PDA

View Full Version : Ms access in rete... lentezza disarmante

juky
14-02-2014, 13:57
Buon pomeriggio a tutti!

sono qui per porre una domanda che mi sta angosciando: utilizzo un database "artigianale" su base Access, che, finchč viene usato da un solo un solo utente va come un fulmine, quando invece siamo 2 o pių utenti (massimo 5, ma come detto bastano 2) tutto si rallenta in maniera incredibile.

Il database č localizzato su un server ad alte prestazioni e con una rete gigabit.

Mi pare di capire che sia la multiutenza che lo rallenta....

Qualcuno ha delle soluzioni?

Ps
non posso utilizzare un DB Sql o altri software.

PsII
a chi riesce a velocizzarmi il database regalo una bottiglia di Macchiole (vino di Bolgheri molto buono!) :D

Paolo Holzl
24-05-2016, 09:58
Buon pomeriggio a tutti!

sono qui per porre una domanda che mi sta angosciando: utilizzo un database "artigianale" su base Access, che, finchč viene usato da un solo un solo utente va come un fulmine, quando invece siamo 2 o pių utenti (massimo 5, ma come detto bastano 2) tutto si rallenta in maniera incredibile.

Il database č localizzato su un server ad alte prestazioni e con una rete gigabit.

Mi pare di capire che sia la multiutenza che lo rallenta....
Qualcuno ha delle soluzioni?

Ps
non posso utilizzare un DB Sql o altri software.

PsII
a chi riesce a velocizzarmi il database regalo una bottiglia di Macchiole (vino di Bolgheri molto buono!) :D

Personalmente ho database un po di tutte le dimensioni senza i problemi a cui ti riferisci.
Basta prendere due tabelle neanche tanto grandi e metterle in combinazione N N per mettere in crisi il tutto.
Oppure aver strutturato una mega Join con montagne di tabelle senza aver usato le temporanee oppure ... oppure.
La condivisione č un problema relativo ho anche pių di 15 utenti in alcuni programmi.
Poi ovviamente occorre anche capire quanti dati sono trattati, se l' mdb/accdb e massimo 250 mega non dovresti avere problemi, oltre puoi spostare su una versione SQL Server Express senza costi (in modo relativamente facile) e allora arrivi anche a DB di Gibabyte senza problemi.
In sintesi nel 90% dei casi il problema sta non tanto nella 'lentezza' di Access quanto nel codice fatto male o nel DB mal strutturato.