Trokji
14-02-2014, 13:15
Ho questo vecchio netbook e nonostante ormai usi quasi esclusivamente telefono/tablet e desktop, in netbook mi è ancora utile, specie per scrivere documenti e per comunicare e lavorare in multitasking in mobilità, purtroppo cose non ancora supportate da android, quindi per evitare di spendere molti soldi in un altro netbook/notebook o tablet con windows che userei solo sporadicamente vorrei vedere se posso upgradare e configurare al meglio il prodotto che ho già.
Riporto il mio modello di netbook con le modifiche finora da me fatte e che vorrei fare:
Asus eeepc 1001px
lcd 10,1 pollici 1280*600
atom N450 single core 1,6GHz, grafica intel integrata
2 GB DDR2 800 (ho espanso la memoria)
disco fisso da circa 160GB, che vorrei upgradare a breve con un SSD (penso di prendere un intel 320 da 160GB usato)
Batteria da 9 celle e 6600mAh che mi permette di avere un'autonomia reale di 8 ore (la batteria originale durava poco e dopo 2 anni reggeva poco la carica)
Originariamente aveva windows xp come sistema operativo.
Ho fatto l'upgrade a windows 8 e sono contento come sistema operativo e reattività, il problema è che se apro più di 2 o 3 finestre nel browser il tutto rallenta in modo vistoso, senza considerare il problema di quando parte un antivirus o qualche programma di scansione che rallenta in modo considerevole l'utilizzo del dispositivo (a volte impedendo di usarlo in pratica per diversi secondi o decine di secondi). Dovrò provare se con l'SSD le cose cambiano, ma realisticamente credo che miglioreranno ma che comunque non raggiungerà la reattività che vorrei in un computer.
Detto questo quindi mi chiedevo: c'è qualche sistema operativo linux più leggero di windows 8, che supporti bene l'hardware del mio netbook?
Sostanzialmente mi dovrebbe consentire di:
navigare su internet in tutti i siti velocemente e senza problemi di compatibilità o altro (anche i video, che adesso spesso mi vanno un po' scattosi)
Scrivere documenti con libre office
Stampare documenti
Leggere documenti su amazon kindle (ma credo si possa fare in cloud dal sito)
Ascoltare musica
Chattare con skype e programmi simili e fare le videoconferenze
Supportare il TRIM per l'ssd
Beh.. le cose principali :D. In passato ho usato soltanto ubuntu, quindi non sono certo un esperto di sistemi non windows.. aspetto consigli
Riporto il mio modello di netbook con le modifiche finora da me fatte e che vorrei fare:
Asus eeepc 1001px
lcd 10,1 pollici 1280*600
atom N450 single core 1,6GHz, grafica intel integrata
2 GB DDR2 800 (ho espanso la memoria)
disco fisso da circa 160GB, che vorrei upgradare a breve con un SSD (penso di prendere un intel 320 da 160GB usato)
Batteria da 9 celle e 6600mAh che mi permette di avere un'autonomia reale di 8 ore (la batteria originale durava poco e dopo 2 anni reggeva poco la carica)
Originariamente aveva windows xp come sistema operativo.
Ho fatto l'upgrade a windows 8 e sono contento come sistema operativo e reattività, il problema è che se apro più di 2 o 3 finestre nel browser il tutto rallenta in modo vistoso, senza considerare il problema di quando parte un antivirus o qualche programma di scansione che rallenta in modo considerevole l'utilizzo del dispositivo (a volte impedendo di usarlo in pratica per diversi secondi o decine di secondi). Dovrò provare se con l'SSD le cose cambiano, ma realisticamente credo che miglioreranno ma che comunque non raggiungerà la reattività che vorrei in un computer.
Detto questo quindi mi chiedevo: c'è qualche sistema operativo linux più leggero di windows 8, che supporti bene l'hardware del mio netbook?
Sostanzialmente mi dovrebbe consentire di:
navigare su internet in tutti i siti velocemente e senza problemi di compatibilità o altro (anche i video, che adesso spesso mi vanno un po' scattosi)
Scrivere documenti con libre office
Stampare documenti
Leggere documenti su amazon kindle (ma credo si possa fare in cloud dal sito)
Ascoltare musica
Chattare con skype e programmi simili e fare le videoconferenze
Supportare il TRIM per l'ssd
Beh.. le cose principali :D. In passato ho usato soltanto ubuntu, quindi non sono certo un esperto di sistemi non windows.. aspetto consigli