PDA

View Full Version : "Trasportare 1A 12V x IPCAM"

COUNTRY_MARCO
04-02-2014, 10:36
Buongiorno,
(Nel forum mi sembra di non aver trovato niente in merito e non sono sicuro che sia la sezione giusta...).

Sto realizzando un piccolo impianto di videosorveglainza con telecamere IP:cool: , vorrei partire da un'unica "base" con i cavi ethernet e con l'alimentazione ma in bassa tensione: le cam hanno l'alimentatore che fornisce 12V 1A.
La distanza tra "base" e telecamere varia da pochi metri a svariate decine di metri (anche circa 70-80m:read: )
A questo punto sorge il problema: come fare? (le cam non supportano POE)
-Utilizzare dispositivi POE all'inizio ed alla fine del cavo ethernet (posso postare i link?)
-Abbinare al cavo ethernet un filo bipolare (di che sezione?:confused: ) con eventualmente alimentatori maggiorati 12V

Vorrei sapere se qualcuno se ne intende come fare ma sopratutto nel caso della 2a ipotesi che cavo utilizzare e la "perdita di carico" del cavo stesso (ammesso che ci sia).
Attendo una risposta...
Grazie

kappa85
04-02-2014, 10:46
Quante telecamere sono?
Comunque puoi mettere a monte uno switch poe e ad ogni telecamera metti uno splitter poe (cavo di rete in ingresso e cavo di alimentazione in uscita)
Costi: switch 8 porte poe 60-70€, splitter 15€ cad.

Certo che se sono 30 telecamere forse diventa proibitivo

teo180
04-02-2014, 13:01
Non era meglio un dvr analogico?
In ogni caso anch'io precedentemente avevo una configurazione simile alla tua.
Ti dico già che non è facile trasportare una 12 volt ad 80 m di distanza senza attenuazione di carico, tranne che non utilizzi dei cavi di sezione relativamente grossa (con la sezione del cavo di rete le mie non funzionavano) soprattutto quando azionavo i motori del pan tilt.

UtenteSospeso
04-02-2014, 13:30
Se vuoi usare l cavo ethernet con POE devi usare un alimentazione superiore ai 12V, probabilmente almeno 15V, o meglio un alimentatore variabile fino a 24V, ma è da vedere quanto è la caduta sul cavo ethernet che stai usando.
Ma se le cam sono 100MB puoi usare 2 delle coppie del cavo, ovvero la marrone e la blu per portare l'alimentazione. ma sarebbe da modificare manualmente il cavo . Ovvero tagliare le 2 coppie e collegarle da un lato all'alimentatore e dall'altro alla camera usando una coppia per il positivo e l'altra per il negativo.

Questo perchè la connessione 100MB usa solo 4 degli 8 fili .

.

COUNTRY_MARCO
04-02-2014, 19:23
Grazie a tutti per le risposte,
Penso che la via più semplice (e più economica?) sia quella di abbinare un cavo bipolare all'ethernet utilizzando alimentatori maggiorati ( solo Ampère in+ o anche volt?), magari utilizzandone uno solo es: 10A per 5 telecamere:confused: .
Dovrei calcolare quanta corrente mi consuma il cavo ogni 5-10m giusto? ma che cavo (e quale sezione) devo utilizzare? 2X 2,5 mmq è troppo spesso?, ne vale la pena o provo a sfruttare l'ethernet???
Per ora le telecamere sono 2 ma a breve diventeranno anche 5 o più:)
Visto che sono di fascia economica vorrei utilizzare tecniche semplici e poco dispendiose...

Dumah Brazorf
04-02-2014, 19:46
Il 2,5mmq ci vuole tutto se vuoi arrivare a 80m con un vdrop accettabile.
http://www.cirris.com/testing/resistance/wire.html
Valuta la scatolina elettrica per esterni dove metterci l'alimentatore originale vicino alla telecamera.

teo180
04-02-2014, 21:08
Grazie a tutti per le risposte,

Penso che la via più semplice (e più economica?) sia quella di abbinare un cavo bipolare all'ethernet utilizzando alimentatori maggiorati ( solo Ampère in+ o anche volt?), magari utilizzandone uno solo es: 10A per 5 telecamere:confused: .

Dovrei calcolare quanta corrente mi consuma il cavo ogni 5-10m giusto? ma che cavo (e quale sezione) devo utilizzare? 2X 2,5 mmq è troppo spesso?, ne vale la pena o provo a sfruttare l'ethernet???

Per ora le telecamere sono 2 ma a breve diventeranno anche 5 o più:)

Visto che sono di fascia economica vorrei utilizzare tecniche semplici e poco dispendiose...

Ripeto, hai mai pensato di valutare l'opzione con il dvr e le tvcc analogiche? Risolveresti il problema dell'alimentazione alimentando tutto tramite cavi di rete fino a 100metri.
Inoltre la qualità delle telecamere analogiche, anchee più scarse, supera sempre quella delle ipcam.

teo180
07-08-2017, 12:51
Ripeto, hai mai pensato di valutare l'opzione con il dvr e le tvcc analogiche? Risolveresti il problema dell'alimentazione alimentando tutto tramite cavi di rete fino a 100metri.
Inoltre la qualità delle telecamere analogiche, anchee più scarse, supera sempre quella delle ipcam.

Rettifico, oggigiorno le telecamere IP sono di gran lunga superiori rispetto a quelle analogiche.