View Full Version : problema exact audio copy x MP3
WhiteSkull
23-02-2014, 14:23
Non c'è l'icona "MP3" tra le altre opzioni a sinistra...eppure, da quello che ho potuto vedere su diverse guide, dovrebbe esserci...giusto?
C'è un generico "copia tracce selezionate compresse" che vale anche per gli mp3, devi solo impostare il compressore per farlo comprimere in mp3.
WhiteSkull
23-02-2014, 15:35
Avevo provato ma non funziona...
Immagino che intendi il CMP, "copia tracce selezionate compresse"...
Ho fatto cosi...nella sezione opzioni di compressione ho selezionato usa programma esterno + usa encoder definito dall'utente + ho indicato il percorso dove ho messo la cartella con il lame...
però vedo che mi estrae dei wav e mi avverte di un errore del compressore esterno...
Avevo provato ma non funziona...
Immagino che intendi il CMP, "copia tracce selezionate compresse"...
Ho fatto cosi...nella sezione opzioni di compressione ho selezionato usa programma esterno + usa encoder definito dall'utente + ho indicato il percorso dove ho messo la cartella con il lame...
però vedo che mi estrae dei wav e mi avverte di un errore del compressore esterno...
Immagino tu non abbia dato la stringa di comando, inserisci questa e fai "prova encoder". Se ti restituisce 0 errori hai risolto.
-V0 -b320 --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%artist%" --tt "%title%" --tg "%genre%" --tl "%albumtitle%" --ty "%year%" --tn "%tracknr%/%numtracks%" %source% %dest%
WhiteSkull
23-02-2014, 16:16
Si, infatti non l'avevo messa...è che non sapevo cosa scrivere oltre al fatto che la lista dei comandi mi "lampeggia" quando mi fermo sopra con il mouse...non riesco a leggere niente!
Comunque adesso funziona ed ho estratto il cd!
Perchè mentre fa l'estrazione mi indica file wav mentre nella cartella trovo gli mp3?
Grazie per l'aiuto!
EAC effettua prima una copia 1:1 del cd, bit perfect in formato .wav, poi con l'avvio del compressore esterno da te scelto comprime il file .wav ottenuto in .mp3 ma anche .flac, .ape o altri formati come alac e aac. Se metti la spunta su "cancella file wav al termine" non devi farlo tu manualmente.
Posso chiederti perché hai scelto di copiarti i cd in mp3? Problemi di spazio o altro?
Potresti prendere in considerazione un formato lossless come flac o alac magari. Avresti un file qualitativamente alla pari del cd.
WhiteSkull
23-02-2014, 16:56
principalmente per problemi di spazio...ho molti cd che conservo per "archivio" e che probabilmente ascolterò poco in futuro o, addirittura, per niente...
mi sembra, comunque, che un mp3 di buona qualità abbinato a cuffie di altrettanta qualità sia una valida alternativa...la differenza è così abissale rispetto ad un formato lossless?
WhiteSkull
24-02-2014, 11:57
E' possibile (e sensato) fare una stima approssimativa di quanto andrà a pesare la cartella di ogni album?
Per esempio...quella che ho fatto ieri è di 126 MB...si può stimare questa come grandezza per 320 kBit o, comunque, sempre sopra i 100 MB?
Certo che se un album ha 25 tracce il discorso cambia radicalmente...
principalmente per problemi di spazio...ho molti cd che conservo per "archivio" e che probabilmente ascolterò poco in futuro o, addirittura, per niente...
mi sembra, comunque, che un mp3 di buona qualità abbinato a cuffie di altrettanta qualità sia una valida alternativa...la differenza è così abissale rispetto ad un formato lossless?
Non è abissale ma la differenza c'è. Potresti benissimo anche non percepirla, dipende dal tuo udito, dalla qualità dell'intera catena audio, su cui ascolti i tuoi file e secondo me anche il genere ascoltato, ti può far percepire più o meno differenze. Puoi sempre provare tu stesso, ascolta un brano che conosci bene e ascolti frequentemente, prima in wav estratto da te e poi in mp3 o viceversa e valuta quale sia il caso.
Certo sarebbe un peccato in futuro cambiare ad esempio cuffia, e doversi rippare tutti i cd (che magari nel frattempo si sono anche danneggiati).Di solito i backup si fanno in formato lossless.
E' possibile (e sensato) fare una stima approssimativa di quanto andrà a pesare la cartella di ogni album?
Per esempio...quella che ho fatto ieri è di 126 MB...si può stimare questa come grandezza per 320 kBit o, comunque, sempre sopra i 100 MB?
Certo che se un album ha 25 tracce il discorso cambia radicalmente...
La stima che fa EAC non ti basta? Puoi vedere il peso della singola traccia su cd o quella che avrà dopo la compressione o in basso vedere anche il totale.
Sono sufficientemente precise.
WhiteSkull
26-02-2014, 19:05
si, la stima che fa il programma mi sembra molto dettagliata...non ci avevo fatto caso...
A proposito del formato lossless, effettivamente tanto varrebbe utilizzarlo e non pensarci più...per farlo tramite EAC dovrei utilizzare la prima opzione "copia le tracce selezionate non compresse"? Se così fosse dovrei tenere in considerazione, per la dimensione totale, il dato in MB a sinistra...
A proposito del formato lossless, effettivamente tanto varrebbe utilizzarlo e non pensarci più...per farlo tramite EAC dovrei utilizzare la prima opzione "copia le tracce selezionate non compresse"? Se così fosse dovrei tenere in considerazione, per la dimensione totale, il dato in MB a sinistra...
No, il dato di sinistra è il peso della traccia in formato wav o comunque non compresso. Per avere la stima di quanto peserà il file in formato lossless devi impostare prima il compressore per quel formato. Trattandosi anche questi ultimi di file compressi (ma senza perdita di dati a differenza di mp3 e simili) la voce da selezionare per far partire l'estazione /compressione è la stessa.
Fai cosi, il programma puo salvare il tuo profilo impostato per gli mp3, e puoi ricaricarlo quando ti serve, senza dover rifare ogni volta tutto da capo.
Una volta salvato imposta il programma per comprimere in flac (il compressore è già incluso in EAC) e salva anche queste impostazioni su un altro profilo.
si, la stima che fa il programma mi sembra molto dettagliata...non ci avevo fatto caso...
Se comprimi le tracce in FLAC ( ma non c'è molta differenza usando altri formati lossless come ALC APE o WMA Lossless ) a grandi spanne occuperai il 60% della dimensione originale del WAV di origine. Per cui un CD da una settantina di minuti mediamente occuperà 350/400 MB.
Il rapporto di compressione varia comunque in funzione del brano e del tipo di musica. Ho notato che la classica si lascia schiacciare molto più del rock.
Visto che l'operazione la fai per archiviare dei CD e non per la produzione al volo di MP3 da mettere sul lettore ti consiglio l'uso di un formato lossless.
Da un FLAC potrai facilmente in futuro generare un Mp3 o altro formato lossy sapendo di partire da un file che ha la medesima qualità e contenuti del CD originale. Se invece tu volessi generare degli MP3 con un bitrate differente (es. VBR) o altro formato partendo da degli Mp3 CBR 320 Kbit finiresti per perdere sempre più qualità.
WhiteSkull
03-03-2014, 09:32
Dunque, vediamo se ho capito...il formato FLAC è comunque un formato compresso quindi da EAC devo utilizzare "copia tracce selezionate compresse" come se fossero mp3 non prima di aver selezionato il compressore di riferimento...su "opzioni di compressione" ne trovo quattro che abbiano la dicitura lossless...è indifferente quale usare?
Per farmi un'idea della dimensione finale devo fare le impostazioni (il discorso dei profili è molto interessante, devo approfondire...) ma diciamo che se il programma mi indica, per il cd che ho inserito, come dato di sinistra 571 MB, il corrispondente per gli mp3 133 mb, il lossless dovrebbe essere 350 MB...come previsto...come si fa ad estrarre un mp3 da un flac?
Dunque, vediamo se ho capito...il formato FLAC è comunque un formato compresso quindi da EAC devo utilizzare "copia tracce selezionate compresse" come se fossero mp3 non prima di aver selezionato il compressore di riferimento...su "opzioni di compressione" ne trovo quattro che abbiano la dicitura lossless...è indifferente quale usare?
Fai come hai fatto per impostare la compressione in mp3, con la differenza che l'encoder per i flac lo hai già nella cartella di EAC, mentre lame hai dovuto scaricarlo. Dagli il percorso di flac.exe che trovi nella cartella flac all'interno della cartella di EAC, modifica l'estensione (.flac) e metti questa stringa di comandi:
-8 -V -T "ARTIST=%artist%" -T "TITLE=%title%" -T "ALBUM=%albumtitle%" -T "DATE=%year%" -T "TRACKNUMBER=%tracknr%" -T "GENRE=%genre%" -T "COMMENT=%comment%" -T "BAND=%albuminterpret%" -T "ALBUMARTIST=%albuminterpret%" -T "COMPOSER=%composer%" %haslyrics%--tag-from-file=LYRICS="%lyricsfile%"%haslyrics% -T "DISCNUMBER=%cdnumber%" -T "TOTALDISCS=%totalcds%" -T "TOTALTRACKS=%numtracks%" %hascover%--picture="%coverfile%"%hascover% %source% -o %dest%
WhiteSkull
05-03-2014, 12:01
non c'è una cartella FLAC all'interno della cartella di EAC...
vado su "opzioni di compressione", lascio "usa encoder definito da utente", sfoglio, ed in EAC trovo solo le cartelle documentation, lame (che avevo copiato), languages e microsoftVC80.CRT
non c'è una cartella FLAC all'interno della cartella di EAC...
vado su "opzioni di compressione", lascio "usa encoder definito da utente", sfoglio, ed in EAC trovo solo le cartelle documentation, lame (che avevo copiato), languages e microsoftVC80.CRT
Avrai un package diverso dal mio o meno aggiornato, nel mio c'è e non ricordo di avercelo messo io perché converto in Alac. Prendi questo (http://www.exactaudiocopy.de/eac-1.0beta3.exe) e dovresti essere apposto.
WhiteSkull
05-03-2014, 22:40
credo sia la stessa che ho installata...
http://s21.postimg.org/wzss91cwn/Senza_titolo_2.jpg
EAC effettua prima una copia 1:1 del cd, bit perfect in formato .wav, poi con l'avvio del compressore esterno da te scelto comprime il file .wav ottenuto in .mp3 ma anche .flac, .ape.....
Ragazzi mi date una mano :mc:
Ho una iso wav non compressa creata con eac (Action -> Copy Image & Create Cue Sheet ->Uncompressed).
Poi lo "carico-monto" con Dameon tools.
A questo punto vorrei creare dagli MP3 con EAC usando l'immagine esistente.
Purtroppo EAC sembra non vedermi l'immagine iso.
Secondo voi, debbo cambiare qualche impostazione? Ci sono problemi per gap e pre-gap vari?
Un'ultima cosa:
In Opzioni EAC, scheda Estrazione -> "Riempi offset vuoti con silenzio" "Fill up missing offset samples with silence"
Alcuni mettono la spunta altre no. Secondo voi cosa è meglio scegliere?
(nelle guide chi crea direttamente gli mp3 con EAc mette la spunta, chi invece crea il file iso wav con il cue non la mette :help: )
WhiteSkull
18-03-2014, 18:22
posso utilizzare un altro metodo per estrarre i FLAC?
Ragazzi mi date una mano :mc:
Ho una iso wav non compressa creata con eac (Action -> Copy Image & Create Cue Sheet ->Uncompressed).
Poi lo "carico-monto" con Dameon tools.
A questo punto vorrei creare dagli MP3 con EAC usando l'immagine esistente.
Purtroppo EAC sembra non vedermi l'immagine iso.
Secondo voi, debbo cambiare qualche impostazione? Ci sono problemi per gap e pre-gap vari?
Non credo sia un problema di gap e pre-gap. Non so cosa suggerirti, io se devo creare mp3 o file compressi lo faccio direttamente dal cd senza tutti i passaggi che hai menzionato.
Un'ultima cosa:
In Opzioni EAC, scheda Estrazione -> "Riempi offset vuoti con silenzio" "Fill up missing offset samples with silence"
Alcuni mettono la spunta altre no. Secondo voi cosa è meglio scegliere?
(nelle guide chi crea direttamente gli mp3 con EAc mette la spunta, chi invece crea il file iso wav con il cue non la mette :help: )
Io la tengo selezionata e non ho nessun problema.
posso utilizzare un altro metodo per estrarre i FLAC?
Non hai risolto? dove sei rimasto esattamente?
Se vai in EAC c'è la voce: "configurazione guidata...", selezioni flac e ti imposta tutto lui automaticamente, vedi se cosi risolvi. Puoi scaricarti l'encoder flac qui (https://xiph.org/flac/download.html) nel caso non lo avessi.
WhiteSkull
19-03-2014, 11:48
Non hai risolto? dove sei rimasto esattamente?
Se vai in EAC c'è la voce: "configurazione guidata...", selezioni flac e ti imposta tutto lui automaticamente, vedi se cosi risolvi. Puoi scaricarti l'encoder flac qui (https://xiph.org/flac/download.html) nel caso non lo avessi.
sono rimasto a quando avrei dovuto scegliere la sottocartella FLAC in EAC che non ho trovato, pur avendo installato la versione che mi hai segnalato tu, che immagino fossa la più recente...
Provo a fare come mi hai detto...quindi facendo la configurazione guidata mi chiederà di impostare il tipo di compressione? Non vorrei dover rifare tutta a mano quella per gli mp3...
Non credo sia un problema di gap e pre-gap. Non so cosa suggerirti, io se devo creare mp3 o file compressi lo faccio direttamente dal cd senza tutti i passaggi che hai menzionato.
Usare l'immagine ha il vantaggio di poter provare a codificare con altri codec e impostazioni senza dover estrarre nuovamente il tutto.
EAc a quanto pare non consente di codificare da un 'immagine iso..
Tuttavia, ti chiedo conferma di ciò, EAC è importante nella fase di estrazione delle tracce. MA nella fase di codifica lavora il codec ( es lame) e vanno bene anche altri programmi. Per ora non ho trovato nulla di adatto a questo scopo, ma in passato avevo letto di qualcuno che faceva qualcosa del genere
mentalrey
21-03-2014, 13:12
Francamente l'immagine iso è NoSense in quel caso, estrai con EAC direttamente in WAV
e mantieni una cartella con i file in quel formato.
Ogni codec riuscirà a gestirli senza ulteriori operazioni da fare
e lo spazio occupato non è superiore a quello dell'immagine iso.
Provo a fare come mi hai detto...quindi facendo la configurazione guidata mi chiederà di impostare il tipo di compressione? Non vorrei dover rifare tutta a mano quella per gli mp3...No, con la configurazione guidata ti imposta anche il compressore, non devi fare niente in pratica. Fai anche una cosa per curiosità, dopo aver lanciato l'impostazione guidata per i flac, vai a vedere se la cartella flac è apparsa o meno, giusto per curiosità. Se dovesse dirti che manca l'encoder flac, installa quello di cui ti ho lasciato il link. Le impostazioni per gli mp3 te le salvi in un profilo come ti avevo suggerito in precedenza cosi non devi rifare tutto da capo. In seguito, ti salvi anche quelle per i flac in un altro profilo.
Ogni volta che devi rippare un cd, carichi il profilo adatto alle tue esigenze e vai spedito senza sbattimenti vari.
Usare l'immagine ha il vantaggio di poter provare a codificare con altri codec e impostazioni senza dover estrarre nuovamente il tutto.
EAc a quanto pare non consente di codificare da un 'immagine iso..Anche se ti copi tutto in Wav, poi te lo puoi comprimere con calma con formati e encoder a tua scelta, non vedo la necessità di andare a fare una iso e smanettare con daemon tool francamente.
Tuttavia, ti chiedo conferma di ciò, EAC è importante nella fase di estrazione delle tracce. MA nella fase di codifica lavora il codec ( es lame) e vanno bene anche altri programmi. Per ora non ho trovato nulla di adatto a questo scopo, ma in passato avevo letto di qualcuno che faceva qualcosa del genereSi, i maggiori vantaggi di EAC sono nell'estrazione e copia di cd, anche nel caso questi non siano in condizioni perfette. Per quanto riguarda la compressione, volendo si puo usare altro, esistono plugin di foobar ad esempio che lo fanno, oppure si può usare un programma forse più "user friendly" come DBPowerAmp o cdex.
Se si converte in formati come mp3, ALAC o AAC (non FLAC quindi) anche il compressore di itunes fa benissimo il suo lavoro.
Personalmente preferisco avere un programma come EAC che fa tutto perfettamente, invece di dover usare più programmi.
Anche se ti copi tutto in Wav, poi te lo puoi comprimere con calma con formati e encoder a tua scelta, non vedo la necessità di andare a fare una iso e smanettare con daemon tool francamente.
"se ti copi tutto in Wav" Questo significa estrarre le singole tracce in wav o un'unica wav di tutto il cd?
Quando scrivo di iso (forse in modo improprio) ho fatto dal dal menù "copy image & create cue sheet
. Per quanto riguarda la compressione, volendo si puo usare altro, esistono plugin di foobar ad esempio che lo fanno, oppure si può usare un programma forse più "user friendly" come DBPowerAmp o cdex.
Se si converte in formati come mp3, ALAC o AAC (non FLAC quindi) anche il compressore di itunes fa benissimo il suo lavoro.
Personalmente preferisco avere un programma come EAC che fa tutto perfettamente, invece di dover usare più programmi.
Provo i tuoi suggerimenti. Anch'io vorrei usare EAC con il file wav del cd, ma non riesco ad usarlo:cool:
WhiteSkull
14-04-2014, 20:05
No, con la configurazione guidata ti imposta anche il compressore, non devi fare niente in pratica. Fai anche una cosa per curiosità, dopo aver lanciato l'impostazione guidata per i flac, vai a vedere se la cartella flac è apparsa o meno, giusto per curiosità. Se dovesse dirti che manca l'encoder flac, installa quello di cui ti ho lasciato il link. Le impostazioni per gli mp3 te le salvi in un profilo come ti avevo suggerito in precedenza cosi non devi rifare tutto da capo. In seguito, ti salvi anche quelle per i flac in un altro profilo.
Ogni volta che devi rippare un cd, carichi il profilo adatto alle tue esigenze e vai spedito senza sbattimenti vari.
Scusami ma non ti seguo...ho impostato il programma manualmente per gli mp3 ed ho fatto qualche prova...quindi ho il programma impostato per gli mp3
Provo a fare la procedura di configurazione guidata ed arrivo al punto in cui mi si chiede di selezionare l'encoder...ci sono mp3, wma, flac e wma.
Se in questo momento selezionassi flac immagino che la mia precedente configurazione per gli mp3 verrebbe "sovrascritta" e quindi se andassi a rippare un cd mi troverei con i file flac e non più mp3...
WhiteSkull
04-05-2014, 22:36
se qualcuno passa da queste parti...:)
WhiteSkull
03-06-2014, 13:15
Immagino tu non abbia dato la stringa di comando, inserisci questa e fai "prova encoder". Se ti restituisce 0 errori hai risolto.
-V0 -b320 --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%artist%" --tt "%title%" --tg "%genre%" --tl "%albumtitle%" --ty "%year%" --tn "%tracknr%/%numtracks%" %source% %dest%
se volessi cambiare la compressione, per esempio a 192 KBit, devo modificare il dato su "velocità di bit" ed anche su questa stringa come "-V0 - b192"?
Scusami ma non ti seguo...ho impostato il programma manualmente per gli mp3 ed ho fatto qualche prova...quindi ho il programma impostato per gli mp3
Provo a fare la procedura di configurazione guidata ed arrivo al punto in cui mi si chiede di selezionare l'encoder...ci sono mp3, wma, flac e wma.
Se in questo momento selezionassi flac immagino che la mia precedente configurazione per gli mp3 verrebbe "sovrascritta" e quindi se andassi a rippare un cd mi troverei con i file flac e non più mp3...
Ti ho scritto almeno 2 volte che le impostazioni, una volta che hai finito, le puoi salvare su un profilo, quindi ti crei un profilo per gli mp3 e uno per i flac. Quando fai partire il programma a seconda di cosa ti serve, carichi il profilo con un click e fai quello che devi fare.
se volessi cambiare la compressione, per esempio a 192 KBit, devo modificare il dato su "velocità di bit" ed anche su questa stringa come "-V0 - b192"?
Si, se provavi però ci mettevi meno tempo che a scrivere e aspettare una risposta. Se non ricordo male basta cambiare il valore nella stringa, questa ha priorità rispetto a quello nel menu "velocità di bit".
WhiteSkull
10-06-2014, 15:40
si scusami...è che non avevo capito, in pratica, come fare...o meglio, cosa fare per passare da un'opzione all'altra...quindi, alla condizione attuale, vado su profili ---> salva profilo per gli mp3, visto che ho quella impostazione...poi faccio le modifiche che mi hai detto per il flac e salvo il profilo...
quando apro il programma carica in automatico l'ultimo profilo utilizzato prima della chiusura?
non ho provato per evitare di fare qualche casino...modifico sia la stringa che il campo così va bene di sicuro...
Faccio un'altra domanda...ho visto che alcuni album si trovano solo in formato flac...per trasformare i file (quindi non da cd) in mp3, come posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.