PDA

View Full Version : Registrare digitale terrestre. Telesystem TS6010HD STEALTH


aleka21
06-02-2014, 11:02
Salve a tutti.
Da un paio di giorni cerco di capire come registrare i programmi tv dal digitale terrestre con il nuovo tv in arrivo (acquistate in rete, arriverà a giorni)
Il tv acquistato non ha il doppio tv tuner quindi nativamente non posso usare questa funzione.
Come ovviare al Problema?
Le uniche soluzioni che mi sono venute in mente sono il dvd recorder (ma non ho nessuna intenzione di spendere almeno 250 euro) o collegare un decoder alla tv da adibire alla sola registrazione.
A questo proposito ho trovato questo prodotto: http://www.telesystem-world.com/web/it_it/electronic/catalogue/9/ricevitori-digitali-terrestri/893/mini-decoder-digitale-terrestre-hd-pvr.html
Il prodotto sembra perfetto per me. si collega tramite hdmi, ha una porta usb rec alla quale collegare una memoria flash o hd esterno per registrare. Tutto risolto ho pensato; fino a quando non ho scaricato il manuale utente per vedere come fare i collegamenti. Nel manule dicono di connettere il dispositivo tramite hdmi e collegare l'antenna in entrata (sul decoder) e in uscita (dal decoder al tv). Ed è qui che nasce il rpoblema. come collego l'antenna in uscita dal decoder se la tv ha un'unico ingresso antenna? In pratica io vorrei continuare a vedere i programmi dalla tv senza decoder e poi, passando ad hdmi1 vedere il programma che voglio registrare.
Sapete dirmi come risolvere?
Oppure qualche consiglio su che tecnologia adottare per registrare nel modo da me desiderato.

Aggiungo che la tv ha due ingressi antenna, uno per il digitale l'altro per il satellitare, non so se sia possibile usare il satellitare per collegare l'uscita dal decoder telesystem, ma magari mi sbaglio

Grazie

ManuDJ
06-02-2014, 14:13
[...]come collego l'antenna in uscita dal decoder se la tv ha un'unico ingresso antenna? In pratica io vorrei continuare a vedere i programmi dalla tv senza decoder e poi, passando ad hdmi1 vedere il programma che voglio registrare.
Sapete dirmi come risolvere?
Oppure qualche consiglio su che tecnologia adottare per registrare nel modo da me desiderato.Ma si può fare tranquillamente, cioè, entrando con l'antenna nel decoder, ed uscendo nell'entrata dell'antenna del tv, puoi registrare tranquillamente col decoder e vedere un altro canale tramite il tv.
In pratica è come se tu avessi una ps3/xbox (o videoregistratore anche come ipotesi :) ) collegata in hdmi.
Mettendo su TV vedi i canali trasmessi dal decoder integrato (ovviamente) e mettendo su hdmi1 vedi l'entrata video del decoder esterno.
Sono 2 cose distinte praticamente.
Aggiungo che la tv ha due ingressi antenna, uno per il digitale l'altro per il satellitare, non so se sia possibile usare il satellitare per collegare l'uscita dal decoder telesystem, ma magari mi sbaglioHanno un attacco differente.

aleka21
06-02-2014, 17:11
ciao manu
nella configurazione che suggerisci, io entro con l'antenna dal muro al decoder telesystem e dal decoder entro nella tv. Come fa la tv a riconoscere che nell'ingresso antenna c'è il segnale diretto dall'antenna invece di quello del decoder telesystem?
Non è più logico fare due collegamenti separati?
Uno che va dal muro al decoder telesystem collegato all'hdmi e basta, senza tornare all'ingresso tv.
E un'altro dal muro direttamente all'ingresso antenna del tv?

ManuDJ
06-02-2014, 21:09
ciao manu
nella configurazione che suggerisci, io entro con l'antenna dal muro al decoder telesystem e dal decoder entro nella tv. Esatto :) Come fa la tv a riconoscere che nell'ingresso antenna c'è il segnale diretto dall'antenna invece di quello del decoder telesystem?
Non è più logico fare due collegamenti separati?
Uno che va dal muro al decoder telesystem collegato all'hdmi e basta, senza tornare all'ingresso tv.
E un'altro dal muro direttamente all'ingresso antenna del tv?In pratica l'entrata/uscita fa da ponte. Se spegni il decoder, puoi vedere la tv senza problemi, in quanto l'uscita audio/video del decoder esterno dipende solo dal cavo hdmi.

Esattamente come si faceva una volta con il videoregistratore, si sintonizzava il canale su di esso mettendo sul televisore av1, si premeva rec, e poi si tornava a vedere tranquillamente la tv come se niente fosse :D

Oppure, potresti usare uno sdoppiatore d'antenna come questo
http://karmaitaliana.it/catalogmedia/images/medium/CV_8189_540.jpg
un cavo al decoder e l'altro al tv.
Ma essendo già il decoder disposto di un'uscita d'antenna sarebbe una spesa superflua ;)

Ecco, posso riassumere le mie 1000 parole con una sola immagine
http://www.itdavinci.it/digitaleterrestre/images/diagramma_tv_provincia_bolzano.gif
solo che al posto del cavo scart c'è quello hdmi :)