View Full Version : Collegare due hdd su stesso cavo ide
arcofreccia
17-02-2014, 19:01
Buonasera
Ho un secondo hard disk da parte e volevo installarlo al pc
Già ho un disco collegato via cavo ide, se volessi installare un altro hdd lo posso collegare sullo stesso cavo? Lo devo impostare come slave giusto?
Una volta che lo formatto e ci metto il sistema operativo all'avvio del pc mi dirà quale disco far partire giusto?
Grazie per l'aiuto
certo, sullo stesso cavo, lo imposti come "slave" o "cs"
intendi tenendo due sistemi operativi diversi su i due dischi?
se si, dipende dalla combinazione dei due SO, io ti consiglierei di scollegare il primo disco e poi installare sul secondo, avrai due sistemi indipendenti (i file di avvio vengono comunque scritti sul primo disco e se questo salta non si avvierà neanche l'altro)
arcofreccia
17-02-2014, 19:18
Devo usare lo stesso cavo ide anche perchè la scheda madre ha solo un attacco ide.
Attualmente sul disco C quindi il master ho windows 7
Installando il secondo volevo metterci windows xp
Non ho capito, cosa intendi per scollegare il primo?
staccare i cavi :D
se installi xp sull'avvio di w7 probabilmente potrai usare solo il primo, dovrai poi intervenire "manualmente" per rimettere le cose a posto
poi nell'eventualità di una formattazione, od un guasto del primo disco, etc, non si avvierà più xp e dovrai "mettere mano" anche li....
se scolleghi, i due dischi saranno totalmente indipendenti
arcofreccia
17-02-2014, 19:31
Scusa non ti seguo. Sarà la stanchezza di fine giornata..
Staccare i cavi?
Io per collegare il secondo lo devo collegare all'attacco intermedio del cavo ide no?
Tu dici prima di installare il secondo disco, stacco il cavo ide dal disco primario e lo metto al secondario e ci metto xp?
Poi messo xp rimetto il primario e il secondo disco lo metto all'attacco intermedio?
anche, ma puoi limitarti solo a scollegare il primo senza toccare l'altro, una volta finita l'installazione ricolleghi
dovrai usare il boot menù del bios (F8 o F11...o altro, dipende dalla scheda madre) all'avvio per scegliere tra i due (ovviamente se non intervieni partirà il primo stabilito nella sequenza di boot)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.