View Full Version : Vga integrata non funziona
Salve,ho una scheda madre Asrock H61m-dg3 con vga integrata.
Da un giorno all'altro,la vga non funziona più.Accendo il pc,sento che carica tutto,sentro il suono di avvio di windows ma il video rimane nero.Ho messo una scheda video pci-e e funziona tutto. Vga rotta ?
La cosa assurda è che se vado ne bios, dove devo scegliere la scheda video da cui partire,mi fa solo scegliere PCI-EXPRESS,non compare nessuna vga.
Ho anche aggiornato il bios ma niente.
Anche resettando il bios non cambia nulla.Ripeto,la cosa ssurda è che nel bios non compare la scheda video integrata (onboard) tra le opzioni.
La vga non è integrata nella Mb ma nella Cpu. La Mb ha i circuiti per la gestione. Potrebbe essere partita questa? Proverei a riflashare il bios perchè non credo che sia partita la vga della cpu.
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Bios aggiornato,ma niente.
peppiniello77
15-02-2014, 19:28
Io pe nso che ė partita proprio la igpu nel processore
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Asrock ha un supporto tecnico per chiedere informazioni ?
peppiniello77
15-02-2014, 19:30
Ci fai poco con asrock...che cpu hai?prova se qulcuno ti prrsta una cpu modello simile
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
C'è qualche programma per sapere se la cpu ha problemi?
Forse dovresti reinstallare i driver della mobo.
reinstallato da capo windows 7,ma niente
reinstallato da capo windows 7,ma niente
Pure i drivers della mobo?
peppiniello77
16-02-2014, 12:51
Pure i drivers della mobo?
ma che c'entrano i driver della mobo....
lui ha reinstallato con una scheda dedicata..
ora deve staccare la dedicata e farlo ripartire con la integrata
windows 7 la riconosce al volo la integrata se funziona...
poi dopo se uno vuole aggiornare i driver video lo può fare...
che azz c'entrano i driver della mobo....
ora lui sta con la scheda dedicata ..la integrata Windows 7 no sa nemmeno che esiste...
ma se lo fa partire con la integrata ha di nuovo schermo nero!!!
Ripeto,la cosa assurda è che la scheda integrata non viene vista neanche nel bios !!!!
peppiniello77
16-02-2014, 13:53
Ripeto,la cosa assurda è che la scheda integrata non viene vista neanche nel bios !!!!
non è assurdo se si è bruciata...è come se fosse disattivata...
ora hai un Pentium e basta:D
se era un amd ora avevi un athlon invece dell'apu...
ma che c'entrano i driver della mobo....
lui ha reinstallato con una scheda dedicata..
ora deve staccare la dedicata e farlo ripartire con la integrata
windows 7 la riconosce al volo la integrata se funziona...
poi dopo se uno vuole aggiornare i driver video lo può fare...
che azz c'entrano i driver della mobo....
ora lui sta con la scheda dedicata ..la integrata Windows 7 no sa nemmeno che esiste...
ma se lo fa partire con la integrata ha di nuovo schermo nero!!!
Anche se e' integrata deve comunque utilizzare un hw dedicato sulla mobo, fossero solo anche due piste di stampato, questo perche' ha un uscita vga sulla mobo, o no ?(nel qual caso credo non serva un driver particolare) , potrebbe anche funzionare senza, io gli ho chiesto solo se l'aveva installati, sai darmi una spiegazione del perche' assolutamente non servono? Win7 la risconoscerebbe? vista mi fa funzionare il controller ethernet sulla vecchia mobo win7 no sulla nuova mobo ad esempio, se non installo i drivers non mi connetto.
peppiniello77
16-02-2014, 16:39
Anche se e' integrata deve comunque utilizzare un hw dedicato sulla mobo, fossero solo anche due piste di stampato, questo perche' ha un uscita vga sulla mobo, o no ?(nel qual caso credo non serva un driver particolare) , potrebbe anche funzionare senza, io gli ho chiesto solo se l'aveva installati, sai darmi una spiegazione del perche' assolutamente non servono? Win7 la risconoscerebbe? vista mi fa funzionare il controller ethernet sulla vecchia mobo win7 no sulla nuova mobo ad esempio, se non installo i drivers non mi connetto.
1:
Il fatto che la scheda madre ha i circuiti collegati al socket per avere una uscita vga o dvi che sia..non significa che ha bisogno di driver per funzionare...inoltre queste igpu,sfruttano la ram di sistema...è condivisa...
2:
l'Ethernet windows 7 a volte non li riconosce...dipende dal chipset...il chipset intel ad esempio...
il video lo riconosce sempre ..sono in dotazione driver generici quasi sempre in windows 7/8 in xp molto meno,ma continua a funzionare,poi si aggiornano i driver in secondo momento.......
con o senza driver...la scheda video emette il video
funziona sempre!!!
nel bios senza hard disk (sistema operativo) come azzo accedi:D ....
con la scheda video fantasma:D
cosa ti devo spiegare se non capisci...
questo forum sta decadendo...
Nel bios senza harddisk e senza sistema operativo non solo ci accedo, ma installo un liveCD di una distro di ubuntu, forse intendevi dire senza vederlo perchè non si vede nulla?
A ecco spiegazione professionale: "il video lo riconosce sempre perchè hanno sempre drivers generici" Grazie ora si che è tutto chiaro. :D
Si da il caso che però malgrado il bios li elenchi, alcuni hw non funzionino lo stesso senza un un software d'interfaccia, il driver per l'appunto, come nel mio caso con win7 e il controller ethernet.
edit
ah volevi dire un driver del controller vga generico, capisco, e vabbè un driver ce lo deve avere comunque
peppiniello77
16-02-2014, 21:43
Stai facendo confusione,nemmeno hai capito ...
Il BIOS della scheda video attiva il monitor e tu vedi acceso il pc...ma non è un driver è una rom!!!!..
non c'è nessun driver che fa partirte la scheda video,è il bios stesso,ma dentro non c'è un driver... c'è un software scritto sulla rom,non volatile ma fisso...
se stacchi l'hardisk da dove lo prende il driver e te lo detto pure prima e nemmeno hai capito:D
il driver va nel hd
il bios è salvato su un memoria rom fissa non volatile,anzi eeprom oggi...se sbagli un flash del bios devi buttare la scheda..
il driver si reinstalla è volatile,senza rischi........il driver espande...nel bios c'è l'essenziale...
la parola driver, viene definita per i sistemi operativi e sono software volatili/disinstallabili....questo è definito driver,è chiaro?
te lo devo spiegare col cucchiano per farti capire....
poi una cosa è il driver..una cosa è il software per la periferica...
alla scheda video puoi decidere di installare solo driver o driver + software
comunque anche il driver da solo è software,ma è un altro discorso.....
la stessa cosa vale per la altre periferiche...
audio ,lan,quelle non ti servono alla prima accensione...cosa devono metterci più nel bios..oltre a video e processore,ecc...
perché tu quando sei nel bios ascolti musica e navighi :D
i bios hanno pure il mouse che vuoi più,nei nuovi bios ti sposti pure col mouse...fai la domanda per avere ethernet nel bios cosi navighi da bios che ti devo dire:D
altre domande chiedi su Yahoo answer:sofico: ...
Ho fatto una gran confusione in effeti, perchè quello che dici tu, io lo so da quando avevo la Soyo slot 1 che andava a manovella, immaginavo non so perchè un qualche driver proprietario chissà perchè. A questo punto dovrebbe essere proprio un problema hardware, un guasto del controller sulla mobo, perchè se non lo vede nemmeno da bios, significa che l'hardware non funziona, io escluderei sia il guasto della gpu integrata nella cpu che un problema della rom.
peppiniello77
16-02-2014, 22:41
Ho fatto una gran confusione in effeti, perchè quello che dici tu, io lo so da quando avevo la Soyo slot A che andava a manovella, immaginavo non so perchè un qualche driver proprietario chissà perchè. A questo punto dovrebbe essere proprio un problema hardware, un guasto del controller sulla mobo, perchè se non lo vede nemmeno da bios, significa che l'hardware non funziona, io escluderei il guasto della gpu integrata nella cpu e un problema software pure.
certamente puoi escludere in questo caso..ma la prossima volta non sparare..dicendo hai installato i driver della mobo:D
non per qualcosa ma se hai un dubbio prima di postare informati...
se no chi ha lo stesso problema e legge va in confusione...
Ho cambiato la cpu, e il problema persiste,quindi è la sezione video della scheda madre che si è rotta( ricordando ha preso una bella botta cascando).Però,mi rimane un dubbio : recentemente un mio amico mi ha portato un pc che non si collegava ad internet,praticamente la scheda di rete integrata era rotta,però nel bios comparivano le opzioni che le riguardavano.
Anche se la vga fosse rotta,perchè nel bios non dovrebbe comparire.
Rimarrà questo dubbio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.