View Full Version : Creare team per programmare videogiochi..??
Biagino99
30-01-2014, 09:18
Ciao, sono un ragazzo di 15 anni.
Volevo mettere insieme un team per la programmazione di videogiochi.
Ho esperienza con programmi come:
Scirra construct 2, RPG maker xz ace, RPG maker XP, 3D rad.
Ora vorrei iniziare a studiare qualche linguaggio per poi usare programmi come:
Unity 3D, UDK e cryengine 3.
Quale linguaggi mi consigliate per iniziare(conosco solo HTML e PHP)?
Qual'è il costo dei programmi?
In oltre ho sentito che cryengine 3, viene venduto ad un prezzo di 1,2 milioni di dollari, è vero? Qual'è il migliore tra i tre programmi?
Altri consigli per essere finanziato ecc..??
Grazie a tutti!!
immagino che il tuo scopo sia trarre un guadagno dalla creazione dei giochi giusto?
In caso a occhio e croce dovresti:
- creare una società (con costi vari p.iva, commercialista ecc..)
- aprire un mutuo - finanziamento
- pagare dei dipendenti
- comprare le varie licenze dei programmi
Insomma devi avere un grosso budget dietro, se invece è un gioco che distribuirai gratis allora non devi fare nulla
dr_kabuto
30-01-2014, 09:59
Se vuoi imparare ad utilizzare Unity devi imparare il C# visto che lo utilizza per la logica, gli altri due sicuramente saranno scritti in C++ + un qualche linguaggio di scripting (tipo Lua). Al momento potresti iniziare con Unity visto che ne esiste una versione gratuita (ma con delle limitazioni importanti nel caso vorrai commercializzare il tuo gioco), mentre dovrai comprare una licenza per utilizzare l'UDK e CryEngine.
Un'altra strada che potresti percorrere è quello delle mod, per esempio quelle basate sul Source Engine di Valve. Ti scarichi l'SDK da Steam (devi possedere almeno un gioco basato sul Source tipo Half-life 2) e puoi utilizzare l'editor incluso (Hammer) per creare le mappe, in giro si trova parecchia documentazione.
City Hunter '91
30-01-2014, 10:46
immagino che il tuo scopo sia trarre un guadagno dalla creazione dei giochi giusto?
In caso a occhio e croce dovresti:
- creare una società (con costi vari p.iva, commercialista ecc..)
- aprire un mutuo - finanziamento
- pagare dei dipendenti
- comprare le varie licenze dei programmi
Insomma devi avere un grosso budget dietro, se invece è un gioco che distribuirai gratis allora non devi fare nulla
Tutte cose che per ora non può fare, visto che è minorenne, ad ogni modo prima deve farsi le ossa quindi, come dice kabuto, deve formarsi e ovviamente studiare molto anche sui libri, non basta saper usare i programmi di grafica.
The Pein
30-01-2014, 10:47
Ma tony89, ti pare che abbia i soldi per fare tutto questo? :rolleyes:
Vuole imparare dei linguaggi :mbe:
wrathchild
30-01-2014, 12:54
Studia prima di tutto il C++, i vari programmi che hai usato non sono "programmazione".
Ignora chi ti diceva che hai bisogno di un grosso budget per iniziare: se hai una buona idea e sei bravo, potresti anche svilupparlo da solo il gioco.
Un esempio? Banished, sviluppato da una sola persona.
http://store.steampowered.com/app/242920/
Jon Irenicus
30-01-2014, 13:12
Studia prima di tutto il C++, i vari programmi che hai usato non sono "programmazione".
Ignora chi ti diceva che hai bisogno di un grosso budget per iniziare: se hai una buona idea e sei bravo, potresti anche svilupparlo da solo il gioco.
Un esempio? Banished, sviluppato da una sola persona.
http://store.steampowered.com/app/242920/*
Parlando di finanziamenti (e da spettatore, non certo da dev), supponendo di avere un'idea che possa essere apprezzata (e si suppone le basi per realizzarla quindi) occorre farsi conoscere (magari con greenlight, post su siti specializzati e magari distribuendo delle alpha gratis per tutti) e poi raccogliendo i fondi (con preorder, crowdfunding) per la versione definitiva...
Sottolineo l'occorre farsi conoscere e anche apprezzare ovviamente, cosa tutt'altro che facile in ogni caso, c'è da dire che il mercato è saturo di crowdfunding ecc...
Per esempio il progetto italiano In Verbis Virtus è veramente ottimo e avrebbe la qualità per far numeri alti (o almeno il demo lo lascia pensare), ha messo il demo gratuito che veramente meritava eppure ha fallito la campagna indiegogo, probabilmente si son fatti conoscere troppo poco...
In ogni caso anche una campagna fallita è sempre pubblicità.
Insomma, penso sia difficile a prescindere, ma non impossibile.
Biagino99
30-01-2014, 18:24
immagino che il tuo scopo sia trarre un guadagno dalla creazione dei giochi giusto?
In caso a occhio e croce dovresti:
- creare una società (con costi vari p.iva, commercialista ecc..)
- aprire un mutuo - finanziamento
- pagare dei dipendenti
- comprare le varie licenze dei programmi
Insomma devi avere un grosso budget dietro, se invece è un gioco che distribuirai gratis allora non devi fare nulla
B'he, questo no posso farlo per ora , essendo minorenne, però il tuo consiglio lo conserverò per il futuro.. Grazie!!
Biagino99
30-01-2014, 18:26
Se vuoi imparare ad utilizzare Unity devi imparare il C# visto che lo utilizza per la logica, gli altri due sicuramente saranno scritti in C++ + un qualche linguaggio di scripting (tipo Lua). Al momento potresti iniziare con Unity visto che ne esiste una versione gratuita (ma con delle limitazioni importanti nel caso vorrai commercializzare il tuo gioco), mentre dovrai comprare una licenza per utilizzare l'UDK e CryEngine.
Un'altra strada che potresti percorrere è quello delle mod, per esempio quelle basate sul Source Engine di Valve. Ti scarichi l'SDK da Steam (devi possedere almeno un gioco basato sul Source tipo Half-life 2) e puoi utilizzare l'editor incluso (Hammer) per creare le mappe, in giro si trova parecchia documentazione.
Puoi scrivermi dei link per i tutorial o degli e-book?
E poi, qual'è il migliore per qualità/prezzo?
Grazie :D
Biagino99
30-01-2014, 18:27
Studia prima di tutto il C++, i vari programmi che hai usato non sono "programmazione".
Ignora chi ti diceva che hai bisogno di un grosso budget per iniziare: se hai una buona idea e sei bravo, potresti anche svilupparlo da solo il gioco.
Un esempio? Banished, sviluppato da una sola persona.
http://store.steampowered.com/app/242920/
Solo sto sviluppando un giochino con RPG maker vx ace, però non so se poi lo posso pubblicare, tu ne sai cosa?
Grazie..
L'unica cosa che serve per sviluppare giochi è un'idea solida di quello che si vuole ottenere, seguita da abbastanza costanza per andare avanti quando si incontra una difficoltà.
Il linguaggio non è importante, l'ambiente di sviluppo nemmeno, decidi quale sia il tuo target, come utenza, e quindi come "dispositivo" e scegli il sistema a te più congeniale che trovi per sviluppare (non necessariamente programmare) il gioco su quel dispositivo.
Detto questo, l'ambiente di sviluppo migliore per chi è agli inizi è Unity, puoi programmarci gli script anche in javascript, che dovresti conoscere un minimo visto che già conosci html e php, ma se vieni da RPG Maker, diventa più bigia.
Io continuo a consigliare Project Spark per testare le idee, ma bisogna entrarci dentro e imparare il particolare linguaggio di sviluppo visuale, pèerò è tarato per il dummy più dummy che ci sia... e permette di fare qualsiasi cosa, qui due esempi:
L'unica cosa che serve per sviluppare giochi è un'idea solida di quello che si vuole ottenere, seguita da abbastanza costanza per andare avanti quando si incontra una difficoltà.
Il linguaggio non è importante, l'ambiente di sviluppo nemmeno, decidi quale sia il tuo target, come utenza, e quindi come "dispositivo" e scegli il sistema a te più congeniale che trovi per sviluppare (non necessariamente programmare) il gioco su quel dispositivo. Conosci HTML e PHP? Fai un gioco in php:
http://www.ibm.com/developerworks/library/os-php-gamescripts1/index.html?S_TACT=105AGY75
http://www.youtube.com/watch?v=QYDIbN56aOQ
Detto questo, l'ambiente di sviluppo migliore per chi è agli inizi è Unity, puoi programmarci gli script anche in javascript (non solo C#, anzi gli esempi sono di default in javascript), che dovresti conoscere un minimo visto che già conosci html e php, ma se vieni da RPG Maker, diventa più bigia.
Io continuo a consigliare Project Spark per testare le idee, ma bisogna entrarci dentro e imparare il particolare linguaggio di sviluppo visuale, pèerò è tarato per il dummy più dummy che ci sia... e permette di fare qualsiasi cosa, qui due esempi:
http://www.youtube.com/watch?v=NbgfymDAOeQ
http://www.youtube.com/watch?v=r722uF50nSY
EDIT: Se vuoi fare il prossimo GTA, Call of Duty o Assassin's Creed, dacci a mucchio finché non sei laureato, con anni di programmazione sulle spalle e assunto in una grande software house... o ricco sfondato da fondare la tua e assumere 100 dipendenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.