View Full Version : Costruire un piccolo amplificatore per subwoofer
Ho recuperato dal vecchio televisore CRT vari altoparlanti e un piccolo woofer (configurato come subwoofer anche se in realtà è piccolino, 13 cm).
Ho costruito una cassa acustica reflex adatta allo scopo, e recuperando i TDA del circuito devo dire che sto costruendo un piccolo impianto hi-fi niente male considerando che è a costo zero
tuttavia per il sub il TDA ricavato dal circuito è inadeguato; dato che i due canali non si possono mettere in parallelo, l'ampli fornisce solo 12 Watt.
Inoltre, per le caratteristiche del subwoofer e della cassa, la risposta di frequenza effettiva del sub scende vertiginosamente sotto i 100 Hz. Pensavo quindi di integrare un piccolo equalizzatore elettronico in grado di alzare il guadagno delle frequenze ultra basse.
Ho trovato vari schemi con integrati TDA semplici in grado di sfornare fino a 50W, ma non saprei come fare un preamplificatore che aumenti il guadagno solo sulle frequenze ultrabasse...
un op amp con filtro passa basso di terzo ordine?
a proposito, devo anche implimentare un filtro passa basso in ingresso
se stai parlando del medesimo circuito della sezione audio che hai prelevato nella tv, hai già tutto l'occorrente.
Prendi lo schema (postato in un tuo thread precedente) e se noti l'operazionale LM833N (test point A37) è un filtro passa basso di primo ordine a retroazione negativa multipla (pendenza di -6 dB per ottava oppure 20 dB/decade) per la sezione Subwoofer...
F = 1 / 2 pigreco R3707 C2705 (frequenza di taglio)
G = | R3707 / R3704 | (guadagno dell'operazionale in valore assoluto)
Con R3707 (82k) e R3704 (10k) hai un guadagno di 8,2 volte.
Abbassa R3704 per avere maggiore guadagno (sentire più forte il Sub)
Notare i 2 corti (ponticelli) 9749 e 9748... con il 9749 presente, l'azione del filtro è esclusa.
Esattamente. intanto ti ringrazio, farò qualche prova anche con i componenti che preleverò dalla scheda.
comunque nel frattempo ho fatto un po' di ricerche, ho approfondito il filtro passa basso attivo sallen-key, sembra ottimo per l'applicazione.
Stavo pensando che un filtro di primo ordine ha una pendenza troppo bassa... avevo fatto una prova al volo con un filtro passa basso passivo di primo ordine (una semplice induttanza in serie al sub) e la pendenza è troppo bassa... anche se attenuate si sentono le medie frequenze, compresa la voce.
pensavo dunque ad una cosa del genere:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3f/Sallen-Key_Lowpass_General.svg/400px-Sallen-Key_Lowpass_General.svg.png
magari con la configurazione in cascata per arrivare al secondo o terzo ordine; in casa ho già un LM339 (comparatore quadruplo) che potrebbe fungere allo scopo...
E' corretto quanto ho detto?
PS: pensavo ad una frequenza di taglio intorno ai 100 Hz, in modo da compensare il picco stimato intorno ai 120 Hz ed enfatizzare pesantemente le frequenze molto basse. Ho cercato di accordare bassa la cassa del sub ma chiaramente parliamo di un altoparlante da 13 cm, facendo uno sweep di basse frequenze ho un picco di emissione intorno ai 150 Hz, sotto il livello sonoro cala e andando sotto gli 80 cala abbastanza vertiginosamente :( Tuttavia con un filtro ad hoc dovrei riuscire a compensare la cosa, enfatizzando digitalmente le basse frequenze il sub risponde bene, anche senza distorcere
Così sperimento tra filtri di primo, secondo e terzo ordine per capire a livello pratico le implicazioni sonore :D
ho guardato ora la scheda.. no comment... l'integrato manca! e a ben vedere mancano anche un casino di componenti.. io non capisco perché fanno ste cose :mbe: costruiscono il layout del pcb per implementare tot componenti e poi non mettono...
infatti è presente il ponticello che esclude il filtro...
beh, vorrà dire che lo costruisco seguendo lo schema, poco male...
secondo te il 339 può andare bene?
si fà così...si progettano i PCB dei relativi con circuiti elettronici completi, poi all'occorrenza si decide dove andare a risparmiare (o volutamente non montato) in fase di montaggio.
In questo modo, se il produttore, utilizza un microprocessore (a monte) con integrato un DSP con relativa equalizzazione e stadio di filtraggio, i componenti sulla sezione audio finale, possono essere tralasciati (non montati).
Dipende tutto da come gli gira e da cosa decide di integrare.
ecco perchè bisogna saper leggere bene gli schemi...per capirne i segreti.
Comunque è ben fatto lo schema, e come vedi e usabile in vari modi.
un Comparatore usato come filtro ?
E con lo Slew-Rate come fai ? te lo inventi ? naaaa....ritenta.
A te servono operazionali semplici...TL06x , TL08x ... NE5532 ... oppure il classicissimo e intramontabile uA741.
Vado a memoria con le sigle...ma approfondisci la differenza fra Comparatore e Operazionale.
grazie sei stato molto chiaro e gentile.
Sta mattina ho provato a costruire un sallen key con il 741 che avevo in casa, e sembra funzionare bene...
comunque l'833 dello schema sembra molto più adatto; oltre a essere progettato per applicazioni audio, è doppio... il che mi permetterebbe di costruire un sallen key di secondo ordine, corretto?
Ho approfondito anche i vari comportamenti del filtro in base al fattore Q; butterworth, bessel ecc...
Il butterworth sembra buono per la mia applicazione, tu che dici? (ossia avere un taglio abbastanza netto senza ripple)
mi sembra anche di capire comunque che all'atto pratico è difficile ottenere il comportamento voluto, i calcolatori mi sparano cifre di capacità altamente improbabili :asd:
EDIT: ho appena provato ad alzare il guadagno, a circa 4.75 utilizzando una R3 di 47k e una R4 di 10k; funziona ma perdo il filtro passa basso! ho risposta anche sui 10 kHz... wtf?
EDIT2: interessante, è possibile costruire un filtro di secondo ordine anche semplicemente abbinando in entrata al filtro un filtro passa basso RC...
però non mi è ancora chiaro del perché mi si annulla il filtro aumentando il guadagno O_o
ho sostanzialmente riprodotto lo schema in figura: http://jpbedinger.tripod.com/projects/an/ds1-3polelp.htm
ovviamente adattando i valori per la mia freq di taglio.. ho mantenuto le resistenze di guadagno, ma comunque perdo l'effetto del filtro attivo..
l' NE5532 è il top of the art...insieme al BurrBrown non_ricordo_la_sigla !!!
Il Sallen-Key di 1° o 2° (a tua scelta) può essere fatto sempre solo con 1 operazionale (uA741, TL081,TL061,TL071).
Se vuoi/hai a disposizione integrati con 2 OP, al limite potresti usare il secondo come adattatore di impedenza (sergenti con impedenza molto basse) o buffer a guadagno variabile (renderesti il filtro con Q elevata immune alle variazioni di guadagno a valle).
Gli esperimenti su bread-board servono a trovare la soluzione ottimale. ;)
Edit: BurrBrown non_ricordo_la_sigla !!! = OPA2134 (dual) OPA1644 (quad)
appena posso compro un po di op amp... è pazzesco, ho solo un 741 che ho dovuto rimuovere da un altro circuito... :asd:
ad ogni modo l'unica cosa che non capisco è sempre perché aumentando il guadagno perdo l'effetto filtro.. ho controllato il circuito ed è corretto...
da cosa può dipendere questo fenomeno? R3 ed R4 hanno valori limite minimo e massimo?
Ah... avresti anche qualche consiglio per capire fino a che potenza regge il diffusore? Vorrei cercare di spingere parecchio in potenza ma non so quanto può reggere, tra le altre cose non c'è nemmeno scritta la potenza :doh:
perfetto.. ottimo schema grazie.
Da bread board sembra funzionare bene, a parte ronzii vari che suppongo siano per lo più dovuti a collegamenti volanti (coccodrilli compresi)...
uno di questi giorni prendo i componenti che mi servono e provo a realizzare il circuito su bread board.
C'è solo una cosa di cui mi vorrei assicurare prima di montare tutto su circuito:
il ronzio di sottofondo che c'è ora dipende solo dai collegamenti fatti in aria e lunghi e dalla mancanza di schermatura?
perché non vorrei assemblare il circuito e poi ritrovarmi con lo stesso problema :asd:
NB: l'alimentazione è ben filtrata con condensatori grossi. però i collegamenti al momento sono lunghi.
Si sente un ronzio fisso (suppongo i 50 Hz captati in giro) e rumore vario.
Inoltre, se stacco il jack dalla sorgente, il rumore è amplificato in modo assurdo dalla sezione di preamplificazione, anche se non c'è niente di collegato..
spero sia solo un problema di schermature
hey fermi tutti, WTF dove cazzo sono tutti i post di flower? :eek:
ma si è cancellato? :|
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