PDA

View Full Version : strano problema: l'icona di alcuni programmi installati è diventata "sconosciuta"

jinox
21-02-2014, 17:42
salve, alcuni programmi installati e tuttora perfettamente funzionanti sono diventati con icona di "programma sconosciuto" , ho provato con clic destro->cambia icona->e riselezionare l'icona corretta ma niente da fare. c'è un modo per resettarle o comunque risolvere il problema?

allego un'immagine di un noto gioco la cui icona è diventato afflitta da questo problema.

http://s12.imagestime.com/out.php/i923615_kkk.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/923615_kkk.jpg.html)

tallines
21-02-2014, 17:59
Ciao ti ricordi cosa hai fatto prima ?

Tipo scaricato qualcosa, installato qualcosa, fatto pulizie....o ?

Prova un punto di ripristino a prima della sparizione delle icone .

jinox
21-02-2014, 18:02
domenica passata ho fatto una scansione con malwarebytes e rimosso un pò di cose cattive. poi non ci sono stato fino ad oggi ma è stato usato da altri familiari che comunque non hanno fatto chissà cosa

tallines
21-02-2014, 18:19
Quante icone sono diventate tipo fanstasma come quella che si vede nella immagine da te postata ?

Prova un punto di ripristino .

Altrimenti puoi provare a rifare il collegamento andando in Start/Tutti i programmi, cerchi il programma, tasto destro del mouse > Invia a > desktop .

Se l' icona fanstasma rimane oltre al nuovo collegamento, tasto destro del mouse/Elimina sulla stessa .

Anche se ti esce l' avvertimento che l' elimnazione del collegamento non provoca la disinstallazione del programma, ma rimuove solo l' icona......

Eress
21-02-2014, 18:42
rimosso un pò di cose cattive.
Probabilmente la rimozione di quelle "cose cattive" potrebbe aver causato il problema, danneggiando il registro.

jinox
21-02-2014, 19:40
probabilmente è stato qualche errore. comunque tutte proprio tutte le icone come "collegamenti" incluse tutte quelle presenti in start e sotto cartelle sono diventate di questo tipo.
dando uno sguardo sommariamente tra programmi e giochi installati il 40% circa si è trasformata.
l'unica cosa che posso fare è andare a prendere l'.exe originale e crearmeli io i collegamenti dato che non mi va di reinstallare tutte queste cose .
probabilmente è una domanda banale ma intanto chiedo: per quanto riguarda il punto di ripristino , se torno indietro mi si ripristineranno anche i file sgraditi da malwarebytes giusto?

grazie per l'aiuto :)

Eress
21-02-2014, 20:17
I punti di ripristino devi eliminarli tutti, sarebbe la prima cosa da fare in casi del genere.

tallines
22-02-2014, 11:34
probabilmente è stato qualche errore. comunque tutte proprio tutte le icone come "collegamenti" incluse tutte quelle presenti in start e sotto cartelle sono diventate di questo tipo.
dando uno sguardo sommariamente tra programmi e giochi installati il 40% circa si è trasformata.
l'unica cosa che posso fare è andare a prendere l'.exe originale e crearmeli io i collegamenti dato che non mi va di reinstallare tutte queste cose .
probabilmente è una domanda banale ma intanto chiedo: per quanto riguarda il punto di ripristino , se torno indietro mi si ripristineranno anche i file sgraditi da malwarebytes giusto?

Il punto di ripristino se c'era al momento dello scan fatto, meglio non usarlo, non penso sia pulito .

Meglio rifare i collegamenti e se azzeri i punti di ripristino e rifai gli scan meglio ;)

Prima di qualsiasi scan meglio disattivare i punti di ripristino e riattivarli dopo lo scan .

jinox
22-02-2014, 14:09
ho ricreato parte dei collegamenti, cancellato tutti i punti di ripristino precedenti e sto rifacendo lo scan. grazie

tallines
22-02-2014, 15:54
Se gli altri collegamenti non riesci a ricrearli, comunque dovesti, poi....al limite se sono pochi programmi li puoi re-installare .