PDA

View Full Version : Cavo usb che non porta i dati?

ciriccio
13-02-2014, 12:17
Ciao a tutti,
avrei una curiosità "tecnica" che proprio non mi fa dormire la notte :asd:

Ho trovato a casa un cavo micro usb che entra normalmente nel mio Xperia Pro, lo ricarica ma non porta i dati:mbe:

Ovvero dal computer io non vedo il telefono e nel telefono non vedo che appunto si è collegato in usb.

Ma come è possibile?

Se un cavo usb è appunto, usb... non dovrebbe essere "standard" ?

O ci sono delle cose che possono variare nella sua costruzione?

No... non ho idea a cosa servisse questo cavo...

Grazie a chi vuole provare a rispondere:p

Ziosilvio
13-02-2014, 13:22
Dovrei avere anch'io un cavo USB che porta solo corrente, e non dati: era in un caricabatterie universale per cellulari di qualche tempo fa.
E non mi sembra sormprendente: solo raro. In effetti, i fili che trasportano i dati non sono gli stessi che trasportano la corrente, quindi in linea di principio si può fare un cavo che porta solo corrente e termina in una spina USB.

bio.hazard
13-02-2014, 13:26
magari è solo un problema di driver: senza installare i driver dello smartphone, o quelli generici di Android, può darsi che il sistema operativo del computer non sia in grado di "comunicare" appropriatamente e quindi carica e basta.

ciriccio
13-02-2014, 14:06
Dovrei avere anch'io un cavo USB che porta solo corrente, e non dati: era in un caricabatterie universale per cellulari di qualche tempo fa.
E non mi sembra sormprendente: solo raro. In effetti, i fili che trasportano i dati non sono gli stessi che trasportano la corrente, quindi in linea di principio si può fare un cavo che porta solo corrente e termina in una spina USB.

Ah... non avevo pensato a cavi che caricassero solo, fatti volutamente per questo...
Secondo te posso "fidarmi" del cavo per caricare il telefono?

Dico... se arriva corrente...beh arriva... il voltaggio è quello dell'usb e quindi lo uso tranquillamente?

ciriccio
13-02-2014, 14:07
magari è solo un problema di driver: senza installare i driver dello smartphone, o quelli generici di Android, può darsi che il sistema operativo del computer non sia in grado di "comunicare" appropriatamente e quindi carica e basta.

Beh, è ovvio che mi sto facendo questa domanda avendo un altro cavo usb col quale il tel viene visto ;)

Doraneko
13-02-2014, 17:42
L'USB prevede 4 fili, potrebbe essere che quel cavo ne abbia solo 2, cioè quelli dei 5 volt dell'alimentazione.

Dumah Brazorf
13-02-2014, 18:17
Prendi un tester e controlla se c'è continuità sui contatti dei dati.

jumpjack
17-02-2014, 12:33
[deleted]
(ho scritto una fesseria :-) )