View Full Version : Spia interruttore campanello
Ciao a tutti
volevo poter disabilitare a comando il campanello di casa, ho messo un interruttore di quelli da quadro per interrompere uno dei fili che dal citofono vanno al campanello.
E fin qui tutto ok.
Il problema è che spesso mi dimentico di riattivarlo...:doh:
Ho intenzione di cambiare l'interruttore con un deviatore, in modo che in una posizione venga attivato il campanello, nell'altra sia disattivato e venga accesa una spia luminosa che mi ricordi di riattivarlo.
Siccome l'impianto dovrebbe essere a 12vac, esistono spie apposite? Ne vendono a bizzeffe sulla baia, ma suppongo siano tutte a corrente continua (anche se non viene specificato...), probabilmente per impianti auto, camper, barche ecc... Vanno bene anche quelle oppure no?
bancodeipugni
30-01-2014, 11:08
non è un problema: ne prendi una per la 12vcc anziché per 230vac
poi lo colleghi all'altro morsetto come normalmente aperto (usa un neutro pulito)
cosa ancora più raffinata sarebbe usare un temporizzatore e/o crepuscolare :D
jumpjack
17-02-2014, 14:37
Non è meglio un timer? Premi il pulsante, e un relè spegne il campanello per XX minuti, dopodichè lo riabilita.
Forse ti serve una cosa simile a quella richiesta in quest'altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2621014
Eccomi di nuovo, scusate il ritardo :D
non è un problema: ne prendi una per la 12vcc anziché per 230vac
poi lo colleghi all'altro morsetto come normalmente aperto (usa un neutro pulito)
cosa ancora più raffinata sarebbe usare un temporizzatore e/o crepuscolare :D
Non è meglio un timer? Premi il pulsante, e un relè spegne il campanello per XX minuti, dopodichè lo riabilita.
Un temporizzatore non farebbe al mio caso, perché devo spegnere il campanello per periodi che non so in anticipo quanto lunghi saranno...
Mi basta una luce, quando passo davanti al quadro mi ricordo di averlo spento e di riattivarlo.
Quindi per le spie corrente continua e corrente alternata fa lo stesso?
Un'altra cosa, in alternativa ho trovato sulla baia dei deviatori con luce incorporata "da elettrodomestici", con 5 contatti.
Queste le caratteristiche:
Colore del LED: Verde
Tensione del LED: 12V
Valore nominale: 3A/250V AC
Tipo: Chiavistello
Pulsante: premere - ON, rilasciare - ON, premere di nuovo - OFF
5 pinze: +, -, NO1, NC1, C1
+: anodo
-: elettrodo negativo
NO1: normalmente aperto
NC1: normalmente chiuso
C1: comune
Potrebbe fare al caso mio, nel senso è possibile tramite questi 5 contatti fare in modo che il led si accenda quando l'interruttore è aperto e si spenga quando è chiuso, o sto dicendo una cavolata?
jumpjack
22-02-2014, 14:53
E' un normale relè: su + e - colleghi l'alimentazione, che comanda un'interruttore elettromagnetico.
Quando all'interruttore non arriva nessuna corrente si dice che è in posizione "normale", e in quel caso tra C1 e NO1 non passa corrente (circuito aperto) mentre tra C1 e NC1 passa (circuito chiuso).
Quando "accendi" il relè si invertono le posizioni: tra C1 e NO1 passa corrente (circuito chiuso) e tra C1 e NC1 no (circuito aperto).
Quindi se colleghi il campanello a C1+NC1 e il led a C1+NO1 ottieni proprio quello che ti serve... però solo finchè rimane attivato il relè, mentre ci sono relè di altro tipo (mi pare si chiamino bistabili) che prendono solo un impulso momentaneo per passare da uno stato all'altro.
Sei sicuro che sia un relè, sono più portato a credere che la chiusura circuito sia di tipo semplicemente meccanico (il pulsante), mentre il + e - servano da alimentazione al led.
Pensandoci bene, però, il led non dovrebbe funzionare sempre per il discorso della corrente alternata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.