View Full Version : compatibilità tra ram ecc e non ecc
Alextakecontrol84
02-03-2014, 15:42
Ciao ragazzi ,
intanto prima di iniziare aguroa tutti voi una buona domenica , come da titolo
del post avrei bisogno di un vostro illustre parere , dato che molte volte sento
parlare quando si tratta di memorie Ram di memorie Ecc e non Ecc , il mio dubbio
e che se io su una scheda madre ho 4 slot liberi e voglio aumentare la quantità
di ram installata sul pc ,considerando che ho due slot da 512mb tutte e due
Ecc , e avendo altri due slot liberi posso installare due moduli da 1gb stessa
frequenza stesso voltaggio , ma non Ecc , o mi conviene tolgliere
le due da 512mb ecc ,e montare direttamente le due da 1gb non ecc?
Per rendere meglio l'iedea vi fornisco i dati del pc :
HP Workstation xw6000 AA769A
chipset scheda madre Intel E7505 velocità bus 533mhz
processore Intel Xeon 2.4 GHz
Ho cercato anche sul sito dell 'intel ma il manuale della scheda madre non lo
trovo , vi chiedo un aituo please:D
Pure Spirit
03-03-2014, 11:13
Non dovresti avere particolari problemi, a patto che le memorie ECC siano del tipo unbuffered.:)
Dal SITO (http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/server-chipsets/server-chipset-e7505.html) della Intel si legge infatti che la scheda madre supporta sia memorie unbuffered che registered (con buffer), ma da quel che so non si possono usare memorie unbuffered e registered contemporaneamente.
Per la questione dell'ECC, se hai due banchi ECC e ne vuoi aggiungere altri due non ECC, l'unica cosa che dovresti fare dal bios è quella di disabilitare il controllo ECC.
Ti ripeto, non dovrebbero esserci problemi, ma non è detto che la motherboard si avvii anche con memorie senza ECC, sempre sul sito si legge nel PDF (http://www.intel.com/content/dam/doc/design-guide/xeon-processor-and-e7505-chipset-guide.pdf) che supporta solo memorie ECC, registered o unbuffered.:mbe:
Prova ad inserirle entrambe, eventualmente mettendo su "none" il controllo ECC nel BIOS, e se hai problemi inserisci soltanto i banchi da 1 Gb.:fagiano:
Facci sapere!
Alextakecontrol84
03-03-2014, 14:19
Ciao Pure sprint , intanto grazie per la tua risposta ,
guarda la mia intenzione è di mettere vista la particolare difficoltà a reperire
memorie ram ecc , era appunto di mettere solo due banchi da 1GB non ecc ,
mettendole al posto di quelle già inserite , certo se dal sito intel riportano che
quella shceda madre supporta solo memorie Ecc , il problema ci potrebbe essere,
ma si potrebbe ovviare appunto togliendo questo controllo come mi spieghi da
bios ma dovrei vedere il manuale ,secondo te dove posso reperire il manuale
di questo bios , ho provato sul sito intel e sul sito Hp ma mi dà solamanete su
intel i driver del chipset e su hp i dati del computer.
Mi potresti postare un link gentilmente:read: grazie
Alextakecontrol84
03-03-2014, 15:58
Ricollegandomi al post di tua risposta , Purespint
alla frase dove tu mi dici avrei un piccolo dubbioPer la questione dell'ECC, se hai due banchi ECC e ne vuoi aggiungere altri due non ECC, l'unica cosa che dovresti fare dal bios è quella di disabilitare il controllo ECC. ,
in questo caso priama di provare a montare le ram non Ecc , conviene che
diabilito subito la voce dal bios? rischia di non partire?
Aspetto tua risposta grazie molte per l'aiuto
Pure Spirit
04-03-2014, 00:28
Ricollegandomi al post di tua risposta , Purespint
alla frase dove tu mi dici avrei un piccolo dubbioPer la questione dell'ECC, se hai due banchi ECC e ne vuoi aggiungere altri due non ECC, l'unica cosa che dovresti fare dal bios è quella di disabilitare il controllo ECC. ,
in questo caso priama di provare a montare le ram non Ecc , conviene che
diabilito subito la voce dal bios? rischia di non partire?
Aspetto tua risposta grazie molte per l'aiuto
Allora per il manuale ed eventuali driver (al massimo sono per Windows XP) basta fare una rapida ricerca sul sito dell'HP, ma oggi mi sono svegliato di buon umore ed eccoti la GUIDA per l'hardware (http://h20628.www2.hp.com/km-ext/kmcsdirect/emr_na-lpv38822-1.pdf) , il LINK ai dettagli del BIOS (http://h20566.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/psi/setupInstallDisplay/?sp4ts.oid=295779&spf_p.tpst=psiContentDisplay&spf_p.prp_psiContentDisplay=wsrp-navigationalState%3DdocId%253Demr_na-lpv38753-1%257CdocLocale%253Den_GB&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken) e i DRIVERS (http://h20565.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/psi/swdHome/?sp4ts.oid=295781&spf_p.tpst=swdMain&spf_p.prp_swdMain=wsrp-navigationalState%3DswEnvOID%253D1093%257CswLang%253D%257Caction%253DlistDriver&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken).
Dal primo si legge :
"For proper system operation, if your system supports
DDR-SDRAM DIMMs, the DIMMs must be industry-standard
184-pin, Registered ECC PC 2100 266 MHz-compliant, 2.5 volt
DDR-SDRAM DIMMs"
sembra che questa MB mangi soltanto DDR registered, ma nel link con i dettagli sul BIOS invece c'è l'opzione:
"Bus options
Enables/disables PCI bus mastering, PCI VGA palette snooping, PCI SERR# generation, and ECC on select models."
che sta ad indicare la possibilità di disabilitare il controllo ECC, qualora fosse presente sulla tua MB.
In sostanza puoi provare a togliere il controllo ECC dal BIOS, installare i due banchi da 512 in dual channel e vedere se si avvia, farei anche una decina di cicli di Memtest per essere più tranquilli. :D
Nel caso prova ad inserire gli altri due moduli ECC, per controllare se la scheda madre li digerisce.
Consiglio vivissimo, la tua MB ha la possibilità di salvare la configurazione del BIOS su un floppy, fallo se ne hai la possibilità. Nel caso togliendo il controllo ECC il pc non partisse, non dovresti far altro che togliere la batteria tampone o ponticellare il CMOS.
Fammi sapere! ;)
Alextakecontrol84
04-03-2014, 09:21
Non potevo avere risposta più dettagliata grazie molte per avermi fornito tutti
i dettagli , spero che la tua giornata che mi riferisci partita bene si trasformi in
ottima , ti farò sapere sicuramente l'esito di questo rompicapo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.