PDA

View Full Version : Toshiba Satellite C660- problema sistema di raffreddamento

Dumuzi
27-01-2014, 06:30
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ora vi spiego perché ho aperto questa discussione.
Ho tra le mani un portatile Toshiba Satellite C660, ormai non più in garanzia e appare un messaggio di avviso di Windows del genere:
"Warning. A problem with the sistem cooling fan has been detected. Please shut down the computer and turn it for service."
Per escludere una problematica software, malware o di Windows, ho ripristinato Windows alle condizioni di fabbrica tramite l'apposito tool di toshiba. La problematica non è stata risolta e la cosa è ancora più strana perché fino a qualche giorno fa, la ventola collegata al dissipatore partiva a "random" al massimo, dopodiché tornava a girare al minimo anche se le temperature si alzavano notevolmente. Ora, invece, la ventola sembra essere morta e non parte più, anche se non ho fatto nulla di rilevante dal suo ultimo avvio. Ho usato programmi come SpeedFan o Msi afterburner, ma niente la ventola sembra avere una vita propria. Ovviamente prima ancora del ripristino Windows ho pulito internamente la ventola e sostituito la pasta termica. Non riesco a capire quale sia il problema perché la ventola ha sempre funzionato, anche se scricchiolava e faceva dei rumori strani, come se facesse fatica a girare..ora non parte proprio più..ho paura di spendere soldi inutili per una ventola nuova..magari il problema sta nella scheda madre..secondo voi? Cosa dovrei fare?Grazie in anticipo, saluti.

alecomputer
27-01-2014, 20:35
Benvenuto nel forum .
Quasi sicuramente e la ventola guasta .

La ventola la puoi provare anche a pc spento , la devi staccare dal pc e alimentarla tramite un alimentatore che fornisca la giusta tensione , di solito la tensione è scritta sulla ventola .

Poi per verificare se la scheda madre fornisce la giusta tensione per la ventola ti basta un tester digitale , che devi usare per misurare la tensione ai capi della ventola quando il pc e acceso .

Dumuzi
27-01-2014, 20:43
Ciao alecomputer, grazie dell'intervento..la ventola è una DC Brushless, che gira a 5V e 0,4A...ora la mia domanda è: dove lo trovo un alimentatore che mi dia quella tensione? E poi come lo collego al connettore della ventola?

Dumuzi
28-01-2014, 14:14
Per curiosità oggi ho smontato nuovamente il portatile e sono andato a vedere la ventola: provando a girare le palette della ventola con il dito, il moto di quest'ultime si ferma appena stacco il dito e non faccio più forza..non continuano il loro moto e si fermano subito..vi dico questo perchè su tutte le altre ventole che ho toccato finora, le pale se azionate con una leggera spinta non si impiantavano e diciamo, erano libere di continuare il loro moto..non so se sono stato chiaro ma mi sembra che la ventola faccia fatica a girare, può anche essere solo una mia impressione, magari la ventola è progettata così..può essere che con il tempo la cose è peggiorata e se prima partiva ogni tanto( specialmente quando inclinavo o ribaltavo il portatile) ora non parte più perchè è morta definitivamente? Attendo risposte, gentilissimi..Saluti.

alecomputer
29-01-2014, 15:20
La prova che hai fatto , non puo dirti se la ventola e guasta oppure no , visto che esistono vari tipi di ventole più o meno dure da girare . L' unico sistema sicuro e quello di alimentarla con un alimentatore da +5V .

Per l' limentatore puoi utilizzare un alimentatore universale multitensione che fornisca in uscita +5v , lo puoi trovare in vendita in quasi tutti i centri commerciali a pochi euro o su internet . Oppure più collegare insieme 3 batterie da 1,5 V .

La ventola di solito ha 3 fili uno nero uno rosso , e uno giallo . il negativo e il filo nero , mentre il positivo e il filo rosso . devi quindi collegare l' alimentatore al filo nero e al filo rosso .
Se la tua ventola non e standard , oppure non ha fili colorati , devi trovare con il tester dove arrivano i +5V , e la massa filo negativo .

Dumuzi
30-01-2014, 14:56
Ti ringrazio alecomputer per i consigli...però dato il costo irrisorio della ventola, ho deciso di comprarne una nuova siccome ho pensato fosse un malfunzionamento della vecchia ventola..smontato il portatile, collegata e adesso il pc va che è una meraviglia.
Grazie ancora per i consigli. Problema risolto.
Alla prossima ciaoo:)