PDA

View Full Version : iso WS 7 da Digital River

zoltec
01-03-2014, 09:20
Ciao,

possiedo un pc portatile con installato WS 7 Home Premium SP1 (originale, già pre-installato all'acquisto), ma ormai come di consuetudine, non c'era all'acquisto, il DVD originale di WS 7.

Ho letto in diversi siti, la possibilità di poter scaricare gratuitamente da Digital River l'immagine iso della versione di WS 7 Professional (eliminando da questa il file: ei.cfg, si può ottenere la versione di WS 7 corrispondente a quella installata nel mio PC).

Desidererei sapere, se la versione di WS 7 così ottenuta, può essere reinstallata nel PC utilizzando lo stesso product key della versione originale (quella già installata nel mio PC), oppure, se devo chiedere un altro product key alla Microsoft.

In quest'ultimo caso, anche solo per reinstallare WS 7 (in caso di necessità, evitando di formattare il PC) dovrei per forza formattare il PC?

Grazie 1000

aled1974
01-03-2014, 09:42
i link alle iso le trovi in questo post di ChioSa http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405 :read:

ma perchè non ti sei fatto (o non ti fai ora) i dvd di ripristino della macchina come suggerito sia alla prima accensione sia nel cartaceo allegato al pc? :stordita:

comunque se opti per la iso D-R non serve un altro seriale a patto di installare la stessa versione @ stessi bit dell'OS che hai in macchina

va da se che non serve neanche formattare preventivamente, se lo vuoi te lo fa windows in fase di installazione, ma in ogni caso sarebbe meglio avere di scorta i dvd di ripristino originali della macchina :D

ciao ciao

tallines
01-03-2014, 11:50
Ho letto in diversi siti, la possibilità di poter scaricare gratuitamente da Digital River l'immagine iso della versione di WS 7 Professional (eliminando da questa il file: ei.cfg, si può ottenere la versione di WS 7 corrispondente a quella installata nel mio PC).

Desidererei sapere, se la versione di WS 7 così ottenuta, può essere reinstallata nel PC utilizzando lo stesso product key della versione originale (quella già installata nel mio PC), oppure, se devo chiedere un altro product key alla Microsoft.

In quest'ultimo caso, anche solo per reinstallare WS 7 (in caso di necessità, evitando di formattare il PC) dovrei per forza formattare il PC?

I computer con SO pre-installato hanno di solito una partizione di ripristino nascosta (Recovery) che si può usare per ripristinare il pc allo stato di fabbrica .

Si attiva premendo un tasto o una combinazione di tasti, che può variare a seconda del produttore del pc : Asus, Hp, Acer, Toshiba.....

In più sempre tramite il computer con SO pre-installato, c'è la procedura con la quale si possono creare i dvd di ripristino .

Dvd di ripristino che sarebbe meglio crearsi, non proprio alle prime accensioni dello stesso, ma neanche dopo 1 anno........, comunque a SO appena installato .

Usando la partizione nascosta o i dvd di ripristino creati tramite la procedura, il SO viene completamente azzerato.

Quindi prima è consigliabile farsi un backup dei dati .

In più i dati se venissero sempre tenuti in un HD esterno sarebbe meglio ;)

Con il dvd d' Installazione oltre che formattare, si può re-installare solo i file del SO, senza formattare e senza perdere dati e si possono usare anche altre opzioni .

Cosa che non si può fare con i dvd di ripristino o con la partizione nascosta di ripristino .

Il dvd d' Installazione ufficiale di W7 lo puoi fare anche cosi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620

Poi chiaramente quando richiesto devi mettere il tuo product-key originale

zoltec
01-03-2014, 14:52
Ciao,

vi ringrazio per le risposte (siete stati veloci e precisi come sempre).
Conosco la funzione Recovery e ho già salvato una copia realizzando i DVD di ripristino, ma come avete sottolineato dettagliatamente, con la funzione Recovery si ritorna allo stato di fabbrica, cancellando tutto quanto è stato inserito ed impostato successivamente, con una perdita di tempo non indifferente per ripristinare il tutto (soprattutto le configurazioni di alcuni sw).

Invece, in caso di problemi non particolarmente gravi, spesso è sufficiente reinstallare WS 7 da un DVD (quello che appunto vorrei realizzare tramite la iso di Digital River) e senza cancellare o modificare nulla, sovente si possono risolvere così tali problemi.

Nell'altro PC con WS 98 SE, grazie al cd d'installazione originale, dal '99 ad oggi, ho sempre risolto tutti i problemi semplicemente reinstallando WS 98 SE dal cd, senza mai formattare o perdere dati.

Grazie ancora per i consigli ed i collegamenti.

tallines
01-03-2014, 15:09
Invece, in caso di problemi non particolarmente gravi, spesso è sufficiente reinstallare WS 7 da un DVD (quello che appunto vorrei realizzare tramite la iso di Digital River) e senza cancellare o modificare nulla, sovente si possono risolvere così tali problemi.

Nell'altro PC con WS 98 SE, grazie al cd d'installazione originale, dal '99 ad oggi, ho sempre risolto tutti i problemi semplicemente reinstallando WS 98 SE dal cd, senza mai formattare o perdere dati.

Infatti il dvd d' Installazione ha molte più opzioni del dvd di ripristino .

E spesso per rimettere a posto il SO non occorre reinstallarlo completamente come avviene da dvd di ripristino piuttosto che da partizione nascosta..........e reinstallare tutti i programmi messi in più, dopo aver fatto la copia dei dvd di ripristino .

Basta rimettere solo i file del SO, certe volte basta anche solo usare lo
scandisk da console di ripristino piuttosto che...........;)

zoltec
02-03-2014, 09:44
Ciao,

rimarrebbe il problema circa l'attivazione della copia di WS 7 masterizzata su DVD (identica a quella già installata nel PC), poichè stando a quanto riportato in fondo a questa pagina, la Microsoft non è favorevole a tale operazione:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Download-di-Windows-7-aggiornato-al-Service-Pack-1-ecco-come-procedere_8826

inviato da magopenguin > pubblicato il 25/01/2014 17:24:52

... dovendo attivare Windows con la ISO 'giusta' scaricata, il SO si rifiutava di accettare il seriale. CHiamo Microsoft per attivarlo via telefono e sistemare la faccenda e >>>udite udite l'operatore mi diceva che quello che facciamo noi tutti è illegale . Ho richiamato e mi ha risposto un altro operatore:mi dice la stessa cosa. Gli faccio notare,che il WEB è pieno zeppo di guide dove si fa riferimento a come reinstallare da zero/ex novo un PC dove già ha una licenza regolare (GIA' PAGATA) Non c'è verso di convincerlo,e mi dice che quando si deve reinstallare ci dobbiamo rivolgere alla casa madre del Computer in uso e farci mandare i dischi di ripristino) ( https://www.youtube.com/watch?v=0dRdToiQdtQ :shock: ) Insomma: le ISO ci sono (e non solo su ilsoftware.it :!: ) >>> la licenza è stata pagata,ma per reinstallare dovremmo pagare di nuovo (sempre stando a quello che dicevano gli operatori) Personalmente non pagherei MAi una licenza due volte, e aggiungo: nemmeno sotto tortura!...
inviato

==================

Volevo pertanto chiedervi se qualcuno di voi ha già provato con successo ad attivare WS 7 dopo aver scaricato la relativa iso e provato ad installarla nel PC.

Grazie 1000.

aled1974
02-03-2014, 12:01
beh ma se ti hanno detto di rivolgerti alla casa del produttore per avere i dischi di ripristino non significa che ti hanno detto di pagare una nuova licenza. Cioè sono affermazioni diverse a mio modo di vedere e quindi sostanzialmente non ti hanno detto una cosa sbagliata :read:

il costo per l'invio dei dischi di ripristino generalmente oscilla tra i 15~20€, dipende dal produttore oem

ma dato che tutte le macchine OEM hanno la loro partizione nascosta da cui bootare o con cui creare i dischi di ripristino allora si può benissimo evitare la spesa :D

sulle iso poi mi sono sempre chiesto perchè non vi siano i link a tutte le versioni ma solo alla pro :boh:

ciao ciao

tallines
02-03-2014, 13:28
Ciao,
rimarrebbe il problema circa l'attivazione della copia di WS 7 masterizzata su DVD (identica a quella già installata nel PC), poichè stando a quanto riportato in fondo a questa pagina, la Microsoft non è favorevole

Le Iso ufficiali messe a disposizione dalla Microsoft attraverso la Digital River il sito linkato dice che sono versioni Retail .

Dovrebbero essere valide sia per licenze OEM che per licenze Retail .

La Microsoft secondo me ha messo a disposizione queste iso per la famosa storia che nei pc con SO W7 OEM, pre-installato non veniva fornito il dvd d' installazione .

Ma solo la partizione di ripristino e la procedura con la quale crearsi i dvd di ripristino . O chiederli alla casa madre del portatile .

Per avere il dvd d' installazione ha messo a disposizione i famosi link della Digital River .

Per l' attivazione gli utenti nel forum di Hardware Upgrade che hanno scaricato e attivato W7 non mi sembra di ricordare che abbiano avuto problemi .

Utenti per lo più con licenza OEM .

Che poi la Microsoft abbia cambiato ultimamente politica può essere, però mi senbra strano........

Chiaramente quando si installa una versione di W7 deve essere uguale a quella che prima c'è era nel pc .

Anche perchè se queste iso non sono ufficiali o hanno problemi nell' attivazione della licenza stessa, perchè la Microsoft continua a metterle a disposizione ? > > >

http://microsoftstore.me/microsoft/windows-7-professional-x86x64-iso-download/

Se ci fosse qualcosa di diverso o di cambiato nella politica della Microsoft, Le iso potrebbe essere non più messe a disposizione degli utenti, invece >

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-windows_install/windows-7-download-from-digital-river-doesnt-seem/4789ffda-14d7-419c-92cf-662b56ef408c

Ma tu hai provato a fare l' attivazione ?

sulle iso poi mi sono sempre chiesto perchè non vi siano i link a tutte le versioni ma solo alla pro :boh:

A parte che cercando bene on line si trovano versione per versione ;) , poi se ti crei il dvd multiversione di W7 come da post N.3 hai tutte le versioni a 32 o a 64bit .

aled1974
02-03-2014, 14:04
sicuramente, era solo curiosità mia, se fai caso un po' ovunque trovi i link a digital river solo per la versione pro

e considerando che la maggior parte delle oem erano home premium e non professional mi chiedevo il perchè

però io mi tengo stretta la mia retail w7 :D

ah, e quoto per il discorso attivazione :mano: anch'io da quel che ho letto qui, che ho letto altrove e quelle 2-3 volte che ho seguito la procedura su pc di "clienti", non ho mai avuto problemi con queste iso, attivazione al primo colpo senza dover telefonare a milano :boh:

ciao ciao

tallines
02-03-2014, 14:09
sicuramente, era solo curiosità mia, se fai caso un po' ovunque trovi i link a digital river solo per la versione pro

e considerando che la maggior parte delle oem erano home premium e non professional mi chiedevo il perchè

Si si trova maggiormanete la versione Professional, poi tramite la procedura del file ei.cfg si può creare il dvd multiversione .

ah, e quoto per il discorso attivazione :mano: anch'io da quel che ho letto qui, che ho letto altrove e quelle 2-3 volte che ho seguito la procedura su pc di "clienti", non ho mai avuto problemi con queste iso, attivazione al primo colpo senza dover telefonare a milano :boh:

Se posso chiedere aled: attivazione di W7 licenza Retail o/e OEM ?

Perchè dovrebbe funzionare con entrambi i tipi di licenza .

Poi se c'è qualche problema, penso posto dal produttore del portatile.........

aled1974
02-03-2014, 14:14
io quelle due volte (e non tre, ci ho ripensato) ho avuto a che fare con due home premium oem, uno hp ed uno acer :D

ciao ciao

tallines
02-03-2014, 14:27
io quelle due volte (e non tre, ci ho ripensato) ho avuto a che fare con due home premium oem, uno hp ed uno acer :D

ciao ciao

Grazie ;) , appunto OEM in primis, mi sembra di ricordare che anche gli utenti che hanno scaricato e attivato la loro licenza chiedendo qui nel forum, avessero come già detto per lo più licenze OEM .

aled1974
02-03-2014, 14:38
anche perchè se hai una retail che te ne fai della iso online? Basta aprire la scatola :D

ciao ciao

tallines
02-03-2014, 15:12
Si giusto, però mi sembra che abbiano fatto l' installazione e l' attivazione anche utenti che avevano la licenza Retail, magari con il dvd perso o.......

aled1974
02-03-2014, 15:24
infatti, non che ci siano controindicazioni, magari alcuni si scaricano la iso anche per avere una copia di backup diversa da quella ottenibile dal supporto originale :mano:

ciao ciao

zoltec
02-03-2014, 16:59
Ciao,

vi ringrazio ancora una volta per le risposte; nei prossimi giorni provvederò a scaricare la iso che mi serve ed in seguito ad attivarla come riportato nel sito della Microsoft.
Cerco di ricambiare con le seguenti pagine in cui si possono scaricare, oltre alle Professional, le iso delle altre versioni di WS 7:

http://www.internauta37.altervista.org/scaricare-iso-windows-7-sp1-x86x64-italiano

http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/182-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente

http://sossioparolisi.altervista.org/guide-programmi-e-consigli/39-pc/55-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente.html

tallines
02-03-2014, 17:07
Non occorrerebbe, perchè c'è già la guida ufficiale del forum di W7 che riporta le stesse versioni in italiano dei link postati e per le varie lingue c'è il sito della Microsoft postato sopra ;)

Comunque grazie ;)

Poi fai sapere come è andata l' attivazione ;)

zoltec
03-03-2014, 15:09
edit

!fazz
03-03-2014, 18:30
edit
le riviste si pagano
7g

zoltec
24-07-2014, 08:03
Ciao,

essendo in questi giorni in ferie, ho voluto provare ad installare la ISO di Windows 7 (dopo aver "nascosto" il file ei.cfg con il programma ei.cfg Removal), masterizzandola su Dvd. Ovviamente ho installato la stessa versione che possiedo nel PC: WS 7 Home Premium SP1, 64 bit.

L'installazione è proseguita regolarmente (ho anche completato gli aggiornamenti di Windows) fino alla voce: Trasferire file ecc...in cui lo schermo improvvisamente è diventato nero, praticamente spento.

Per spegnere e riavviare il PC (ho provato più volte inutilmente con il pulsante d'accensione), ho dovuto togliere l'alimentazione elettrica. Al riavvio, è comparsa la scritta: "Aggiornamento non riuscito. Verrà ripristinata la versione precedente di Windows"; e così è stato.

Ho rifatto di nuovo l'installazione,......con lo stesso risultato: arrivato alla voce finale: Trasferire file ecc..., lo schermo improvvisamente è diventato nero, ecc...

Premetto che all'inizio dell'installazione, è comparsa questa finestra:

===========================================

L'aggiornamento di Windows influirà sui dispositivi e/o i programmi seguenti:

Questi programmi potrebbero non funzionare correttamente dopo l'aggiornamento. È consigliabile disinstallare tali programmi prima di eseguire l'aggiornamento. Annullare l'aggiornamento, aprire il Pannello di controllo e cercare "disinstallare un programma". Nota: i programmi contrassegnati con un asterisco (*) possono essere reinstallati senza problemi dopo l'aggiornamento.

- ATI CATALYST Install Manager *
- ATI Catalyst Control Center *

================================================

Non ho voluto disinstallare i due componenti segnalati, in quanto credo che facciano parte del programma (probabile Driver): AMD Catalyst Install Manager di cui non riesco a trovare nel PC il file d'installazione e quindi se lo disinstallo, non mi resterebbe copia per ripristinarlo (nella guida, premendo f1, non riesco a trovare nessuna informazione di questi componenti).

P.S. durante i 2 tentativi d'installazione, non è mai stato richiesto il Product Key (corrispondente alla versione di WS 7 già installata nel PC); forse verrà chiesto durante l'attivazione?
Se avete qualche suggerimento su come risolvere il problema...., in quanto ci terrei particolarmente a realizzare il DVD d'installazione, poichè permette con facilità di risolvere eventuali problemi d'instabilità di WS.
Grazie 1000

tallines
24-07-2014, 11:20
L'installazione è proseguita regolarmente (ho anche completato gli aggiornamenti di Windows) fino alla voce: Trasferire file ecc...in cui lo schermo improvvisamente è diventato nero, praticamente spento.

Per spegnere e riavviare il PC (ho provato più volte inutilmente con il pulsante d'accensione), ho dovuto togliere l'alimentazione elettrica. Al riavvio, è comparsa la scritta: "Aggiornamento non riuscito. Verrà ripristinata la versione precedente di Windows"; e così è stato.

Ho rifatto di nuovo l'installazione,......con lo stesso risultato: arrivato alla voce finale: Trasferire file ecc..., lo schermo improvvisamente è diventato nero, ecc...

Premetto che all'inizio dell'installazione, è comparsa questa finestra:

===========================================

L'aggiornamento di Windows influirà sui dispositivi e/o i programmi seguenti:

Questi programmi potrebbero non funzionare correttamente dopo l'aggiornamento. È consigliabile disinstallare tali programmi prima di eseguire l'aggiornamento. Annullare l'aggiornamento, aprire il Pannello di controllo e cercare "disinstallare un programma". Nota: i programmi contrassegnati con un asterisco (*) possono essere reinstallati senza problemi dopo l'aggiornamento.

- ATI CATALYST Install Manager *
- ATI Catalyst Control Center *

Hai provato a fare l' Aggiornamento del SO e non riesce a fartelo .

O c'è qualcosa nel file system del SO che hai installato o nel dvd d' Installazione che hai fatto .

Non ti conviene installare da zero il tutto facendo un' installazione pulita ? ;)

Creati una cartella di backup d tuttii driver che a hai installato, con DriverMax freeware .

per le voci di cui sopra cerca on line tramite google o vai nel sito della amd, sempre scrivendo su google tipo > ATI CATALYST Install Manager download etc etc etc etc....;)

Ti copi tutti i dati su un hd esterno, pendrive capiente....

Ti accerti di avere il product-key : o scritto sull' etichetta adesiva attacca sul case del pc, etichetta adesiva che è il COA ( Certificate of Authenticity), dove c'è scritto anche il product-key, che è la licenza di W7 che hai .

Se non hai l' etichetta adesiva, trovi il product key con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .

E installi da zero .

Il product-key te lo chiede alla fine della procedura di installazione .

Per il dvd d' Installazione, non l' hai già fatto come da post n.3 ?