PDA

View Full Version : Macbook Pro e problema ethernet: aiuto!


raffaele1978
18-02-2014, 13:02
Ciao a tutti!
Ho acquistato da poco un router Netgear, ma, mentre il wifi funziona normalmente, il collegamento ethernet è morto completamente!
Ho provato a cambiare il cavetto, ma il risultato è sempre lo stesso: nella pagina "network", alla voce "ethernet", mi si dice che il cavo non è presente o è scollegato!:muro:
Come posso risolvere? C'è qualche operazione che debbo fare? Perché non ho più la voce "Airport"?
Grazie mille!

VICIUS
18-02-2014, 16:48
Hai provato a collegarti usando un'altro computer? Prima di procedere sul mac è meglio escludere router e cavo dalla lista dei possibili problemi.

raffaele1978
18-02-2014, 17:04
Il cavo funziona su altri pc e domani faccio la prova usando un altro router. Qualora dovesse darmi lo stesso problema con un altro router sicuramente funzionante, che posso fare? Che sia saltata la porta ethernet?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

VICIUS
18-02-2014, 17:39
Il cavo funziona su altri pc e domani faccio la prova usando un altro router. Qualora dovesse darmi lo stesso problema con un altro router sicuramente funzionante, che posso fare? Che sia saltata la porta ethernet?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si è possibile che si sia rotta la porta o qualcosa sulla scheda madre. Prima però conviene controllare le impostazioni di rete ed eventualmente cancellare completamente il collegamento ethernet e poi ricrearlo.

raffaele1978
18-02-2014, 18:14
Ho provato cancellando la rete e ricreandoola, inserendo manualmente le impostazioni, ma niente da fare!
Non è che esiste un modo per vedere se la scheda di rete funziona? Non esiste per Mac il corrispettivo pc gestione dispositivi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

VICIUS
18-02-2014, 18:43
La cosa più vicina con un bel po' di informazioni sul sistema è System Information.

AlexSwitch
18-02-2014, 18:48
Ho provato cancellando la rete e ricreandoola, inserendo manualmente le impostazioni, ma niente da fare!
Non è che esiste un modo per vedere se la scheda di rete funziona? Non esiste per Mac il corrispettivo pc gestione dispositivi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Vai sulle Informazioni di Sistema, sezione Hardware, e vedi se ti compare la scheda di rete sotto network... Se non dovesse comparire significa che Il sistema non la vede e quindi non è attiva...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raffaele1978
18-02-2014, 23:55
Ma in informazioni di sistema io non ho nessuna sezione hardware! :(

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

VICIUS
19-02-2014, 06:41
Ma in informazioni di sistema io non ho nessuna sezione hardware! :(

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il mac è acceso? :D

Per informazioni di sistema intendevamo il programma che si trova in Applicazioni -> Utilities. Questo qui:

http://f.cl.ly/items/1g1z1y1l3O2P0x26220g/Screen%20Shot%202014-02-19%20at%2007.39.00.png

M@n
19-02-2014, 06:50
Quando attacchi il Mac al cavo, si accende la lucetta sul router ?

raffaele1978
19-02-2014, 08:50
No, anche attaccando il cavo, la luce della porta ethernet cui è attaccato rimane spenta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

M@n
19-02-2014, 09:08
per me e' un problema hardware

raffaele1978
19-02-2014, 09:48
Nel senso che si può essere rotta la porta ethernet?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

AlexSwitch
19-02-2014, 11:54
Esatto.... Prova a fare l'Apple Hardware Test ( AHT ) per avere il verdetto....

Qui tutte le spiegazioni del caso per l'AHT:

http://support.apple.com/kb/PH14291