View Full Version : Sony Vaio "morto" improvvisamente
Ciao a tutti,
ho un Vaio VGN-NR21Z che ha sempre funzionato egreggiamente. Ieri sera, come faccio quasi sempre, ho chiuso il portatile in modo che vada in stand by. Due ore dopo volevo riutilizzarlo ma non si è più acceso... sembra morto !
Si sente il disco fisso a partire e dopo un pò si accende anche la ventolina di raffreddament,o ma lo schermo rimane nero, nessuna scritta, ne bios ne altro. Ho provato ad attaccare un monitor esterno ma nulla, sembra morto. Ho tolto il disco fisso e l'ho attaccato ad un altro PC. Effettivamente sembra avere qualche problema ma non credo che l'hd possa fare si che il monitor rimanga completamente spento.
Da qualche tempo uso il portatile senza batteria. ho controllato anche il voltaggio di alimentazione ed è OK (19,7V)
Avete qualche idea o prova da suggerire ?
tnx a lot
Favo
tallines
01-03-2014, 13:15
Ciao se hai collegato un monitor esterno e non va, può essere la scheda video che ha problemi, piuttosto che il cavo flat o l' inverter, se lo schermo del portatile Asus è un lcd .
Prova un live di linux da cd (Mint, Ubuntu......), per vedere se avviandolo vedi qualcosa .
Una volta inserito il cd masterizzato che è autoavviante da sè, anche se non vedi nulla, di default se entro 10 o 15 secondi non premi nessun tasto, non ti compare la schermata di scelte e quindi non fai nessuna scelta, di default parte la versione live di linux, versione che hai masterizzato (Mint, Ubuntu....) .
Usare la versione live di linux significa che si avvia da cd, senza che occorra installarla .
Se senti che il lettore cd/dvd lavora ma non vedi nulla, il problema facile che sia la scheda video .
Ciao tallines, è un Sony ;)
Purtroppo sono assolutamente a zero con linux ma vedrò di trovare quello che suggerisci e masterizzarlo
ca@@o ma è possibile che la VGA muoia cosi di colpo ? :mad:
tallines
01-03-2014, 14:32
Ciao tallines, è un Sony ;)
Purtroppo sono assolutamente a zero con linux ma vedrò di trovare quello che suggerisci e masterizzarlo
Si, basta che scarichi la Iso di Mint, Ubuntu....., e usi un cd o un dvd a seconda se la Iso è grande fino a 700 Mb o di più .
Se c' è qualcosa che non ti torna chiedi ;)
ca@@o ma è possibile che la VGA muoia cosi di colpo ? :mad:
Può essere . Quanto tempo ha il Sony ? Un anno, due......
OK grazie... di anni ne ha qualcuno in più, almeno 4 credo
Mi è venuto in mente che ho anche i cd di ripristino del Vaio, ho provato a partire con quelli ma nisba, schermo sempre nero :cry: :cry:
Lo riapro e tiro due martellate alla scheda video, magari riparte... altrimenti lo butto :mad:
tallines
01-03-2014, 19:23
Mi è venuto in mente che ho anche i cd di ripristino del Vaio, ho provato a partire con quelli ma nisba, schermo sempre nero :cry: :cry:
Lo riapro e tiro due martellate alla scheda video, magari riparte... altrimenti lo butto :mad:
Avevo suggerito il live di linux ;) per vedere se il live di linux riesce a vedersi, anche quando ci sono problemi di scheda video....se anche avviando il live di Linux non si vede nulla...........probabile che sia la scheda video .
Perchè devi buttarlo al limite fallo vedere in un negozio e chiedi un preventivo .
Poi in base al preventivo, decidi .
O al limite invece delle martellate .......;), puoi provare a vedere se riesci a combinare con il phon o con la pistola ad aria calda ;) >
anche se queste procedure sono tipo le toppe che uno mette nei pantaloni, perchè sono strappati................;)
http://www.pcpedia.it/Tutorial/aggiustiamo-il-portatile-col-phon.html
http://www.massarielectronics.it/elettronica/8-riparazioni/19-reflow-gpu-nvidia.html
Ah, dici che con un live linux ho più possibilità ?
Ho già scaricato una versione ma è oltre i 740MB di un CD, sul fissso che uso ora ho solo un masterizzatore CD :cry: conosci una versione linux che stia su un CD ?
grazie 1000 x tutto ;)
Favo
tallines
01-03-2014, 19:39
Ah, dici che con un live linux ho più possibilità ?
Fare una prova stai un attimo ;)
Ho già scaricato una versione ma è oltre i 740MB di un CD, sul fissso che uso ora ho solo un masterizzatore CD :cry: conosci una versione linux che stia su un CD ?
grazie 1000 x tutto ;)
Favo
Prova con Linux Mint 10, versone Julia, dove c'è scritto Cd ;) >
http://www.linuxmint.com/release.php?id=15
tallines
01-03-2014, 20:11
Grande, provo subito ;)
Ahhh chiaramente......non lo dico quasi mai, un pò perchè me ne dimentico o non ci penso proprio.....;), un pò perchè lo do per scontato.........però si può fare eh ;) e da oggi in poi cercherò di ricodarmi di dirlo più spesso, poi......;) >
sia che tu usi cd o dvd puoi usare anche cd o dvd RW ossia riscrivibili, cosi magari dopo tot tempo cancelli l' Iso masterizzata e ne masterizzi un' altra sempre nello stesso cd o nello stesso dvd ;) .
Cosi non si spreca nulla ;)
Ciao, uso pochi supporti CD/DVD e in precedenza non ho fatte buone esperienza con i riscrivibli, tra lentezza ed altro, per cui ho deciso niente più RW :)
Detto questo ho fatto la prova ma niente, sempre tutto nero, evidentemente è andata la VGA :cry: :cry: :cry: e non credo valga la pena farlo sistemare
Grazie 1000 per il tuo aiuto !!!
beyz Favo
tallines
02-03-2014, 15:59
Detto questo ho fatto la prova ma niente, sempre tutto nero, evidentemente è andata la VGA :cry: :cry: :cry: e non credo valga la pena farlo sistemare
Ahh mi dispiace....se anche linux...........li sarebbe da cambiare la scheda madre intera, se la vga è saldata sulla stessa..............
Ciao, ho trovato il video di un tipo che ripara risaldando la GPU. Mi informo meglio e vediamo magari teno
ciao e grazie 1000 ancora
Favo
tallines
02-03-2014, 16:20
Forse è la tecnica reflow o reballing: viene scaldata la vga o con il phon, o con la pistola ad aria calda o anche messa tutta la scheda madre nel forno ;) e poi reinserita .
tallines
02-03-2014, 20:36
E' esattamente quello ;)
Ahh ok poi tienici informati su cosa è successo ;)
turbodiesel80
02-03-2014, 22:29
è sicuramente la scheda video, su quel modello si rompono tutte. Io li riparo ma seriamente con il reballing, se fai un reflow se ti va a buon fine tiri avanti per un pò di tempo ma il problema si ripresenterà
Ma ti sembra possibile che questo problema si presenta solo dopo 3-4 anni considerando che il portatile veniva utilizzato tutti i giorni ?
tallines
03-03-2014, 12:59
Ma ti sembra possibile che questo problema si presenta solo dopo 3-4 anni considerando che il portatile veniva utilizzato tutti i giorni ?
Sei messo bene Favo, a qualcuno il problema si presenta anche solo dopo uno o due anni ;)
Si l'ho letto, ma un problema del genere mi sembra quasi più plausibile dopo poco tempo che dopo 4 anni.. cmq va, vediamo se riesco a risolvere ;)
byez Favo
Mi devo correggere, il PC deve essere del 2008 per cui ha un sacco di anni :eek:
tallines
03-03-2014, 19:40
Mi devo correggere, il PC deve essere del 2008 per cui ha un sacco di anni :eek:
Ahhh ecco :O ;) 2014 - 2008 o 2013 toh - 2008 = ;)
Comunque i tempi sono giusti come si dice
Questo non vuol dire che la vga di tutti i pc dopo tot tempo debba per forza dare problemi eh ;), però rientri nella casistica dei possessori di quel modello come detto anche da turbodiese80.........;)
Il reballing viene, supergiù, 100-120 neurini... mmhhh sono un pò tanti ma sarebbe anche un peccato buttarlo... che palle :(
turbodiesel80
05-03-2014, 13:50
confermo, conosco gente che ha avuto il problema dopo qualche mese, altri dopo qualche anno.
Clienti a cui è stato riparato in garanzia e poi si è ripresentato!
Io ero un tecnico Dell e sui suoi pc aveva esteso la garanzia per questo difetto, non so gli altri costruttori cosa hanno fatto
tallines
05-03-2014, 15:03
Il reballing viene, supergiù, 100-120 neurini... mmhhh sono un pò tanti ma sarebbe anche un peccato buttarlo... che palle :(
Dipende da quando ti dura poi la riparazione.......... e se la riparazione ha una garanzia .
Se poi la riparazione salta diciamo dopo uno, due mesi........nahhh prova a farti sostituire la scheda madre per intero, vedi quanto costa .
La garanzia minima che è di 3 mesi, ma qualcuno fa anche 6 e 12 mesi
Non chiedo neanche cosa possa costare la sostituzione della mobo, come minimo saranno 250-300 euro e quello si che non è conveniente
tallines
06-03-2014, 13:18
La garanzia minima che è di 3 mesi, ma qualcuno fa anche 6 e 12 mesi
Se riesci a trovare qualcuno che fa 6 o 12 mesi sarebbe meglio ;)
Grazie tallines, ma penso che ci sarei arrivato anche da solo :p :p
tallines
06-03-2014, 19:59
Era un suggerimento :p visto che tu non vuoi cambiare scheda madre in toto ;)
Spero che il reballing ti duri un' eternità ;)
confermo, conosco gente che ha avuto il problema dopo qualche mese, altri dopo qualche anno.
Clienti a cui è stato riparato in garanzia e poi si è ripresentato!
Io ero un tecnico Dell e sui suoi pc aveva esteso la garanzia per questo difetto, non so gli altri costruttori cosa hanno fatto
vaio aveva esteso la garanzia di 2 anni aggiuntivi per il solo guasto alla vga nvidia su alcuni modelli
turbodiesel80
06-03-2014, 20:54
Anche Dell aveva esteso la garanzia
vaio aveva esteso la garanzia di 2 anni aggiuntivi per il solo guasto alla vga nvidia su alcuni modelli
Ah si ??? questa è interessante, il problema è farsela riconoscere ora che non ho più ne scontrino ne altro
turbodiesel80
06-03-2014, 22:45
Io ero un tecnico Dell, in pratica i pc avevano un seriale chiamato Service Tag, comunicando quello al call center vedevano tutto lo storico del pc e decidevano se effettuare o meno gli interventi, non serviva avere ricevute o altro. Poi io come tecnico potevo "spingere" un pò e far passare in garanzia certe tipologie di intervento. Purtroppo non conosco come lavorano gli altri produttori
Ah si ??? questa è interessante, il problema è farsela riconoscere ora che non ho più ne scontrino ne altro
l'ho scritto perchè è un guasto frequente che come detto anche da turbodiesel80 alcuni marchi riparavano in garanzia (rifacendosi poi su nvidia)
ad oggi non è più riconosciuta l'estensione poichè i tempi sono passati e nel tuo caso (vaio NR) mi sembra proprio che nonostante monti vga nvidia non rientri tra quelli a cui era estesa la garanzia (ad es serie FZ e AR)
cmq come detto sopra in mancanza di scontrino si comunicava il seriale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.