View Full Version : Domanda veloce su Upstream e Downstream
Ciao ragazzi, possiedo una linea telefonica con attivo servizio Teletu voce + adsl 7 mb
l'adsl una volta era accettabile (velocità di 5-6 mb), poi pian piano da due anni mi sono accorto che, come tuttora, viaggio a circa 800 kb / 1 mb velocità del medioevo!
ho chiamato al servizio clienti e mi hanno detto che sulla linea è attiva una 7 mb quindi deve andare a quella velocità
attualmente utilizzo un modem sitecom DC-227
questi i parametri
ADSL Line Statistics
Mode G.dmt
Latency Fast
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.
Power Level L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 13.1 15.0
Attenuation (dB) 37.0 23.0
Output Power (dBm) 18.0 11.5
Attainable Rate (Kbps) 1544 736
Rate (Kbps) 1088 480
vi volevo chiedere, ma il rate è imposto dal modem oppure deriva dalla linea? potrei migliorare qualcosa cambiando modem? il mio è un po vecchiotto! grazie
Darkboy91
25-01-2014, 18:44
Ciao ragazzi, possiedo una linea telefonica con attivo servizio Teletu voce + adsl 7 mb
l'adsl una volta era accettabile (velocità di 5-6 mb), poi pian piano da due anni mi sono accorto che, come tuttora, viaggio a circa 800 kb / 1 mb velocità del medioevo!
ho chiamato al servizio clienti e mi hanno detto che sulla linea è attiva una 7 mb quindi deve andare a quella velocità
questi i parametri
ADSL Line Statistics
Mode G.dmt
Latency Fast
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.
Power Level L0
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 1088 480
vi volevo chiedere, ma il rate è imposto dal modem oppure deriva dalla linea? potrei migliorare qualcosa cambiando modem? il mio è un po vecchiotto! grazie
secondo me hai qualche problema nell'impianto di casa(filtri non funzionanti o mancanti ad es,ed altri problemi riguardanti doppino,etc)
hai un'attenuazione che non giustifica quella portante cosi' bassa, e hai un buon snr.
segui questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Dark_Water
25-01-2014, 18:48
questi i parametri
ADSL Line Statistics
Mode G.dmt
Latency Fast
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.
Power Level L0
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 1088 480
Prova a attaccare il modem alla presa principale senza filtro e posta di nuovo i dati .
tutti i telefoni scollegati e modem collegato direttamente alla presa senza filtri
questi i dati
ADSL Line Statistics
Mode G.dmt
Latency Fast
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.
Power Level L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.2 15.0
Attenuation (dB) 37.5 23.5
Output Power (dBm) 18.5 12.0
Attainable Rate (Kbps) 2100 764
Rate (Kbps) 1600 480
Dark_Water
25-01-2014, 19:41
tutti i telefoni scollegati e modem collegato direttamente alla presa senza filtri
questi i dati
ADSL Line Statistics
Mode G.dmt
Latency Fast
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.
Power Level L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.2 15.0
Attenuation (dB) 37.5 23.5
Output Power (dBm) 18.5 12.0
Attainable Rate (Kbps) 2100 764
Rate (Kbps) 1600 480
Puoi provare a seguire la guida postata sopra ma visto che prima avevi la velocità che non hai ora e i dati postati direttamente alla prese principale non indicano problemi non penso che sarebbe il impianto a casa tua.TeleTu da quanto ho sentito ha una pessima assistenza e la confermano con la risposta che ti hanno dato.Forse e il tempo di cambiare operatore :p,visto che con la tua linea puoi arrivare fino a 8,9 mb.
Puoi provare a seguire la guida postata sopra ma visto che prima avevi la velocità che non hai ora e i dati postati direttamente alla prese principale non indicano problemi non penso che sarebbe il impianto a casa tua.TeleTu da quanto ho sentito ha una pessima assistenza e la confermano con la risposta che ti hanno dato.Forse e il tempo di cambiare operatore :p,visto che con la tua linea puoi arrivare fino a 8,9 mb.
Io invece di consigliare di "cambiare operatore" sarebbe meglio risolvere il problema. Nessuno ha notato che è in fast?
C'è comunque qualche problema sulla linea, controlla l'impianto di casa controllando bene il cavo che ti entra in casa..
Dark_Water
25-01-2014, 20:05
Io invece di consigliare di "cambiare operatore" sarebbe meglio risolvere il problema. Nessuno ha notato che è in fast?
C'è comunque qualche problema sulla linea, controlla l'impianto di casa controllando bene il cavo che ti entra in casa..
Ahhm,si,a dire il vero il fast ti può portare la linea da "5mb a 1 mb ;) ".
Per quanto riguarda il servizio clienti posso dire di averle passate tutte, non posso raccontare i dettagli ma posso confermare che la linea adsl fa veramente PENA!
Domani a questo punto ricontrollo l'impianto telefonico ma posso comunque dire di possedere di avere un impianto collegato in parallelo, ho invertito i filtri che avevo in un'altro apparecchio telefonico, e collegando il modem direttamente senza filtro posso dire che il problema non è li, sono invece convinto che potrebbe essere il gestore.
Con lo stesso modem nel 2009 avevo alice e viaggiavo a 7mb pieni, sarà possibile che nel 2014 si vada indietro? Inoltre la velocità minima contrattuale è di 2 mb e viaggio dal 2012 a 0,98 mb quindi vedrò di mandare una raccomandata a teletu!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
random566
25-01-2014, 21:19
Nessuno ha notato che è in fast?
..
come sempre, l'indicazione fast restituta dal comando adslctl info --show non è per niente affidabile.
per vedere se è fast è meglio utilizzare il comando adslctl info --stats e vedere i valori "interleaving depth" e INP, quest'ultimo sulle linee fast è a 0
fabio336
25-01-2014, 21:48
delay: 8 8
?
random566
25-01-2014, 21:59
Volendo essere massimamente pignoli, INP = 0 non è condizione sufficiente e necessaria per confermare un profilo fastpath, dalla via che una serie di profili interleaved (in casa Telecomitalia perlomeno) prevedono anch'essi INP = 0 :fagiano:
grazie della precisazione.
da tempo si sentiva la mancanza sul forum di utenti con le tue competenze.
delay: 8 8
?
Delay 16 in down e 0,25 in upload ;)
come sempre, l'indicazione fast restituta dal comando adslctl info --show non è per niente affidabile.
per vedere se è fast è meglio utilizzare il comando adslctl info --stats e vedere i valori "interleaving depth" e INP, quest'ultimo sulle linee fast è a 0
Intanto vi ringrazio per tutte le risposte!
Scusa l'ignoranza ma i comandi li posso scrivere direttamente su cmd.exe?
random566
25-01-2014, 22:37
Intanto vi ringrazio per tutte le risposte!
Scusa l'ignoranza ma i comandi li posso scrivere direttamente su cmd.exe?
purtroppo non conosco il modem sitecom dc227 e non so se utilizza un chip broadcom.
i comandi adslctl ecc. funzionano solo con i chip broadcom, per gli altri ci sono altri comandi, ma tutti devono essere utilizzati da console telnet, non direttamente dalla finestra dei comandi, eventualmente dopo aver abilitato il telnet sul modem/router.
si può utilizzare il client telnet incluso nel sistema operativo (su seven e successivi non è abilitato di default) o con client esterni come ad es. putty
Ahhm,si,a dire il vero il fast ti può portare la linea da "5mb a 1 mb ;) ".
Noto un pizzico di tono ironico e leggermente arrogante. Qualcosina di queste cose le so, non prendermi per sprovveduto, e la mia frase non stava a significare che il fast porta la linea da 5mb a 1mb, anzi di cercare di sistemarla senza fargli perdere il fast ( cosa che con teletu non avevo MAI visto ) e visto che questa caratteristica con telecom è a pagamento e con alcuni operatori è difficile ottenerla..
stasera ho provato a utilizzare il comando tracert, utilizzando google.it
questi i risultati:
Traccia instradamento verso www.google.it [173.194.113.248]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 4 ms 2 ms 2 ms 192.168.1.1
2 3 ms 2 ms 2 ms 10.0.0.1
3 52 ms 51 ms 50 ms net-2-32-128-1.cust.dsl.teletu.it [2.32.128.1]
4 52 ms 50 ms * 10.227.1.21
5 52 ms 52 ms 52 ms 10.227.1.6
6 59 ms 56 ms 58 ms 85.205.26.157
7 53 ms 51 ms 51 ms 72.14.223.169
8 52 ms 52 ms 52 ms 216.239.47.128
9 53 ms 52 ms 52 ms 209.85.244.71
10 54 ms 52 ms 53 ms mil01s18-in-f24.1e100.net [173.194.113.248]
Traccia completata.
il primo ip è il router mentre il secondo il modem, secondo voi tempi sui 50 ms indicano che non sono in fast? grazie :)
il primo ip è il router mentre il secondo il modem, secondo voi tempi sui 50 ms indicano che non sono in fast? grazie :)
Penso proprio di no, in fastpath dovresti avere una latenza 5~10ms (più quella del routing fino all'ADR TeleTu, penso altri 5-10ms), mentre 50ms sono compatibili con una linea interleaved.
In ogni caso, hai provato a smontare la presa e guardare che non ci fossero condensatori o fusibili?
Ecco la presa :)
http://img.tapatalk.com/d/14/01/27/pu3y5ava.jpg
Sembrerebbe pulita, ma prova comunque ad estrarla del tutto, in quanto potrebbero essercene ma non essere visibili da fuori ;)
Sembrerebbe pulita, ma prova comunque ad estrarla del tutto, in quanto potrebbero essercene ma non essere visibili da fuori ;)
Mica tanto pulita... guarda le ragnatele! :D
Apparte gli scherzi, domani provo a ricollegarlo meglio, nel frattempo ho chiamato teletu che ha aperto la segnalazione di guasto, l'ennesima, e l'operatrice mi ha consigliato di installare l'applicazione agcom per la velocità... ha detto così posso far adeguare la velocità oppure cambiare operatore.
Nel frattempo un'altra domandina... per l'adsl ho un numero di migrazione e che finisce per 006, mentre per "voce" 005, in caso volessi passare ad un altro operatore, devo pagare il passaggio? Grazie mille :fagiano:
Per tagliare la testa al toro ho deciso di sostituire il vecchio modem sitecom con un modem router tp link... praticamente prima si andava a 0,9 mb/s mentre ora 0,27 non c'è fine al peggio
http://img.tapatalk.com/d/14/01/30/8ame6uty.jpg
Devo però dire che in compenso il ping si è abbassato, prima non scendeva sotto i 53 ms mente ora è sui 45 e addirittura durante un tentativo mi ha segnato 26 ms :/
Per tagliare la testa al toro ho deciso di sostituire il vecchio modem sitecom con un modem router tp link... praticamente prima si andava a 0,9 mb/s mentre ora 0,27 non c'è fine al peggio
Evidentemente c'è qualcosa che non va sulla linea, sia per l'attenuazione (che non è nel rapporto 1:2 up/down), ma soprattutto per la portante negoziata, decisamente inferiore a quella che ci si aspetterebbe con quell'attenuazione (sia che fosse G.DMT che ADSL2+).
Se sei assolutamente certo che l'impianto di casa non abbia problemi di sorta, insisti affinché venga un tecnico a controllare la tratta, ed eventualmente a scambiarti di coppia, in quanto penso sia l'unico modo per poter risolvere.
Problema risolto, ho ricontrollato tutto l'impianto ho stagnato tutti i morsetti contatti eccetera ma non ho risolto, poi casualmente ho trovato un plug telefonico collegato in un modem 56k all'interno di un pc in soffitta, scollegato ora viaggia sui 5,5 mb/s!
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.