PDA

View Full Version : Il lettore CD/DVD non funziona!

Dioniso91
19-02-2014, 18:18
Salve a tutti!

Un paio di mesi fà ho comprato un Asus Cm6730-it001s con windows 8...
L'ho acceso, ho installato windows 8.1 e tutti gli aggiornamenti ho provato qualche gioco (da CD DVD) per vedere che tutto funzionasse bene...e tutto funzionava benissimo!...almeno fino ad oggi...
Sinceramente sono stato un pò senza usare il lettore CD (circa un mesetto) però oggi provo ad aprirlo e non funzionava...ho fatto espelli dal pc e niente...non dava segni di vita!
Ho provato allora a forzare l'apertura per vedere se era per caso incastrato...l'ho aperto ed è come se non ci fosse proprio corrente...anche rispingendolo dentro non va da solo...devo forzarlo!
Ho controllato anche se lo riconoscesse in gestione dispositivi e li è tutto apposto...mi dice che la periferica funziona correttamente!

Cosa posso fare?! :cry:

tallines
19-02-2014, 21:37
Ciao anche se provi ad andare in Computer, unità cd/dvd, tasto destro/Espelli ?

Da provvisoria il problema è uguale ?

Dioniso91
20-02-2014, 07:12
Anche se faccio espelli non fa nulla! Il cassettino proprio non si apre!
in modalità provvisoria invece se devo essere sincero da win 8 non so proprio come andarci...

tallines
20-02-2014, 12:47
A parte mi sa che non risolvi....comunque per andare in provvisoria con W8 o lo puoi fare da modalità normale

http://www.windows8blog.it/2013/03/come-si-avvia-in-modalita-provvisoria-windows-8-guida-facile.html

O riabilitando il tasto F8

http://www.chimerarevo.com/windows/windows-8-tasto-f8-modalita-provvisoria/

Dioniso91
20-02-2014, 14:02
Non funziona nemmeno in modalità provvisoria...e se faccio espelli mi da come in modalità normale un messaggio di errore...
Ho letto un pò in giro e sembra che possa essere un problema derivante dagli aggiornamenti di Windows 8...provare a fare un ripristino?!
Certo mi romperebbe non poco Dover rinstallare tutti i programmi... :mad:

tallines
20-02-2014, 14:14
Si o provi con un ripristino o tramite l' opzione Aggiornamento, che ti rimette solo i file di W8, senza formattare e senza perdere dati, tramite il dvd d' Installazione di W8 .

Hai il dvd d' Installazione di W8 ?

aled1974
20-02-2014, 15:14
quando premi il pulsante o fai "esplelli" senti un minimo ronzio interno?

se sì potrebbe essere solamente la cinghia (l'elastico) del motorino ad essersi rotta o uscita dalle guide. Si fa prima con una immagine:
http://s8.postimg.org/hci061lfl/elastico_dvd.jpg (http://postimg.org/image/hci061lfl/)
(clicca per ingrandire)

se invece è integro allora potrebbe essere andato il motorino, quello sotto la rotellina nera più piccola

nel caso penso basti sostituirlo con uno nuovo preso online ;)

ciao ciao

Dioniso91
20-02-2014, 19:00
Si o provi con un ripristino o tramite l' opzione Aggiornamento, che ti rimette solo i file di W8, senza formattare e senza perdere dati, tramite il dvd d' Installazione di W8 .

Hai il dvd d' Installazione di W8 ?

Non lo so...ho un cd nella scatola del pc ma non penso sia di win 8...penso contenga solo i driver...e comunque se il lettore non mi fà come faccio ad usarlo?! :muro:

quando premi il pulsante o fai "esplelli" senti un minimo ronzio interno?

se sì potrebbe essere solamente la cinghia (l'elastico) del motorino ad essersi rotta o uscita dalle guide. Si fa prima con una immagine:

(clicca per ingrandire)

se invece è integro allora potrebbe essere andato il motorino, quello sotto la rotellina nera più piccola

nel caso penso basti sostituirlo con uno nuovo preso online

ciao ciao

No no! Non fa proprio niente di niente! Come se il lettore non ci fosse proprio (anche se il pc lo riconosce presente)!

Comunque mi sembra strano possa essere solo un problema di motorino del cassetto...perchè ho anche provato a forzarlo, metterci un disco e richiuderlo e non gira nemmeno il disco! Per il pc è come se il disco all'interno non ci fosse proprio...mha... :confused:

tallines
20-02-2014, 21:40
penso contenga solo i driver...e comunque se il lettore non mi fà come faccio ad usarlo?! :muro:

Si giusto....se il lettore cd/dvd non va......

O qualche cavo all' interno...........o magari è andato e lo sostituisci .

Per provare........guarda se hai le voci lower e upper filter nel registro come dice qui anche se parla di Vista >

http://support.microsoft.com/kb/929461/it

Dioniso91
21-02-2014, 07:09
Si giusto....se il lettore cd/dvd non va......

O qualche cavo all' interno...........o magari è andato e lo sostituisci .

Per provare........guarda se hai le voci lower e upper filter nel registro come dice qui anche se parla di Vista >

http://support.microsoft.com/kb/929461/it

Niente da fare...quelle voci non ci sono...
Mi sa che provo a staccare e riattaccare il lettore (anche se facendo così perderei la garanzia giusto?) oppure a fare un ripristino...
Anche perché se lo mando in assistenza é capace che me lo tengano un mese...e a me mi serve per lavoro! :muro:

aled1974
21-02-2014, 07:17
provando a cambiare cavo sata/molex di alimentazione?

provando il mastero su un altro pc (amico, parente, negozio di fiducia etc)?

ciao ciao

Dioniso91
21-02-2014, 09:09
provando a cambiare cavo sata/molex di alimentazione?

provando il mastero su un altro pc (amico, parente, negozio di fiducia etc)?

ciao ciao

Ma facendo così rischio di perdere la garanzia?!

aled1974
21-02-2014, 11:11
sigilli, etichette, resina colorata sulle viti? :stordita:

ecco uno dei motivi per cui odio e sconsiglio i pre-assemblati. Componenti spesso di dubbia qualità e solo rogne :muro:

ciao ciao

tallines
21-02-2014, 14:44
Niente da fare...quelle voci non ci sono...
Mi sa che provo a staccare e riattaccare il lettore (anche se facendo così perderei la garanzia giusto?) oppure a fare un ripristino...
Anche perché se lo mando in assistenza é capace che me lo tengano un mese...e a me mi serve per lavoro!

Un minimo di rischio c'è..........se magari fai le cose con cautela come dico sempre, il rischio si riduce.........però il rischio purtroppo c'è......;)

Se poi lo aggiusti e perdi la garanzia, è aggiustato ;)

Quanto tempo hai ancora di garanzia ?

Non hai un altro portatile diciamo tra le mani, perchè io lo manderei in assistenza, però se tu non puoi farne a meno.........

aled1974
21-02-2014, 17:28
non credo sia un portatile :stordita: altrimenti ho cannato a postare la foto, e non solo :D

pc portatile o fisso?

ciao ciao

M@gic
21-02-2014, 17:57
non credo sia un portatile :stordita: altrimenti ho cannato a postare la foto, e non solo :D

pc portatile o fisso?

ciao ciao

a te che sembra? :D

http://www.asus.com/media/global/products/MfakOsgJms4DQF8E/P_500.jpg

aled1974
21-02-2014, 18:22
allora avevo inteso bene ;)

ciao ciao

Dioniso91
21-02-2014, 22:52
Ho provato a fare un ripristino ma niente da fare...il lettore continua a non andare...a questo punto mi sa che il problema é hardware...
Lunedì guardo per bene se ci sono sigilli o cose varie e nel caso provo a staccare e riattaccare il lettore...altrimenti mi sa che dovrò per forza mandarlo in assistenza...la garanzia mi scade tra 22 mesi...
Il problema é che non ho un altro computer da poter usare porco cane... :muro:
Cmq si! Il pc é un fisso! ;)

tallines
22-02-2014, 13:21

Deformazione professionale........;) invece di scrivere non hai un altro pc o computer, pensando che tutte le discussioni vertono quasi......sui portatili o che magari più di qualche utente ha un pc desktop e un portatile, poi..........ho scritto : non hai un altro portatile ;)

Per fare le cose in maniera veloce........se non sei sicuro di come fare.......prima di mandarlo in assistenza potresti provare a portare il case del pc desktop ;) da un tecnico, quelli che riparano i pc, se hai un tecnico vicino casa........per vedere se..........

Comunque nei desktop è molto più facile armeggiare con cautela sempre, anche se sono in garanzia, rispetto ai portatili .

aled1974
22-02-2014, 13:53
O.T. @ tallines
ma va la figurati, siccome anch'io spesso vado dritto convinto di una cosa e invece poi la macchina è totalmente diversa, mi era sorto il dubbio di aver preso la cantonata io

e considerando che ho anche smontato al volo il mio mastero dvd per fare la foto sarebbe stata proprio bella: parole, lavoro e foto sbagliati :D

ciao ciao

tallines
22-02-2014, 20:34
O.T. @ tallines
ma va la figurati, siccome anch'io spesso vado dritto convinto di una cosa e invece poi la macchina è totalmente diversa, mi era sorto il dubbio di aver preso la cantonata io

Questo giro la cantonata l' ho presa io, amen basta capirsi ;)

e considerando che ho anche smontato al volo il mio mastero dvd per fare la foto sarebbe stata proprio bella: parole, lavoro e foto sbagliati :D

Ahh l' immagine è tua tua ? ;)

Credevo che l' avessi presa on line .

Allora nella tua immagine devi scrivere aled1974 per i diritti di copyright :)

aled1974
23-02-2014, 12:03
no dai sto giro la lascio free, speriamo solo di non dovermi pentire della decisione :asd:

ciao ciao

tallines
23-02-2014, 15:35
no dai sto giro la lascio free, speriamo solo di non dovermi pentire della decisione :asd:

ciao ciao

Aled forte la battuta :asd: :asd:

Dioniso91
23-02-2014, 18:09
Allora aled1974 ti devo ringraziare due volte! Una per avermi dato dei consigli per risolvere il problema ed una per aver addirittura smontato il masterizzatore per me! :flower:

Comunque domani se riesco guardo se c'è qualche sigillo o altro...e nel caso provo a smontare!...speriamo bene... :mc:

Per quanto riguarda i classici tecnici tallines...dalle mie parti non ce n'è più uno... :(

tallines
23-02-2014, 19:55
Per quanto riguarda i classici tecnici tallines...dalle mie parti non ce n'è più uno... :(

Ahh mi dispiace......pova a vedere come suggerito da aled se magari non è la cinghia piuttosto che........, come da post N. 7 e 11 e...........occhio ai sigilli ;)

Dioniso91
28-02-2014, 11:33
Allora...ho controllato bene dove fossero i sigilli...ed ho visto che erano solo su una apertura laterale del case...o quindi aperto l'altra...e con mio sommo dispiacere ho trovato una bella lastra di lamiera che non permette di arrivare a nessun componente interno (c'era un motivo per cui non ci hanno messo i sigilli :mad: )...
Sono molto demoralizzato... :(

M@gic
28-02-2014, 12:18
Allora...ho controllato bene dove fossero i sigilli...ed ho visto che erano solo su una apertura laterale del case...o quindi aperto l'altra...e con mio sommo dispiacere ho trovato una bella lastra di lamiera che non permette di arrivare a nessun componente interno (c'era un motivo per cui non ci hanno messo i sigilli :mad: )...

ovvio, di solito si accede dal lato sinistro..:D

assemblare un pc dall'altro lato è un tantino complicato :asd:

tallines
28-02-2014, 12:24

Ehhhh...ha già detto tutto M@gic ;)

Togliere completamente il lettore cd/dvd, ossia estrarlo e aprirlo..........

http://www.youtube.com/watch?v=KFt-EApizm8

Dioniso91
28-02-2014, 19:24
Scusate ma sono un pò imbranato in materia... :P

Quindi non c'è modo di poter accedere al lettore dal lato "destro"?!

Ho cercato anche di capire quali erano i fili che collegavano il lettore alla scheda madre (?!) ma non l'ho capito...ce ne sono troppi e si vede poco... :cry:

tallines
28-02-2014, 19:33
Dioniso............;)

http://www.youtube.com/watch?v=T1ak9RXE2ko

M@gic
28-02-2014, 19:38
al massimo puoi togliere le viti da quel lato, forse ti riesce anche di staccare i cavi, ma di sfilarlo non se ne parla....:D

Dioniso91
28-02-2014, 20:58
Si si ma infatti io volevo intanto provare a staccare i cavi...accendere il pc con il lettore staccato...poi spegnerlo riattaccarli e vedere cosa faceva...anche se immagino già il responso... :(

Grazie ancora tallines del video perfettamenete esplicativo (anche se vedendo il suo pc lui potrebbe riuscire a staccare i cavi anche dall'altro lato...nel mio è molto più chiuso)! Alla fine se riesco a risolvere ti devo offrire almeno una birra! :ave: :D

aled1974
01-03-2014, 09:11
una fotina dei sigilli? una della voce in cui si parla di garanzia decaduta in caso di rimozione sigillo?

ma se è in garanzia vai in negozio dove l'hai acquistato, spiega il problema e digli che non puoi lasciargli la macchina a tempo indefinito in quanto ti serve. In questo modo dovrebbero fare loro la riparazione (capirai) sostituendo l'unità con una funzionante e mandando in RMA la tua. I sigilli in questo modo li rompono loro senza far perdere la garanzia a te :boh:

ciao ciao

tallines
01-03-2014, 13:38
Grazie ancora tallines del video perfettamenete esplicativo (anche se vedendo il suo pc lui potrebbe riuscire a staccare i cavi anche dall'altro lato...nel mio è molto più chiuso)

Ehh se il tuo è troppo chiuso mi spiace, mi spiace che tu non possa sfilarlo come detto da M@gic .

E in più quoto Aled, perchè in effeti se tu devi fare tutti questi numeri.....sigilli....e poi salta la garanzia ?

Meglio come suggerito da Aled eh siamo sinceri ;), almeno i sigilli e tutto il resto lo fa l' assistenza e tu non perdi la garanzia ;)

Se il pc avesse avuto un garanzia non più valida, allora potevi anche....ma cosi ti do lo stesso suggerimento di aled, poi .....vedi tu ;)

Un mio amico sul suo pc in garanzia ha leggermente, anzi anche di meno.......toccato un sigillo......l' assistenza non si è neanche girata: la riparazione è stata pagata, occhio..................;)

Dioniso91
03-03-2014, 11:20
Avete ragionissima entrambi!...e l'avrei fatto senza problemi se avessi potuto...
Il problema è che ho comprato il pc da mediaworld online...e per la garanzia devo rispedirglielo...potete immaginare voi quanto tempo passerebbe...
Posso provare a mandare una mail e vedere cosa mi rispondono...se mi rispondono... :(

Nel caso potrei contattare direttamente un centro di assistenza asus nella mia zona?!Loro me lo potrebbero riparare in garanzia o spetta comunque a mediaworld?!

tallines
03-03-2014, 21:19
Avete ragionissima entrambi!...e l'avrei fatto senza problemi se avessi potuto...
Il problema è che ho comprato il pc da mediaworld online...e per la garanzia devo rispedirglielo...potete immaginare voi quanto tempo passerebbe...
Posso provare a mandare una mail e vedere cosa mi rispondono...se mi rispondono... :(

Prova con la e-mail, però non so quanto sia concreta come soluzione, poi......

ANel caso potrei contattare direttamente un centro di assistenza asus nella mia zona?!Loro me lo potrebbero riparare in garanzia o spetta comunque a mediaworld?!

La garanzia è del costruttore, quindi di Asus, l' assistenza è Asus, contatta un centro assistenza Asus della tua zona, fai prima .

Puoi anche madarlo alla Asus tramite il venditore che ti ha venduto il pc, ma i tempi si allungano ancor di più, lascia stare.......contatta la Asus ;)

Dioniso91
09-03-2014, 11:01
Allora...
Ho contattato la ASUS per mail (perchè solo così si può fare) e dopo avergli detto il problema mi hanno detto che il mio è un problema hardware, e che quindi il pc deve essere mandato in assistenza.
A quanto ho capito, visto che il mio pc è in garanzia, dovrebbero venire loro a prenderlo aggiustarlo e riportarmelo gratis...unica cosa...non mi ha detto quanto tempo ci vuole! :(

Gli ho rimandato quindi un altra mail chiedendo i tempi ma ancora non ho ricevuto risposta...vi terrò aggiornati! ;)

P.S: Dalla risposta che mi ha dato penso che questo problema non sia la prima volta che si presenta su questi pc...visto anche il fatto che non mi hanno chiesto nessuna ulteriore informazione o mi hanno detto di fare un qualche tipo di prova ma mi hanno dato subito la diagnosi... :rolleyes:

tallines
10-03-2014, 13:02
Può essere che il problema sia stato riscontrato in più pc, dovuto magari al fatto che uscivano dalla fabbrica con questo difetto .

Quindi la garanzia copre anche il lettore cd/dvd che fa parte dell' hardware, bene ;)

Dioniso91
11-03-2014, 11:40
Mi hanno risposta che ci vuole una settimana circa per ripararlo!
A questo punto non ci stò nemmeno più a perdere tempo...glielo mando e via! :D

tallines
11-03-2014, 12:14
Mi hanno risposta che ci vuole una settimana circa per ripararlo!
A questo punto non ci stò nemmeno più a perdere tempo...glielo mando e via! :D

Ottima decisione, quoto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Dioniso91
26-03-2014, 16:25
Computer sistemato! Ora è tutto perfettamente funzionante!

Grazie a tutti dell'aiuto! :)

tallines
26-03-2014, 19:37
Ooohhh finalmente hanno messo tutto a posto in garanzia ;)

Bene che hai risolto ;)