PDA

View Full Version : Hard disk non inizializzato e non inizializzabile

vladislav
13-02-2014, 10:06
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:

Ho un Hard Disk meccanico, non di sistema. Lo ho da poco (acquistato usato), ma appena connesso sembrava funzionare perfettamente.

Ieri ho sostituito il disco SSD di sistema, procedendo con una nuova installazione "pulita". E a quel punto (non so se è conseguenza o è un caso) il disco meccanico non viene più visto da Windows 7.

- Dal Bios viene rilevato
- Utilizzando il disco avviabile di Partition Magic (credo sia un linux) viene rilevato e visto correttamente, e riesco anche a fare su di esso operazioni di partizionamento ecc.
- Inserendolo in un box e quindi collegandolo come disco esterno usb, il disco viene visto correttamente, con tutti i suoi dati.
- Andando in Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione dischi il disco viene visto, ma come "non inizializzato" e oltretutto di dimensioni diverse da quelle reali. Se però tento di inizializzarlo (unica operazione non oscurata) mi dice "Impossibile trovare il file specificato" e non procede.

Mi date una mano a recuperare il disco? (non mi interessano i dati contenuti, li ho backuppati collegando il disco in usb, quindi se li perdo non è un problema).

Ho provato da Partition Magic a eliminare e ricreare la partzione, ma non è cambiato nulla.
Stasera (ora non ho qui il disco) provo una formattazione di basso livello.
Ma intanto se avete altre possibili soluzioni...

grazie mille

HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 10:59
- Inserendolo in un box e quindi collegandolo come disco esterno usb, il disco viene visto correttamente, con tutti i suoi dati.

Quindi se è collegato USB funziona correttamente ? Da gestione disco come appare ?

Cosa cambia se il disco viene collegato via SATA e non USB ?

Che modello di disco è ? Puoi postarti i valori SMART, reperibili con un programma come CrystalDiskInfo ?

Mi chiedo cosa possa essere cambiato se hai semplicemente cambiato SSD di sistema.

vladislav
13-02-2014, 11:12
Quindi se è collegato USB funziona correttamente ? Da gestione disco come appare ?

Cosa cambia se il disco viene collegato via SATA e non USB ?

Che modello di disco è ? Puoi postarti i valori SMART, reperibili con un programma come CrystalDiskInfo ?

Mi chiedo cosa possa essere cambiato se hai semplicemente cambiato SSD di sistema.

Ti rispondo per quel che posso da qui senza disco, per il resto potrò darti indicazioni stasera, con il disco sottomano.

Si tratta di un WD RE3 da 1TB ( WD1002FBYS ).

Se lo collego via usb lo legge normalmente come unità di archiviazione esterna.
Se lo collego internamente via Sata il disco in esplora risosrse non esiste. In gestione disco viene visto un disco "Volume0" non inizializzato, peraltro di capacità sbagliata (circa 1800GB), quasi tutte le voci di menù sono oscurate, tranne "inizializza disco". Se scelgo quella mi fa scegliere tra MBR e GPT, ma in entrambi i casi si ferma subito con un popup di errore "Impossibile trovare il file specificato".

Non so se possa essere utile: da bios ho settato l'AHCI, ma questo era prima ed è ora.

Per i valori SMART vedo stasera

Grazie mille per l' "attenzione" :-)

HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 11:16
E' un ottimo disco, spero non abbia dei problemi (la cosa strana più che altro è il fatto che da USB funzione e via SATA no, forse c'è qualche impostazione anomala a livello di BIOS).

Prova più tardi a cambiare porta SATA sulla scheda madre (dovresti indicarci il modello e la configurazione del PC se possibile) e provare anche a cambiare cavo.

Se ancora non va, almeno i dati SMART sarebbero utili, prova a recuperarli con il programma sopra citato, e posta uno screenshot http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

vladislav
13-02-2014, 11:21
E' un ottimo disco, spero non abbia dei problemi (la cosa strana più che altro è il fatto che da USB funzione e via SATA no, forse c'è qualche impostazione anomala a livello di BIOS).

Prova più tardi a cambiare porta SATA sulla scheda madre (dovresti indicarci il modello e la configurazione del PC se possibile) e provare anche a cambiare cavo.

Se ancora non va, almeno i dati SMART sarebbero utili, prova a recuperarli con il programma sopra citato, e posta uno screenshot http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Sarà fatto!

La configurazione è quella in firma (in realtà per la connessione usb ho usato una scheda usb3 PCI-E). A cambiare porta sata sulla mobo ci ho già provato ieri e non è cambiato nulla. In effetti non ho provato a cambiare il cavo, che è pure piuttosto vecchio: è un'ottima idea e magari andando accanto ai cavi per montare l'SSD nuovo ho fatto danno :-)

HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 11:26
Il fatto è appunto che non hai stravolto niente della vecchia configurazione, quindi salvo problemi particolari sconosciuti, non dovrebbe dare questi problemi.

Inoltre punto forte è il fatto che in modalità USB funzioni, quindi il disco in se non dovrebbe avere problemi.

Magari, ipotesi#1, il cavo SATA faceva già un cattivo contatto con il connettore della scheda madre, e nell'atto del montaggio la situazione è ulteriormente peggiorata.

Facci sapere ;)

vladislav
14-02-2014, 08:44
Sono riuscito a risolvere e recuperare l'hard disk!

Non si trattava del cavo, era qualcosa di interno all'hdd.

Ho eseguito una cancellazione a basso livello (bit a bit).
Il software per Windows "HDD Low Level Format" non riusciva ad operare sul disco.

Ho usato la voce Erase presente nel cd live di PatitionMagic.
Ha lavorato per 3 ore abbondanti, ma alla fine il disco era come nuovo

HoFattoSoloCosi
14-02-2014, 08:58
Interessante, postaci i dati SMART del disco. Puoi recuperarli con un programma come CrystalDiskInfo