View Full Version : Upgrade Ram da 4gb a 8gb
Ecco la mia configurazione:
Cpu: i7 860
scheda madre Asus P7P55d
Ram: 2*2gb (4gb) ddr3 1600 Mhz cl8 Corsair in dual channel
Adesso vorrei fare un upgrade della ram a 8gb di ram.
Anzichè sostituirli con 2 moduli da 4gb, preferirei trovare una soluzione tenendo quelli che ho già se possibile..quindi le soluzioni sono:
1. Posso lasciare le mie 2*2gb in dual channel e aggiungere altri 2 moduli 2*2gb in dual channel, però non identici a quelli che ho già? praticamente uguali a due a due..va bene o non funzionano? praticamente con frequenza sempre uguale a quelle che ho ma non proprio identici.
2. Posso lasciare le mie 2*2gb e aggiungere un solo modulo da 4gb sempre diverso dalle 2 che ho già? Grazie
HoFattoSoloCosi
10-02-2014, 13:29
Si, puoi aggiungere sia due banchi uguali tra loro ma diversi dai precedenti due (intendo diversi come marca, le specifiche tecniche invece dovrebbero essere le stesse) sia un singolo banco, sempre tenendo conto di quanto sopra http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Si, puoi aggiungere sia due banchi uguali tra loro ma diversi dai precedenti due (intendo diversi come marca, le specifiche tecniche invece dovrebbero essere le stesse) sia un singolo banco, sempre tenendo conto di quanto sopra http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
OK Grazie, sapevo che era possibile ma mi è stato detto in un altro forum che dovevano essere tutti uguali altrimenti non funzionavano..io per diversi non intendo la marca anche se come dici posso metterle anche di marche diverse, ma a distanza di anni da quando le ho prese anche se sono stessa marca e stessa frequenza non è facile trovarli proprio uguali, magari cambia la latenza o altre piccole cose..è un problema?
Praticamente ho trovato 2*2gb cl8 1600 mhz che sono come caratteristiche identici a quelli che ho come frequenza e latenza, mentre sono diversi perchè questi sono a basso profilo ma non dovrebbe essere un problema..e poi invece come singolo modulo da 4gb ho trovato un cl9 mentre il dual channel che ho già è cl8...stiamo parlando sempre di Corsair...quali scelgo? la differenza tra singolo da 4gb e 2*2 è di 20€ a favore del modulo da 4gb, ma la mia scelta si basa sulle maggiori performance..quindi se alla fine i 2*2 cl8 in dual channel vanno meglio prendo queste.. Grazie ;)
HoFattoSoloCosi
10-02-2014, 14:09
Il problema maggiore lo danno memorie per la configurazione dual channel. Per sfruttarlo in genere si ricorre a memorie identiche, per avere meno problemi possibili (ma non è detto che RAM leggermente diverse non vadano ugualmente in dual channel).
Ma nel tuo caso il dual channel è già fatto, e verrebbe rispettato, quindi puoi montare un qualsiasi modulo compatibile con la scheda madre, e andrebbe comunque bene. Chiaramente non si può averne la certezza matematica (raramente lo sia ha con i PC) ma una ragionevole sicurezza si.
Quindi volendo potresti montare 2 o 1 RAM con marca, frequenza latenza e capacità differente dalle 2 attualmente montate, e dovrebbe andare ugualmente ;)
Per il discorso 2*2 o 1*4 vedi tu, forse con una sola da 4GB vai più sul sicuro, evitando di dover gestire un secondo dual channel.
Le prime rimarrebbero in dual channel, la terza sarebbe a se stante, ma non dovresti avere alcun problema. In ogni caso controlla la compatibilità con la tua scheda madre e affidati ad uno shop serio, in modo che se si presentano problemi puoi sempre rendere l'oggetto e fartelo sostituire con uno più adatto.
ma a distanza di anni da quando le ho prese anche se sono stessa marca e stessa frequenza non è facile trovarli proprio uguali, magari cambia la latenza o altre piccole cose..è un problema?
Sintetizzando quanto sopra, se anche metti un banco con latenza diversa non dovresti incorrere in alcun problema.
Immagino tu stia parlando delle Corsair Vengeance CL9 @ 1600MHz giusto ?
Immagino tu stia parlando delle Corsair Vengeance CL9 @ 1600MHz giusto ?
si esatto, l'unico dubbio è se fare un secondo dual channel prendendo un kit 2*2 gb oppure aggiungere un solo modulo da 4gb..cosa mi consigliate? riguardo alle prestazioni la differenza di fare un secondo dual channel è quasi nulla rispetto ad aggiungere un solo modulo da 4gb? Grazie a chi mi risponderà..
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.