View Full Version : Partizione pen drive
Ciao a tutti vorrei partizione la mia chiavetta usb in due parti su una metterci i dati e sull'altra creare un boot per windows. spero di essere stato chiaro grazie per le risposte
HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 15:03
Puoi fare tutto da Windows, andando in START-> digitando "gestione computer"->"gestione disco".
Da li, con cautela ed andando a modificare esclusivamente la chiavetta senza toccare gli hard disk del PC, puoi ridurre la dimensione della prima partizione e creare una seconda partizione nello spazio lasciato libero dal rimpicciolimento della prima http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Puoi fare tutto da Windows, andando in START-> digitando "gestione computer"->"gestione disco".
Da li, con cautela ed andando a modificare esclusivamente la chiavetta senza toccare gli hard disk del PC, puoi ridurre la dimensione della prima partizione e creare una seconda partizione nello spazio lasciato libero dal rimpicciolimento della prima http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
l'ho fatto ma me la fà formattare e basta non mi fa scegliere le dimensioni della partizione.
HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 15:39
Metodo alternativo: Se tu elimini la partizione esistente sulla chiavetta e la lasci vuota, non partizionata, poi premi con il tasto destro sullo spazio non allocato, e dici di creare una nuova partizione, non ti lascia scegliere la dimensione? Fa solo una partizione unica della dimensione dell'intera chiavetta?
Come si fa ad eliminare la partizione??
HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 15:58
Come si fa ad eliminare la partizione??
Tasto destro -> elimina volume.
Per crearne uno nuovo, quindi una nuova partizione, puoi fare riferimento a QUESTA (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/create-format-hard-disk-partition#create-format-hard-disk-partition=windows-7) pagina, dal punto 3. in poi. Nello specifico, riporto:
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una regione non allocata del disco rigido e quindi scegliere Nuovo volume semplice.
Nella Creazione guidata nuovo volume semplice fare clic su Avanti.
Digitare la dimensione del volume da creare esprimendola in megabyte (MB) o accettare la dimensione massima predefinita e quindi fare clic su Avanti.
Accettare la lettera di unità predefinita o sceglierne una diversa per identificare la partizione e quindi fare clic su Avanti.
Nella finestra di dialogo Formatta partizione eseguire una delle operazioni seguenti:
Se non si desidera formattare il volume immediatamente, fare clic su Non formattare questo volume e quindi fare clic su Avanti.
Per formattare il volume in base alle impostazioni predefinite, fare clic su Avanti.
Verificare le opzioni impostate e quindi fare clic su Fine.
Ma questa guida vale per gli hard disk non per le pen drive!
bio.hazard
11-02-2014, 19:56
dal punto di vista della formattazione e del partizionamento, sono esattamente la stessa cosa.
HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 20:48
Esatto, nessun differenza, altrimenti non l'avrei postata http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Quando clicco il destro sulla chiavetta elimina volume non è selezionabile. Comunque poi con una ricerca accurata su google ho scoperto che è possibile ma poi Windows legge solo una partizione mentre Linux e Mac le leggo e entrambe. Per fare ciò bisogna usare gparted da gestione non è possibile. Tutto questo l'ho testato personalmente ed è vero!
HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 21:48
Io uso spesso GParted e sicuramente è uno strumento potente, ma non fa nulla di diverso da quello che fa gestione disco :)
Se una chiavetta la partizioni da Gestione disco o da GParted, Windows la vedrà sempre allo stesso modo, non ho voluto indicarti utility al di fuori di Windows perché ritenevo potesse essere più complicato.
Se comunque con Gestione disco hai riscontrato difficoltà potresti avere limitazioni di altro tipo.
Se puoi usare GParted è sicuramente meglio.
Per il discorso che Windows legga solo la prima partizione, all'epoca utilizzavo QUESTO (http://www.megalab.it/6384/2/partizionare-una-pen-drive-usb-e-rendere-accessibili-a-windows-tutte-le-partizioni-create) escamotage ;)
Mi sa che dovrò farne a meno visto che la chiavetta dovrò collegarla a Pc sempre diversi, quindi non posso fare sempre la procedura. Grazie comunque per l'interessamento
aled1974
12-02-2014, 09:03
Quando clicco il destro sulla chiavetta elimina volume non è selezionabile. Comunque poi con una ricerca accurata su google ho scoperto che è possibile ma poi Windows legge solo una partizione mentre Linux e Mac le leggo e entrambe. Per fare ciò bisogna usare gparted da gestione non è possibile. Tutto questo l'ho testato personalmente ed è vero!
sicuro? perchè io ad esempio ho una pennina usb sandisk che è uscita di fabbrica con due partizioni, entrambe visibili da windows :mbe:
non è che alla seconda partizione non è stata assegnata una lettera o peggio la sua lettera di volume coincide con una già occupata da un'altra partizione/disco/unità e quindi non può essere montata?
ciao ciao
Ascolta io ho partizionato (in fat 32) con gparted poi una volta inserita la chiavetta ne leggeva solo una, poi sono andato in gestione e le vedeva entrambe allora ho provato a formattare la partizione che non leggeva e mi diceva impossibile formattare. Poi ho letto che questo succede perchè le chiavette windows le vede come dispositivi rimovibile e non è possibile avere due partizione ammenoche non installi dei driver aggiuntivi ma poi hai il problema che puoi usarle solo su pc in cui hai fatto fatto questa operazione. Comunque proverò a formattare in NTFS magari le legge entrambi. Vi aggiornerò nel pomeriggio
Ho provato di tutto, ho fatto una partizione fat e una ntfs e niente una ntfs e una l'ho lasciata senza volume per provare a farlo con gestione disco ma poi quando vado a cliccare il destro sulla parte senza volume le opzioni non sono evidenziate quindi non cliccabili. reso conto è impossibile fare questa operazione (almeno con windows) Grazie a tutti
homoinformatico
13-02-2014, 12:54
per quel poco che ne so, Windows vede le pendrive come grossi floppy, tant'è che anche se le brasiamo col parted magic conttinuerà a vedere il supporto removibile (sebbene da formattare).
volendo fare una partizione per il boot (di Windows? da pendrive ci sono miliardi di problemi. meglio un hard disk esterno. meglio ancora un ssd, sia per gli iops che per il fatto che non si rompe se cade per terra) si potrebbe provare a fare le prima per i dati e la seconda per il boot. E poi rendere attiva la seconda. Da gestione dischi non si può fare ma da diskpart si. O anche tramite parted megic o similari.
Però dubito che ci si possa installare un Windows sopra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.