PDA

View Full Version : recupero dati da dvd illeggibile

franco causio
15-02-2014, 15:28
Ho provato oraa leggere sia nel pc che in un lettore, un dvd ricevuto da un amico tempo fa su cui lui , con un combo vhs-dvd, aveva convertito una vecchia vhs.

Quindi non esiste più nè il combo di allora , nè la vhs di origine.

Il problema è che il dvd non si legge nè sul pc nè sul lettore.

Ho provato a finalizzarlo con Nero ma, vede le tracce sul dvd ma non mi permette di fare niente.

Avete qualche idea per recuperare i filmati?

ciao

superexpert
16-02-2014, 11:02
Ciao, se il dvd è illeggibile solo perché a suo tempo non fu finalizzato basta finalizzarlo con un qualsiasi dvd-recorder (in genere, salvo rare eccezioni, va bene anche un recorder diverso dal combo usato in origine): devi avere un dvd-recorder o conoscere qualcuno che ce l'ha, altrimenti bisogna finalizzare usando un software per pc e qui ti potranno dire meglio altri, è una procedura che non ho mai tentato se non un paio di volte con nero, senza successo.

Se invece il disco è illeggibile perché danneggiato o difettoso, puoi tentare di recuperarlo con programmi come isobuster, che tra l'altro di solito riesce anche a estrarre tracce da dischi non finalizzati (ma la prima soluzione che ho indicato è preferibile se il problema è solo la finalizzazione)