare un gorillapod per la d7100. Ho visto sul sito dell'azienda produttrice e mi sono orientata sul modello piú robusto, il Focus, che in teoria regge fino a 5 kg; pensavo inoltre di aggiungere la testa ad esso abbinata della stessa linea. Prima peró vorrei sapere la vostra opinione, cioé se qualcuno di voi lo ha usato e come si é trovato. Ho letto qualcosa in giro, ma pareri un po' troppo contrastanti. Ho paura di sbagliare, per questo chiedo il vostro aiuto. Grazie.

SuperMariano81
04-03-2014, 07:34
Io ce l'ho.
Cerchiamo di chiarire una cosa, non è un sostituto di un cavalletto VERO ma un accessorio che va ad affiancare un eventuale tripode.
La sua forza? la compattezza, ci sta in borsa.
La sua debolezza? l'altezza (ma fa parte del gioco)

Lo uso poco (in auto ho sempre il trepide grande) ma quelle volte che lo uso mi ha dato numerose soddisfazioni.
All'epoca della 30d usavo il suo fratellino (srl zoom mi pare), venduto perchè ho trovato il focus a buon prezzo.

NON ho la sua testa, non mi va di spendere 40€ e non avere piena compatibilità con la piastrona manfrotto ma questo è un capitolo a parte.
Per ora lo uso senza testa.

Qui le mie foto col i vari gorillozzi (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157621086938852/)

PS: comodissimo per fare le foto assieme alla morosa :D

Jena73
04-03-2014, 10:28
lo uso anche io con la sua testa dedicata Ball-X e mi ci trovo benissimo... vero che non sostituisce un cavalletto classico però lo trovo essenziale per avere un qualcosa di stabile da avere sempre dietro visto la compattezza..
molto comodo anche come steadycam per i video piegando le gambe verso l'alto come da immagine

http://joby.com/blog/wp-content/uploads/2014/01/ZachSettewongse-JOBY_01.jpg

Logitech2
04-03-2014, 10:39
Grazie ad entrambi e a chi vorrá ancora rispondere. Un'ultima cosa: tra il modello focus e il zoom ( visti su internet, non dal vivo) pensavo di prendere il focus. Faccio bene secondo voi?

SuperMariano81
04-03-2014, 10:45
Grazie ad entrambi e a chi vorrá ancora rispondere. Un'ultima cosa: tra il modello focus e il zoom ( visti su internet, non dal vivo) pensavo di prendere il focus. Faccio bene secondo voi?

lo zoom è di plastica, il focus in metallo, entrambi ottimi prodotti ma io preferisco il secondo

@Jena73: foto fighissima :D

Logitech2
04-03-2014, 11:04
Grazie, SuperMariano. Come sempre sei stato gentilissimo.