PDA

View Full Version : collegare 2 telefoni su unica presa telefonica + modem

hardstyler
31-01-2014, 20:38
Ho una presa a muro con connettore rj11 al quale ho connesso un filtro adsl sul quale in una porta ho collegato il modem e nell'altra il telefono. fin qui nessun problema.

oggi ho voluto testare un altro telefono, che è il gigaset a510 cordless e così mi son detto: perchè non collegare entrambi i telefoni alla linea compreso il modem?

ebbene ho preso un semplice sdoppiatore rj11 che ho connesso alla presa a muro rj11 e a questo sdoppiatore ho connesso in un connettore il telefono fisso e nell'altra presa ho collegato il filtro adsl anch'esso con prese rj11 e a questo filtro adsl ho connesso sulla porta phone il telefono cordless (cioè la base del cordless!) e sulla porta modem ovviamente il modem.

vi chiedo: il collegamento è giusto così? perchè la prima volta che l'ho fatto, nessun problema con i telefoni, prendo uno o l'altro le telefonate le faccio e quando le ricevo squillano tutti e due assieme come deve essere, ma la cosa anomala è che il modem non ne voleva sapere di collegarsi ad internet...cioè il netgear dgn2200v1 dava anche i led come connesso ma in realtà non c'era alcun traffico internet però non riuscivo a collegarmi all'interfaccia di configurazione.

il che cosa faccio? prendo un secondo filtro adsl e lo collego allo sdoppiatore rj11 sempre connesso a muro e il telefono fisso quindi anzichè averlo connesso come prima su una porta dello sdoppiatore, lo collego sulla porta phone del filtro adsl lasciando la porta modem ovviamente vuota perchè il modem è connesso sull'altro filtro assieme al cordless. Ora tutto funziona perfettamente ma mi chiedo se sia normale non abbia funzionato prima!

Cioè finchè si collega un modem ad una qualsiasi presa del telefono il filtro va messo se si collega anche un telefono altrimenti non serve, ma nel mio caso? e se uno in casa ha due prese, in una che è la presa dove arriva il doppino telefonico ci collega solo il telefono mentre nell'altra deve mettere per forza un filtro se ci collega solo il modem?

lo sdoppiatore mi ha messo in tilt nel mio caso.

rob66
31-01-2014, 20:42
errore... lascia il filtro adsl dove sta (attaccato alla presa a muro) e lo sdoppiatore rj11 lo metti dove prima mettevi un solo telefono

Valerio5000
01-02-2014, 23:06
devi sdoppiare la porta RJ11 del filtro non della presa ;)