PDA

View Full Version : Muffa/umidità sulla superficie dei cd r


danyx1988
28-01-2014, 19:35
Ciao a tutti, ho acquistato un centinaio di verbatim pastel disc 52x nuovi, ma sono tutti, come dire...macchiati sulla superficie, tipo goccie di umidità o altro..(forse non sono stati conservati nel migliore dei modi e sono stati esposti a caldo e freddo).
Se provo a pulire la superficie la maggior parte di queste macchie va via ma inevitabilmente rimangono gli aloni di grasso del prodotti usato per pulire sul bordo esterno cromato del disco (quello oltre la superficie pastel per intenderci) e sulle scritte cromate che non sono protette dalla superficie pastel, oltre a macchiarsi un poco il pannetto per pulire gli occhiali de l colore della superficie pastel (segno quindi che si mangia un p̣ lo strato protettivo) sia con l'alcool etilico che con un prodotto meno aggressivo della xerox per pulire gli schermi lcd...
La superficie masterizzabile invece è perfetta e non presenta il minimo problema...solo queste fastidiose macchie a vederssi sulla superficie pastel.
Cosa mi consigliate di fare? Pulire e strofinare tutti e 100 i cd e aprirli dalle confezioni (quindi esporli a polvere, ditate, strofinii vari, sporco e possibili graffi)?.

tallines
28-01-2014, 19:53
Ciao questi cd verbatim sono in una campana o due o ogni cd ha la sua custodia di plastica ?

danyx1988
29-01-2014, 09:58
sono in confezioni singole...e l'ultimo cd della confezione che ha la copertina non ha nessuna macchia..significa quindi che l'umidità l'ha assorbita la copertina...comunque li ho messi a vendere tutti...coś non li posso vedere:muro:

tallines
29-01-2014, 18:09
Ak ok e li vendi con le macchie d' umidità ? Potresti..........ma è un lavoraccio.............pulirli lavandoli con acqua e sapone, solo che 100 cd ognuno con la sua confezione.............;)