PDA

View Full Version : Conseguenze scaricare libri gratis non da store kobo

Alex 10
11-02-2014, 18:10
Ciao a tutti, vorrei un'informazione relativa all'e-reader mondadori Kobo.

Vorrei capire se la mondadori sta prendendo provvedimenti per chi scarica (illegalmente) epub gratis da internet e se li mette nel proprio reader kobo per leggerli senza averli pagati.

Ci sono ban dallo store, interruzione della garanzia o quant'altro che voi sappiate? :banned:

Sottolineo che lo sto chiedendo, perché ritengo che sia giusto, da parte del consumatore, pagare un servizio erogato ad un prezzo che sia giusto, e credo che i libri nei vari store vengano venduti ad un prezzo ragionevole.

Grazie

Fil9998
13-02-2014, 14:26
sui kobo sui kindle e su tutti i vari lettori
puoi caricare anche contenuti non acquistati direttamente dai loro store.
nessun limite o restrizione se non qeulla della protezione drm insista nel file originale.

se il formato ebook non è compatibile col lettore posseduto lo si può convertire con programmi come calibre.

Alex 10
13-02-2014, 19:14
Ho capito, grazie della risposta.
Comunque ho avuto modo di leggere in questi giorni le varie discussioni in questa sezione, in particolare gli articoli che hai postato sul fatto che gli e-book che compriamo non sono nostri ma è una specie di contratto di affitto che può essere revocato quando vogliono loro!

Questo è veramente asurdo, e sinceramente mi viene proprio da ritirare quello detto da me prima! :S :muro:

Fil9998
14-02-2014, 14:35
la soluzione si chiama copyleft, GPL v3

opere liberamente scaricaili e scambiabili perchè diffuse così da chi le ha composte.

eventualmente da remunerare direttamente l'autore se si ritiene meritorio.

tanto se un BUON libro lo paghi all'autore direttamete 1 euro è molto di pi più per lui di quanto avrebbe incassato da un editore e molto di meno per te di quanto avresti dovuto pagarlo se con DRM.

c'è bisogno di un cambio culturale.

Alex 10
14-02-2014, 18:17
la soluzione si chiama copyleft, GPL v3

opere liberamente scaricaili e scambiabili perchè diffuse così da chi le ha composte.

eventualmente da remunerare direttamente l'autore se si ritiene meritorio.

tanto se un BUON libro lo paghi all'autore direttamete 1 euro è molto di pi più per lui di quanto avrebbe incassato da un editore e molto di meno per te di quanto avresti dovuto pagarlo se con DRM.

c'è bisogno di un cambio culturale.

Non è la prima volta che ne sento parlare, purtroppo però mi sembra un'utopia considerando i guadagni che fanno le varie case editrici/discografiche... :mad: