PDA

View Full Version : Cambiare aspect ratio in una foto

loop585
14-02-2014, 15:44
Ciao a tutti, ho un problema… dovrei cambiare l'aspect ratio di una foto a 16:10 in 16:9, qualcuno sa come fare? sto diventando pazzo… Grazie e in anticipo.

toni.bacan
14-02-2014, 20:36
su App Store c'è "magick photo resizer"
c'è sia a pagamento che in versione Lite.
la versione LITE permette di modificare contemporaneamente fino a 40 foto.
Puoi modificare l'aspect ratio, ruotarle, tragliarle, stirarle, ridimensionarle, cambiare l'estensione del file (jpg. tif, png, gif..) e fare più operazioni contemporaneamente ;-)

Oppure, molto più semplicemente, usi iPhoto.
importi le immagini in iphoto, usi lo strumento di modifica integrato e poi le esporti.

loop585
14-02-2014, 21:03
Purtroppo entrambi i programmi non permettono di fare quello che a me serve, cioè convertire foto da 16:10 a 16:9

MacNeo
15-02-2014, 08:39
Per passare da 16:10 a 16:9 hai 2 possibilità:
schiacciare la fotografia. Apri la foto con Anteprima, vai in Strumenti > Regola dimensione, togli la crocetta a "scala proporzionalmente", cambi altezza o larghezza per ottenere il rapporto voluto (larghezza/1,77=altezza, oppure altezza*1,77=larghezza).
tagliare la fotografia. Apri la foto con Anteprima, vai in Strumenti > Selezione rettangolare, tracci un rettangolo col rapporto voluto (formula come sopra), quindi fai Strumenti > Ritaglia.

Eress
15-02-2014, 09:07
Meglio il secondo modo, perché con il primo rischia di deformare il contenuto dell'immagine.

toni.bacan
15-02-2014, 10:25
Meglio il secondo modo, perché con il primo rischia di deformare il contenuto dell'immagine.

Non è un rischio. E' una certezza. Che poi lo stretching sia minimo ed accettabile è un altro paio di maniche.

toni.bacan
15-02-2014, 10:29
Purtroppo entrambi i programmi non permettono di fare quello che a me serve, cioè convertire foto da 16:10 a 16:9

Come ha detto MAcNeo, per fare quello che vuoi fare ci sono due strade:
- Tagliare
- Stira

io ti ho suggerito due applicazioni che fanno esattamente questo, e moltissimo altro.
MacNeo ti ha suggerito un altra possibile applicazione.

M@n
15-02-2014, 10:46

Almeno li hai provato??? :mbe:

loop585
15-02-2014, 11:55
Almeno li hai provato??? :mbe:

Si, ma Anteprima mi offriva le stesse cose, quel programma non è di certo da buttare, ma per quello che devo farci io e pure troppo.

Per passare da 16:10 a 16:9 hai 2 possibilità:
schiacciare la fotografia. Apri la foto con Anteprima, vai in Strumenti > Regola dimensione, togli la crocetta a "scala proporzionalmente", cambi altezza o larghezza per ottenere il rapporto voluto (larghezza/1,77=altezza, oppure altezza*1,77=larghezza).
tagliare la fotografia. Apri la foto con Anteprima, vai in Strumenti > Selezione rettangolare, tracci un rettangolo col rapporto voluto (formula come sopra), quindi fai Strumenti > Ritaglia.

Io facendo uno screen ottengo un una risoluzione di 1280x800, il massimo. A me serve ridimensionarla a 739x434. Se provo a ridimensionarla come detto da un altro utente, mi di distorge parecchio, allungandosi in verticale e schiacciandosi in orizzontale, ho provato a tagliare la foto ma per utilizzare la dimensione da me richiesta devo tagliare parte della foto a me utile… :(

MacNeo
15-02-2014, 12:49
Caro Achille, tu stai cercando di infilare un rettangolo dentro un buco quadrato: o schiacci il rettangolo (deformandolo) o ne tagli dei pezzi ai lati… non è che ci siano tante opzioni.

L'ultima alternativa, opposta al taglio, è quella di aggiungere dei pixel vuoti (un canvas/cornice) in verticale. Sostanzialmente come si vedono le barre nere nei video quando vuoi mostrare un contenuto 16:9 in una vecchia televisione 4:3.
Si tratta però di un tipo di modifica che non credo sia possibile con Anteprima/iPhoto, e non so neanche se poi ti possa andar bene come risultato.

Ma si può sapere a cosa ti serve questo screenshot?

loop585
15-02-2014, 13:29
Mi chiedo, ma apple non poteva fare dei 16:9 come il 99,99% dei notebook!? Una cosa così semplice da fare con un pc normale diventa un incubo con il mac, bella m…a

Ma a titolo informativo, i nuovi portatili con retina display sono anch'essi a 16:10? Perchè forse potrei fare delle prove con quello di un amico.

Comunque ringrazio tutti per l'aiuto!

8rnity
19-02-2014, 11:39
il 16:10 é un ottimo formato credimi. ma non ho capito ancora cosa stai tendando di fare e sopratutto perché...