View Full Version : Usare la WI-Fi sempre rovina il cellulare?
satusserz
13-02-2014, 22:29
Salve, ho un Galaxy Wonder e volevo sapere due cose. La prima e se tenendo sempre accesa la WI-FI, se il cellulare si rovina? O mi consuma solo la batteria?
La seconda domanda e se si può caricare anche quando la batteria è ancora a meta, quindi non scarica del tutto?
Non si rovina, al massimo si "usura" un po' di più il modulo WiFi, ma è fatto per essere usato.
Inoltre questo vizio acquisito di fare scaricare le batterie prima di metterle in carica è solo deleterio con le odierne batterie.
Valeva anni fa con le batterie al NiCd.
Quando hai una presa a disposizione, carica la batteria.
Idealmente, più tempo rimane carica oltre la metà e meglio è.
È meglio usarla il meno possibile sotto il 60%, ma non farti troppe seghe mentali, se devi usarla usala, che tanto quando deve si deteriora.
Comunque per quando possibile, evita la scarica completa tranne rari casi del tipo 1 volta all'anno.
Non capisco perché se si parla di un notebook la batteria viene scollegata e collegata senza pensarci, o magari fisso collegata alla corrente, WiFi fisso acceso magari a scaricare, mentre poi col cellulare ci si fanno mille problemi :D
Salve, ho un Galaxy Wonder e volevo sapere due cose. La prima e se tenendo sempre accesa la WI-FI, se il cellulare si rovina? O mi consuma solo la batteria?
La seconda domanda e se si può caricare anche quando la batteria è ancora a meta, quindi non scarica del tutto?
Consuma solo più batteria e (forse) scalda un pochino di più su certi modelli, ovviamente dipende da che app usano la connessione via wifi e come la usano.
Le batterie ai polimeri di litio (Li-Po) e ad ioni di litio non hanno l'effetto memoria delle vecchie nichel-cadmio, lo puoi ricaricare quando vuoi.
Si danneggiano solo se le scarichi troppo (ma di solito il dispositivo ti avverte con un largo margine di anticipo di ricaricare).
satusserz
14-02-2014, 23:25
Consuma solo più batteria e (forse) scalda un pochino di più su certi modelli, ovviamente dipende da che app usano la connessione via wifi e come la usano.
Le batterie ai polimeri di litio (Li-Po) e ad ioni di litio non hanno l'effetto memoria delle vecchie nichel-cadmio, lo puoi ricaricare quando vuoi.
Si danneggiano solo se le scarichi troppo (ma di solito il dispositivo ti avverte con un largo margine di anticipo di ricaricare).
Grazie mille. Adesso ho un'altro problema; che all'improvviso mi ritrovo che il cell mi scrive che la micro sd è stata rimossa quando non è cosi. Cosa posso fare?
chiara.36
15-02-2014, 18:12
Riguardo il discorso sulla batteria.. secondo voi ha senso lasciare lo smartphone in carica 10/12 ore durante la prima ricarica? In rete molti danno questo consiglio, ma lo smartphone dopo 3/4 ore che è collegato alla corrente è carico al 100% e pare non caricarsi più.. come comportarsi?
Infatti non si ricarica oltre.
Secondo me ristabilisce un po' la chimica della batteria stare al 100% fissi per un tot di tempo, dopo che è stata in magazzino in disuso in stato di semi-scarica per un periodo a volte non corto.
Secondo me puoi benissimo comprare il cellulare di giorno, usarlo e poi metterlo in carica la notte per la tirata di 8/12 ore.
Ma non è così determinante, anche questa è una regola che vale principalmente per le NiCd, ma comunque non fa male nemmeno alle litio.
Non credo d'altronde che mesi di magazzino ristabiliscano eventuali danni alla batteria in 12 ore...
Mentre quella dei cicli di scarica/carica è una vecchia regola che vale solo per le NiCd, ed al contrario per le litio è deleteria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.